Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio pneumatici invernali Fabia III (Letto 4627 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Sto iniziando a informarmi per montare i pneumatici invernali per la Fabia visto che la utilizzerò molto spesso per salire in montagna in inverno (dunque speriamo con neve  ::)  ).
Essendo l'auto nuova (con gomme estive) avevo scartato le 4 stagioni, almeno per i primi anni vorrei avere il doppio treno.

Ora dal momento che monto le 16" (design edition con cerchi neri) stavo leggendo il libretto e le gomme M+S da 16" non sono presenti  :(
Quindi a questo punto pensavo di prendere quelle da 15" in misura 195/55 R15 85H (confermate?) con set di cerchi in acciaio + copriruota.

Consigli per non spendere una barca di soldi?

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 1
nelle concessionarie fanno ottime promozioni sui set completi. prova ad informarti magari verso metà ottobre...

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 2
io preso lofferta skoda 2 anni fa  a €500 4 cerchi in ferro e 4 gomme pirelli invernali, sicuro ripetono l'operazione ogni anno...

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 3
Puoi montare come invernali TUTTE le misure a libretto.
Se ne hai indicata qualcuna con specificato a fianco m+s, vuol dire che quella misura la puoi montare SOLO come invernale.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 4
Ciao domanda a chi possiede Škoda yeti design edition. Vedo che monta pneumatici 225/50r 17. Sapete che dice il libretto riguardo altre misure possibili da montare su tali cerchi? Tipo invernali 225/45r17?

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 5
Puoi montare come invernali TUTTE le misure a libretto.
Se ne hai indicata qualcuna con specificato a fianco m+s, vuol dire che quella misura la puoi montare SOLO come invernale.

Grazie, questa cosa non era chiara.
Quindi teoricamente posso montare anche le 215/45 invernali (che sono quelle che monto adesso in versione estiva).

A livello di tenuta di strada cosa è meglio? 15 o 16?
Il doppio treno di cerchi mi consentirebbe di fare i cambi successivi da solo, avendo garage e crick da meccanico per sostituirle.


Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 6
Citazione
A livello di tenuta di strada cosa è meglio? 15 o 16?

dipende sempre da quello che ci fai...io trovo assurdo montare gomma larga e ribassata su un pneumatico che deve andare su neve, diverso se la neve non la vedi e giri solo su strada asfaltata a bassa temperatura.
Su asfalto pulito più una gomma è larga più tiene la strada a parita delle altre condizioni al contrario più una gomma è stretta meglio funziona su neve...

L'impronta a terra è data dalla larghezza del pneumatico più è alta la spalla più aumenta la deriva dello stesso in curva, quindi cambia la percezione di guida auto meno precisa e meno secca, in compenso aumenta il comfort, rende la macchina e le sue reazioni più telefonate e meno brusche e secche.

Controlla anche sul libretto d'istruzioni con quale misura l'auto è catenabile, se vai in montagna potrebbe esser un'aiuto in più in caso di bisogno.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 7
Grazie, questa cosa non era chiara.
Quindi teoricamente posso montare anche le 215/45 invernali (che sono quelle che monto adesso in versione estiva).

A livello di tenuta di strada cosa è meglio? 15 o 16?
Il doppio treno di cerchi mi consentirebbe di fare i cambi successivi da solo, avendo garage e crick da meccanico per sostituirle.



A livello di prestazioni meglio la 16.
Come comfort e probabilmente come comportamento sulla neve, meglio la 15.
Credo che la soluzione da 15 sia anche sensibilmente più economica.
Sono un sostenitore del doppio treno e del faidate anch'io.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 8
Come detto da altri prova in concessionaria se fanno offerte. Altrimenti puoi vedere su siti online che ti mandano tutto montato se devi prendere anche i cerchi. Consiglio spassionato, se viaggi spesso su neve prendi coperture decenti.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 9
Non so se aprire un altro topic o meno , ma comunque lo scrivo qui al massimo lo creo dopo ... allora sulla mi fabia 3 Montecarlo attualmente monto i cerchi da 16 , quindi misura gomme 215/45 ... adesso per L inverno dovrei comprare un altro treno gomme , in quanto abito a Mestre , non faccio tanta neve , in quanto non prevedo di andare in montagna con la macchina , quindi qualcosa per uso cittadino nel veneto e qualche volta una gita fuori , ma non penso di prendere tanta neve , il problema è che non so proprio su che gomma orientarmi (ne marca e  e modello )neanche sui i cerchi , L unica pretesa è di avere dei cerchi in lega bruniti in quando la mi fabia è color grigio acciaio e ha tutte le rifiniture nere ... se poi magari qualcuno della zona conosce anche qualche buon gommista  mi aiuterebbe parecchio ,  inoltre non avendo spazio e tempo per cambiarle io mi affiderei completamente a qualche gommista o similari ... grazie mille 😊

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 10
Io per la mia Montecarlo penso di prendere da gommadiretto o cerchi direttamente gommati: 171€ ca. A cerchio in lega con sensore di pressione e pneumatico barum  (non ricordo il modello ma non di quarta segata). Il tutto arriva già montato plug And play

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 11
a meno di scherzi strani della produzione, i sensori di pressione non ti servono.
Skoda utilizza il sistema indiretto tramite i sensori ABS senza sensori di pressione all'interno del cerchio (good)
Anche le offerte Skoda solitamente mettono i Barum come pneumatici (su cerchi in ferro, però)

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 12
A me un gommista ha detto che se la macchina esce con i sensori, bisogna comunque metterli... il prezzo online corrisponde a quello del.gommista ma con cerchi in ferro e gommacce

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 13
il gommista ha ragione, ma l'auto NON esce con i sensori TMPS di pressione attaccati dentro al cerchio.
Se utilizzasse quel sistema avrebbe un "ricevitore" del segnale dei sensori dentro ad ogni passaruota.

Skoda sfrutta il sistema ABS (quindi i relativi sensori) che sono montati sul mozzo ruota e quindi indipendenti dal cerchio (good)

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 14
🤔interessante...credevo li avesse in realtà... ( mi pare fossero segnati sulle specifiche )... ho anche il monitoraggio da display... guarderò sul libretto...se non servono risparmio qualche euro!