Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi (Letto 2053 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Ciao a Tutti!Dopo 1 anno e 5 mesi di guida della mia Rapid SB 1.4 tdi 90 CV sono a condividere con voi un lavoro certosino che ho fatto,
Ho cercato di "catturare" le rigenerazioni che la mia Rapid ha effettuato in questi 24500 km di percorrenza (1° tagliando a 24240 km) e credo di averle prese quasi tutte. ho creato relativa tabella e grafico in Excel .
Spero si veda il grafico.
(martello)

Un saluto a tutti!!

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 1
🤤

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 2
Interessante. Giusto per infierire però: il grafico dice che non hai mai fatto più di 470 km filati di autostrada. Cioè, tiene traccia solo delle rigenerazioni attive, quelle passive le tralascia.
Chiaramente non voglio iniziare un polemica. É giusto un argomento che mi interessa e hai fatto un lavoro mica male!

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 3
Il mio uso generalmente è fatto di viaggi da 30 km extraurbani 2 volte il giorno + 10 km/dì di urbano a caldo e saltuariamente 10 km urbano a freddo con spengimenti frequenti (  :'(  )
Ho tenuto traccia di tutto.
Il viaggio autostradale più lungo è stato da 165 + 165 km (tot. 330 km; Lu-Bo / Bo-Lu ; fatto mi pare 5 o 6 volte) , Nei viaggi autostradali, se il dato non è influenzato da km precedentemente percorsi (dato "alterato") le rigenerazioni sono quelle con valori di "Delta kmtraggio" più basso (da 273 a 339 km) ,
Il dato massimo che vedi invece è stato influenzato da una rigenerazione interrotta , rigenerazione ripresa poi dopo circa 80 km.
A titolo informativo posso dire che con i Diesel Special gli intervalli fra le rigenerazioni sono solo un poco leggermente più ampi a parità di stagione e tipo di viaggi/uso della macchina , ma la macchina è molto più piacevole da guidare (miglior risposta ai bassi regimi più che altro). Quello che influisce di più nell'avere rigenerazioni più frequenti è il freddo, il cittadino, e i frequenti spengimenti / ri-accensioni a freddo, come per altro già noto a molti.

(good)


Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 4
Il mio uso generalmente è fatto di viaggi da 30 km extraurbani 2 volte il giorno + 10 km/dì di urbano a caldo e saltuariamente 10 km urbano a freddo con spengimenti frequenti (  :'(  )
Ho tenuto traccia di tutto.
Il viaggio autostradale più lungo è stato da 165 + 165 km (tot. 330 km; Lu-Bo / Bo-Lu ; fatto mi pare 5 o 6 volte) , Nei viaggi autostradali, se il dato non è influenzato da km precedentemente percorsi (dato "alterato") le rigenerazioni sono quelle con valori di "Delta kmtraggio" più basso (da 273 a 339 km) ,
Il dato massimo che vedi invece è stato influenzato da una rigenerazione interrotta , rigenerazione ripresa poi dopo circa 80 km.
A titolo informativo posso dire che con i Diesel Special gli intervalli fra le rigenerazioni sono solo un poco leggermente più ampi a parità di stagione e tipo di viaggi/uso della macchina , ma la macchina è molto più piacevole da guidare (miglior risposta ai bassi regimi più che altro). Quello che influisce di più nell'avere rigenerazioni più frequenti è il freddo, il cittadino, e i frequenti spengimenti / ri-accensioni a freddo, come per altro già noto a molti.

(good)


Come non detto, allora il ragionamento funziona nel tuo caso. Hai per caso notato un accorciamento nell'intervallo per il cambio olio, visti i percorsi brevi che fai? A me capita a volte di interrompere anche 3 volte la stessa rigenerazione ma di norma faccio molta autostrada, quindi in 46000km non ho mai dovuto anticipare il cambio olio su richesta del cdb.

