Passa al contenuto principale

Topic: Misura invernali Superb (Letto 1784 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misura invernali Superb

Buongiorno,
sul libretto della mia superb le uniche due misure di pneumatici che ho sono:
- 215/55/17 (quelle che ho montato ora con le estive)
- 215/60/16

Ora devo comprare le invernali e non so che fare, le opzioni sono 2:

1) comprare cerchi e pneumatici del 16"
2) comprare solo pneumatici del 17" da montare sui cerchi esistenti

Ho dato un occhiata per le gomme (su quelle voglio il top perchè vado spesso s neve in montagna) su SpecialGomme e le Continental TS830P del 16" costano 96€ mentre quelle del 17" (però le TS850P) costano 130€. Quindi su 4 ruote quasi 140 € in meno.... però dovrei comprare i cerchi.. (dove su internet?)

Esteticamente non mi interessa molto mettere i 16"....

Però non so cosa mi conviene fare

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 1
Avere il doppio treno ti consente di non dover fare file chilometriche dal gommista quando c'è da fare il cambio gomme ed inoltre non hai il problema del monta/smonta la gomma dal cerchio, equilibratura, ecc.
Inoltre in caso di sfiga hai sempre 4 ruote di scorta pronte all'uso...
L'investimento iniziale è maggiore, ma poi risparmi qualcosa in tutti i passaggi dal gommista.
Personalmente ho fatto quella scelta per la mia Rapid e ne sono molto contento. Certo, nel mio caso ha influito anche una maggiore disponibilità di marche/modelli nella misura piu piccola (15") rispetto a quella con cui esce (16")

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 2
Quoto e aggiungo ciò che dice Baldas, inoltre aggiugo due piccoli particolari in più se fai i due treni montati su cerchi, quello invernale di misura più piccola da 16 magari è anche catenabile controlla sul libretto di istruzioni dell'auto. Sulla mia ho misura differenziata estate/ inverno con l'invernale scelta perchè catenabile...(anche io vado in montagna...con annessi e connessi).

Mi permetto inoltre di suggerire quialsiasi sia la tua scelta di misura di non scendere di codice di velocità con le invernali, perchè potrai correrci anche in estate quando saranno arrivate a fine vita e "risparmiare" ancora un pò le estive.

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 3
Ok vada per il secondo treno su cerchi in  lega....

Anche qui però... 16 o 17?? Per quanto riguarda la tenuta non dovrebbe cambiare nulla perchè la larghezza del battistrada delle mie due misure è identica. Però c'è abbastanza differenza di prezzo sia sui cerchi sia sulle gomme (quelle 17 sono una misura strana)

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 4
A parità di sezione della gomma, cerchio di diametro più piccolo=spalla più alta=maggiore deriva del pneumatico.
Quindi cambiano anche le prestazioni e le sensazioni su strada.

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 5
Si quello ovvio, io intendevo la larghezza del battistrada per quanto riguarda la tenuta sulla neve..

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 6
l'impronta a terra è la medesima 215  (strano) tra 16 e 17 come detto prima spalla più alta più deriva meno precisione ma maggior comfort.

Se vai spesso in montagna anche 4 cerchi in ferro...personalmente prenderei i 16 misura più facilmente reperibile sia come cerchi che come gomme. I cerchi magari riesci a trovarli anche usati...tanto con il sale ed altro fanno presto a rovinarsi

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 7
Io ho preso i cerchi da 16 L'anno scorso e mi trovo bene. Mi sembra che con 500 euro circa,avevo preso tutto nuovo. ;)

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 8
Li hai presi su internet? Stanno così male i 16 sulla Superb?

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 9
Li hai presi su internet? Stanno così male i 16 sulla Superb?

Diciamo che guardo più al lato pratico che estetico. Ovviamente non posso dire che stiano benissimo , ma ve bene. Avrei anche dei 18" che non uso ma ho optato lo stesso per i 16". Io avevo preso tutto dal mio gommista.

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 10
Hai delle foto?

 

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 12
Alla fine ho comprato dei cerchi usati del 17 praticamente nuovi (i Montana che monta la nuova Tiguan). 350€ e me la sono cavata..

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 13
Ma come funziona con il discorso sensore di pressione? Non servono dei cerchi appositi???

Re:Misura invernali Superb

Risposta n. 14
Nono... va bene qualsiasi cerchio, non ci sono fisicamente dei sensori montati sui cerchi