Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio pneumatici invernali Fabia III (Letto 4625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 15
🤔interessante...credevo li avesse in realtà... ( mi pare fossero segnati sulle specifiche )... ho anche il monitoraggio da display... guarderò sul libretto...se non servono risparmio qualche euro!

Sulle specifiche avrai indicato il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.
Non sarà specificato che non avviene per il tramite di sensori specifici, ma per via indiretta tramite i sensori dell'abs che rilevano eventuali differenze di rotolamento dei singoli pneumatici.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 16
sì, lo trovi segnato tra gli equipaggiamenti perchè da novembre 2014 è obbigatorio per Legge.
depliant pag. 39
listino pag. 14
Citazione
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPM+)


il manuale online ne parla a pag. 208
Però se ci fai caso parla sempre di "sistema di monitoraggio", non di sensori...  ;)  ;)

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 17
Però se vado a cercare dei cerchi specifici per fabia ( dunque inserendo marca modello ecc ecc.)  Mi escono sono cerchi predisposti al sensore... se ne posso fare a meno tanti meglio! C'è un sistema.per verificare?  Presumo si debba smontare lo pneumatico

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 18
Quindi riassumendo che marca e modello mi consigliate di cercare ?

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 19
l'unico sistema pratico è lo smontaggio del pneumatico... ma se trovi il sensore fagli una foto (e se riesci scrivi il codice... ::) )

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 20
Mi accodo pure io alla discussione perchè mi sorge un dubbio, da libretto di circolazione posso montare le seguenti misure di pneumatici:
165/70 R14 81T M+S
175/70 R14 84T
185/60 R15 84H
185/60 R15 88H M+S
195/55 R15 85H M+S
215/40 R17 87V
215/45 R16 86H

Ora, il concessionario mi ha fatto un'offerta per cerchi in acciaio nero e pneumatici 185/60 R15 88T Michelin Alpin4 per circa 440€, ma ho il dubbio che l'indice di velocità T non vada bene visto l'elenco....non rischio di incorrere in multe?

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 21
Solo se usi i pneumatici al di fuori del periodo stabilito dalla norma e in cui vige la deroga sull'indice di velocità.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 22
Attenzione willy secondo me la stradale lo multa e non solo non passa manco la revisione... per quella misura in m+s è obbligato a quanto prescritto a libretto ovvero 185/60 R15 88H M+S sò che è assurdo ma lo hanno bloccato sia per indice di carico che per codice velocità.
se non avesse a libretto la scritta m+s a fianco alla misura 185/60 r15 88H potrebbe derogare sulla velocità come dici ma essendo il libretto specifico se lo fermano son dolori.

Anche molti libretti audi bloccano le misure invernali

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 23
 Guarda, non ci giurerei, ma secondo me la deroga vale comunque a patto che non si sfori come periodo, a maggior ragione visto che la stessa misura ce l'ha riportata anche senza dicitura m+s.
Appena ho occasione chiedo.

In ogni caso, personalmente, preferisco non sfruttare la deroga se possibile in modo da non avere poi limitazioni fuori stagione....
Mi hanno già fregato una volta cambiando le regole in corsa e non vorrei farmi fregare una seconda visto che il giochino i è costato diversi biglietti da 100...

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 24
Nel frattempo ho chattato anche con un operatore sul sito della michelin che mi risponde così:
"nel suo caso è possibile montare il pneumatico siccome per gli invernali si può abbassare l'indice di velocità anche se deve applicare un adesivo che le ricorda la velocità massima che può raggiungere inoltre è obbligato a smontarli quando finisce l'obbligo di montare pneumatici invernali"

Nel dubbio farò presente al concessionario e vedo cosa mi rispondono.

Mi lascia comunque perplesso che pure sul sito accessori.skoda-auto.it propongano queste qui: 185/60 R15 88T BARUM

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 25
ed ha sbagliato anche l'operatore michelin...

purtroppo molti, in buona fede, ritengono che la deroga al codice velocità valga anche per le misure m+s...

nel dubbio meglio chiedere alla stradale...
A quanto ne sò la norma và interpretata così: Tu puoi montare in  m+s tutte le misure che hai per l'estivo ripettando l'indice di carico, e abbassando l'indice di velocità (tra l'altro anche qui diatriba su quanto si può abbassare l'indice di velocita), tuttavia se a librettoesiste una misura uguale all'aestivo ed indicata m+s e tu vui montare proprio quella misura devi attenerti alla misura scritta a libretto...
Per assurdo mettiamo che il libretto abbia queste misure:

245/45R18 101Y
215/50R17 100Y
215/50R17 100Y M+S

Allora io posso montare pneumatici invernali m+s 245/45R18 con indice di carico superiore od uguale e codice di velocità uguale, superiore od in deroga con indice inferiore per il solo periodo 15/novembre 15/aprile ad esempio 245/45R18 101T (ammesso le facciano)

Al contrario i 215/50R17 100Y posso montarli estivi uguali o con indici di carico e velocità superiori, e se in invernale m+s voglio quella misura posso montarli con indici di carico e velocità uguali o superiori a quanto prescritto a libretto come per gli estivi ma non posso andare in deroga con il codice velocità

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 26
Quindi da come ho capito se io di quella misura sul libretto ho queste due:

185/60 R15 84H
185/60 R15 88H M+S

Potrei montare un 84T ma non un 88T

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 27
No non puoi nessuna delle due ipotesi.
Per questo dico che ti hanno bloccato la misura, se tu desideri montare quella misura 185/60R15 hai solo la possibilità di seguire la prescrizione del libretto, o di montare pneumatici con carico e velocità superiori.
A mio parere tu dovrai montare 185/60 R15 88H m+s o con codici di carico e velocità uguali o superiori ma assolutamente non inferiori.
La cosa strana è che sugli estivi hai un codice di carico (84) inferiore all'invernale...
Con gli invernali montati secondo la prescrizione del libretto, però ci puoi girare tutto l'anno senza incorrere in sanzione alcuna.
E' paradossale ma tu per come è scritto il libretto potresti montare i 215/45 R16 86H nella versione invernale m+s con indice di velocità T o Q nel periodo 15 novembre 15aprile

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 28
No non puoi nessuna delle due ipotesi.
Per questo dico che ti hanno bloccato la misura, se tu desideri montare quella misura 185/60R15 hai solo la possibilità di seguire la prescrizione del libretto, o di montare pneumatici con carico e velocità superiori.
A mio parere tu dovrai montare 185/60 R15 88H m+s o con codici di carico e velocità uguali o superiori ma assolutamente non inferiori.
La cosa strana è che sugli estivi hai un codice di carico (84) inferiore all'invernale...
Con gli invernali montati secondo la prescrizione del libretto, però ci puoi girare tutto l'anno senza incorrere in sanzione alcuna.
E' paradossale ma tu per come è scritto il libretto potresti montare i 215/45 R16 86H nella versione invernale m+s con indice di velocità T o Q nel periodo 15 novembre 15aprile

Non mi hai convinto.

Re:Consiglio pneumatici invernali Fabia III

Risposta n. 29
Nessun problema Willy io mica debbo convincere qualcuno...liberi ognuno di fare le proprie scelte.
Io ho spiegato come la sò...