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 5
Inizialmente , auto con poche decine di km il CDB che pronostica il cambio olio cambiava molto velocemente fra le rigenerazioni ( prima botta da -1800 km fra inizio e fine rigenerazione) ( graf. 3) ,
 la somma del cambio olio pronosticato e i km percorsi dava come risultato circa 23500 (graf. 2) poi la cifra è aumentata gradualmente fino al max di 26100 ,  in estate ,  poi scesa di nuovo , inverno, al valore finale di  adesso 25500 km (cambio olio fatto a 24240 km per esigenze preventive personali.
Speravo meglio ma non mi posso lamentare credo... ! ?? !
Sarei curioso vedere "archivi" di altri utenti  8)



Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 6
mi spiace, ma per quante cose mi possa segnare, a queste cose non ci sto dietro... soprattutto alle rigenerazioni.
Sono più del genere, chissenefrega ::)

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 7
Inizialmente , auto con poche decine di km il CDB che pronostica il cambio olio cambiava molto velocemente fra le rigenerazioni ( prima botta da -1800 km fra inizio e fine rigenerazione) ( graf. 3) ,
 la somma del cambio olio pronosticato e i km percorsi dava come risultato circa 23500 (graf. 2) poi la cifra è aumentata gradualmente fino al max di 26100 ,  in estate ,  poi scesa di nuovo , inverno, al valore finale di  adesso 25500 km (cambio olio fatto a 24240 km per esigenze preventive personali.
Speravo meglio ma non mi posso lamentare credo... ! ?? !
Sarei curioso vedere "archivi" di altri utenti  8)



Molto interessante. Appena becco una rigenerazione in atto mi devo ricordare di vedere se i km al prox cambio olio scendono per poi ristabilirsi.
Se pero  la cosa non è istantanea ma magari calcola una media la vedo dura, solo sto weekend ho fatto 1500km di autostrada...
Aneddoto comico: mi è capitato che dopo 1250 km di autostrada in una tirata (con sosta rifornimento in mezzo), l'infame iniziasse a rigenerare a 3 km da casa...

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 8
L'Octavia (1.6 TDI euro 5b) di solito rigenera ogni 250-300 km.

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 9
Come non detto, allora il ragionamento funziona nel tuo caso. Hai per caso notato un accorciamento nell'intervallo per il cambio olio, visti i percorsi brevi che fai? A me capita a volte di interrompere anche 3 volte la stessa rigenerazione ma di norma faccio molta autostrada, quindi in 46000km non ho mai dovuto anticipare il cambio olio su richesta del cdb.
Tu a quanti km hai fatto il primo cambio olio ?

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 10
Come fai a sapere esattamente quando rigenera? Hai l'app?


Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 12
Cavolo, io ho la stessa tua automobile ma il cambio d'olio appena uscito dall'officina è di 18000 km, poi scende ed è arrivato per due volte a 16000

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 13
Cavolo, io ho la stessa tua automobile ma il cambio d'olio appena uscito dall'officina è di 18000 km, poi scende ed è arrivato per due volte a 16000

Ma giri solo in città e 3 km per volta? Io non ho mai visto l'intervallo scendere. A 22000 dal cambio olio mi segnala 8000 rimanenti...  (nonso)
Comunque io ho il 1.6 tdi quindi non possiamo fare un paragone esatto. Però 18000 a olio nuovo significa utilizzo non proprio esatto per un diesel

Re:Grafico delta km fra rigenerazioni su Rapid SB 1.4 tdi

Risposta n. 14
Faccio mediamente 40 km al giorno, chiaramente per andare a lavorare su strade comunque trafficate e non posso dire che siano sempre scorrevoli. Ho notato però nei miei due cambi olio che appena inserita la chiave ed uscito dall'officina il cdb mi segnala 19000 km al cambio successivo. ho provato a parlare con quelli dell'assistenza, perchè ho notato qui nel forum che alcuni con il mio stesso motore fanno cambi olio intorno ai 22/24000. non credo di farne un uso sbagliato, faccio circa 20000 km l'anno.