Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Cosa succede se il concessionario "chiude" ? (Letto 6867 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Oggi sono passato per caso davanti alla concessionaria Skoda dove ho ordinato la mia Octavia che dovrebbe arrivare per fine mese. Ho trovato il salone completamente vuoto, mancavano pure i mobili. Ovviamente mi sono un po' preoccupato ed ho contattato un amico il qual mi ha detto che la concessionari ha chiuso, la società è fallita, ma che probabilemente riaprirà in locali adiacenti con altra ragione sociale.
ovviamente l'ansia sale....come faccio a sapere se la mia Octavia è stata effettivamente ordinata? Se è stata ordinata è valido il contratto firmato tra me ed il vecchio concessionario? Ho mandato un SMS al concessionario ovviamente senza ottenere risposta, domani riproverò. E forse sarà meglio che mi rivolga anche ad Autogerma.  :-[

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 1
hai dato caparra/acconto?

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 2
No, ma ho accettato una valutazione ridicola per l'acquisto della mia Jeep Grand Cherokee che sarebbe stata compensata da uno sconto molto consistente. Ora sono senza Jeep, che ho venduto e mi è stata pagata, e non so se avrò nei tempi previsti la nuova Octavia.

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 3
Ciao Nikon, anche io sono passato di recente dalle parti della concessionaria trovandola chiusa. Ti consiglio ti telefonare al servizio clienti Skoda che trovi su Internet e chiedere delucidazioni.  Comunque, come sai, anche la mia G-TEC ordinata a metà novembre a Reggio Emilia non è arrivata. Non so più cosa pensare...io la caparra l'ho data...!!!!
+39 045 8091111 oppure numero verde 800-100-600

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 4
 (pope)  (wall!)  (pope)

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 5
Grazie Bizzo, domattina se non mi rispondono chiamerò sicuramente Skoda.
E' vero che anche tu sei in attesa ma almeno la tua concessionaria è ancora operativa, il fatto di scoprire che è tutto chiuso e non esserne stato informato mi infastidisce molto.

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 6
In teoria per vantare qualche cosa si dovrebbe avere un numero di ordine, mi pare che io avevo fatto l'ordine al 27/12/2013 avevo lasciato un assegno "a garanzia" del 10% che non hanno mai incassato e mi hanno dato una coppia dell'ordine spedito con numero e settimana di produzione poi al 27/02/2014 quando è arrivata la macchina mi hanno reso l'assegno e mi hanno chiesto il saldo. Mi hanno detto loro che sarebbe stato meglio pagare con bonifico il tutto inserendo il numero di telaio che mi hanno fornito in questo modo qualsiasi cosa fosse successa skoda avrebbe risposto, gli avevo appunto chiesto una garanzia nel caso succedesse qualche cosa a loro nel tempo che ci voleva per immatricolare, (sapete lavorando in banca sono prevenuto di sti tempi).


Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 7
Beh ovviamente ho un contratto firmato ( timbrato e firmato dal cincessionario) Il fatto che non abbia dato caparra poco importa. Sul contratto sono riportati ovviamente ,oltre al l'allestimento con optional richiesti, tempi e modi di consegna. Per me non avere la macchina nei tempi previsti sarebbe già un danno.

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 8
Ho l'impressione che la situazione sia più complicata...

L'acquisto della macchina a determinate condizioni è un contratto tra il compratore e il concessionario. La casa è il fornitore dell'auto ma non 'entra' direttamente Nel contratto.

Se Nikon ha fatto un contratto con quel l'azienda che prevedeva una vendita dell'usato a tot, e separatamente un acquisto del nuovo, le due cose credo siano distinte e quindi il fallimento del concessionario comporta che l'ordine andrà rifatto o gestito da altra concessionaria (magari a diverse condizioni).

Certo, mi pare curioso che la vendita dell'usato  sia a prezzo basso, da recuperare poi con l'acquisto del nuovo super conveniente...francamente sembra una manovra per guadagnare sulla prima prima di 'sparire' !

Consiglierei Nikon di contattare Skoda per capire come salvare/rifare/gestire l'ordine del nuovo.
E per l'usato, assicurarsi che sia stato fatto il passaggio E LA VOLTURA AL PRA ENTRO 60GG...per evitare guai futuri.

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 9
Per la vendita della mia Jeep mi ero fatto mandare copia del CDP con la trascrizione, per quello sono sereno.
Spero solo che l'ordine sia stato inoltrato davvero a Skoda e che in un qualche modo la vettura sia in arrivo, poi vedremo come gestirla. Domani chiamo Skoda

 

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 10
Beh ovviamente ho un contratto firmato ( timbrato e firmato dal cincessionario) Il fatto che non abbia dato caparra poco importa. Sul contratto sono riportati ovviamente ,oltre al l'allestimento con optional richiesti, tempi e modi di consegna. Per me non avere la macchina nei tempi previsti sarebbe già un danno.
Ho paura che questo contratto sia...poco più che carta straccia  :( .
Non mi fraintendere....solo nel senso che, essendo una 'obbligazione' assunta dal concessionario fallito, ovviamente ha il valore che ha  (wall!) .
Quel che spero è che la casa madre, capendo la situazione, farà del suo meglio per riuscire ad accontentarti il più possibile (passando l'ordine ad altra concessionaria senza perdere la 'priorità' acquisita se possibile, ad esempio)....se posso darti un consiglio, sii 'morbido' con loro perché, di regola, loro non devono risponderne (quindi non è un diritto ma la giusta attenzione al cliente!  (rock) )

In bocca al lupo!

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 11
contatta il centro clienti SKODA ITALIA 
se la concessionaria ha processato l'ordine   ti diranno sicuramente che l'auto ti verrà consegnata presso un altro concessionario !


Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 12
Ho contattato Skoda, a mio avviso servizio clienti non all'altezza. Mi hanno detto che non possono dirmi se l'ordine è stato fatto e nemmeno quando l'auto verrà prodotta, " per queste informazioni deve rivolgersi al suo concessionario" mi è stato detto. Beh se fosse aperta la concessionaria lo avrei fatto senza alcun problema. Si sono limitati a dirmi che i miei dati personali sono registrati nel sistema.....quindi? Vabbè ho mosso qualche amico e conoscente, ho scritto un mail alla concessionaria e nel pomeriggio finalmente sono stato contattato. Il concessionario dice di "stare tranquillo" la vettura verrà prodotta  fine gennaio ( doveva essere consegnata entro il 31/01) e secondo lui mi verrà consegnata nei primi 10 giorni di febbraio. Stiamo a vedere.

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 13
A me stava per capitare una cosa simile....

prima di acquistare l'auto ho fatto diversi preventivi in diversi posti. L'ultimo a fine novembre.

Ieri sono passato in questa concessionaria per vedere la vetrina in attesa dell'auto nuova....e....

TUTTO SPENTO, via luci, insegna...ecc..ecc... (knu)  (knu)  (knu)

....per fortuna che non l'ho comprata li. Sono poi venuto a sapere che il concessionario già sapeva che sarebbe finito tutto entro fine anno e non si è fatto scrupoli non dicendomi nulla.
Dove ho acquistato l'auto mi ha informato, parlando del + e del - , che ora grazie ad una legge europea nel caso in cui fallisca la concessionaria è la casa madre che ne risponde e che deve risolvere il contratto.

Re:Cosa succede se il concessionario "chiude" ?

Risposta n. 14
però di figli di buona donna ce ne sono veramente tanti in giro......ecco perchè nel dubbio meglio ( forse ) la pronta consegna