Passa al contenuto principale

Topic: Bulloni cerchi in ferro (Letto 2401 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bulloni cerchi in ferro

Devo montare dei cerchi in ferro ( con stampigliato VW )per gomme invernali, come faccio a sapere se i bulloni dei cerchi in lega vanno bene?
Ho letto di bulloni conici, sferici e con angoli diversi....
Grazie

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 1
Bella domanda... io posso dirti che su Rapid ho montato cerchi in acciaio originali VW e i bulloni sono gli stessi dei cerchi in lega, sempre originali Skoda.
Ho visto che anche i bulloni antifurto sono gli stessi per quasi tutti i modelli (Fabia no) senza distinzione di tipo di cerchio... forse se i cerchi sono originali usano gli stessi bulloni...

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 2
Grazie!
Ma c'è un modo per capire se i bulloni originali vanno bene?

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 3
L'unico modo è provarli.

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 4
ho provato a cercare su internet ed ho trovato questi dati:

YETI
- cerchio acciaio 7Jx16 (ET45) = bulloni M14X1,5X27
- cerchio acciaio 6Jx16 (ET50) ruota di scorta = bulloni M14X1,5X27
- cerchio lega 7Jx16 (ET45) = bulloni M14X1,5X27
- cerchio lega 7Jx17 (ET45) - 7,5Jx17 (ET45) = bulloni M14X1,5X27

Mi verrebbe da dire che i bulloni su Yeti sono tutti uguali

OCTAVIA
- cerchio acciaio 6Jx15 (ET43) - 6Jx16 (ET48) - 6,5Jx16 (ET 46) = bulloni M14X1,5X27
- cerchio lega 6,5Jx16 (ET42/46) = bulloni M14X1,5X27
- cerchio lega 7Jx17 (ET49) - 7,5Jx17 (ET51) = bulloni M14X1,5X27
- cerchio lega 7,5Jx18 (ET51) = bulloni M14X1,5X27

Mi verrebbe da dire che i bulloni su Octavia sono tutti uguali

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 5
Guardando così sono un tipo solo per entrambi i modelli.

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 6
Grazie, ho provato sentendo il gommista e vanno bene!

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 7
Grazie, ho provato sentendo il gommista e vanno bene!
Te lo confermo anch'io. Io ho adoperato gli stessi montando i cerchi in ferro con le gomme invernali.
Ovviamente, se li hai, anche i dadi antifurto.
Ciao.

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 8
Confermo pure io:
sia su golf IV che su ocravia II ho usato gli stessi bulloni su cerchi in lega e in acciaio originali.
Su fabia II invece uso dei cerchi in lega dezent per l'inverno e sono forati per bulloni conici diversi quindi  dagli originali.
Direi che  in vag, usando prodotti originali, si usano sempre gli stessi bulloni.

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 9
Passando dal cerchio in lega a quello in acciaio si puo' usare qualsiasi tipo di bullone.
La sede di quello in acciaio e' talmente sottile che non succede niente se il dado e' conico o sferico.

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 10
Passando dal cerchio in lega a quello in acciaio si puo' usare qualsiasi tipo di bullone.
La sede di quello in acciaio e' talmente sottile che non succede niente se il dado e' conico o sferico.


Permettimelo: fallo pure con i tuoi!
Forzando un conico in una sede sferica o viceversa, uno dei due potrebbe facilmente rovinarsi nella migliore delle ipotesi. Se invece l'usura si mnifesterebbe progressivamente (vist che o sforzo sarebbe esercitato si una superficie molto ridotta rispetto ai dati di progetto) la vite potrebbe prendere gioco e allentarsi cl tempo con conseguenze che lascio a te immaginare.
Io sarò eccessivamente pignolo, ma la faciloneria quando riguarda cose potenzialmente pericolose mi fa un po' preoccupare e inc.......
Non averne a male, ma la penso così.

Re:Bulloni cerchi in ferro

Risposta n. 11
te lo permetto,la tua osservazione e' condivisibile.
Non si rovina niente in quanto la qualita' dell'acciaio utilizzata e' talmente elevata che nemmeno se ne accorgono.
Eventualmente,solo lo spigolino piu' esterno in acciaio potrebbe subire una piccola deformazione causata dalla testa del bullone.
Ma una volta "deformata" rimane così per sempre.
Sono 22 anni che mi cambio le estive/invernali in casa e non ho mai perso le ruote.
E ti diro' di piu',stringo le viti pure con la dinamometrica a 11kgm come da manuale tanto per farti capire che il termine "facilone" non si addice certo ai miei standard.
Il tuo discorso sarebbe valido su materiali facilmente deformabili che non rientra nel nostro caso.
E il mio discorso e' valido SOLO per cerchi in acciaio.