Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Ordinata!! (Letto 6897 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ordinata!!

Forse solo a voi lo posso chiedere.

E' normale che dopo aver avuto 90 cv si desideri qualcosa di più?

E quando lo ottieni e sei a 105 sei soddisfatto, ma senti che in fondo manca qualcosa?

Penso che sia una malattia, roba seria insomma.

Questa convinzione mi ha portato un bel sabato a 100 km da casa a cercare una nuova auto.

Lo confesso, stavo per tradire il marchio, sapete a me le Audi sono sempre piaciute, ma mi rendo conto che hanno un "peso" notevole sotto ogni punto di vista. ( Leggete pure € ).

C'era una A4 Avant interessante, ma aveva oltre 90.000 km. E poi tagliandi, pezzi di ricambio, manutenzioni.... probabilmente un potenziale salasso.

Così mi sono chiesto: visto che la mia prima Octavia mi ha soddisfatto in pieno, perchè non valutarne una seconda? Considerando anche il fatto che la 3° serie per me è veramente bella e in definitiva non ci sono grosse differenze con Audi a parte i quattro anelli.

Quali erano le mie esigenze? Coppia, coppia, coppia; e una guida più divertente, ragion per cui ho deciso di mollare il DSG per un bel manuale a 6 marce e, di conseguenza, un 2.0 da 150 cv che per me che vengo da un 105 è un bel salto.

C'era però un'alternativa: vRS.

Lo confesso, mi è sempre piaciuta, anche la 2° serie, ma questa nuova è stupenda. (sbav)

E qui ne approfitto per fare i complimenti a tutti coloro che hanno fatto il Grande Salto.

Comunque ho dovuto/voluto lasciare il cuore da parte ( anche se ci ho messo una settimana a farlo ) e ho fatto la scelta che ritengo più giusta ed equilibrata:

2.0 150 cv Executive.

E con quello che ho risparmiato rispetto all'altra ci ho aggiunto:

Assetto sportivo e differenziale elettronico XDS
Drive mode selection
PDC posteriore
Maxi DOT a colori
Isofix anteriore
Ruota di scorta normale ( indispensabile sulle nostre strade )
Sistema audio Canton
Specchi elettrici
Ugelli riscaldabili
Sensori pressione pneumatici
Luci nel pozzetto dei piedi

Ho scelto l'Executive perchè mi sembra ben dotata e ha la comodità degli ingressi USB. Il navigatore ok, ma ho il mio Tom Tom che funziona bene.

Insomma, perdonate l'ardire, a mio parere una piccola RS.

E comunque, visto che il nostro paese incentiva così tanto l'acquisto di auto di una certa potenza, il risparmio su bollo ed assicurazione fa anche comodo.

A questo punto che ne pensate?

Come sono cambio manuale, motore, assetto, drive selection, Canton?

Sono curioso di sapere le vostre esperienze ed opinioni.

Grazie a tutti.

Re:Ordinata!!

Risposta n. 1
Ciao widder,io sono arrivato in casa skoda da 4 mesi,subito con la wagon rs.
Che dire,venivo da una 147 120cv,ora ne ho 184,però ti abitui presto ed è normale che per la prossima vettura vorrò qualcosa in più anche se tra qualche anno.
Il cambio manuale è perfetto,innesti precisi,le marce non si impuntano mai e sembrano guidate perchè entrano da sole,unica cosa io ci ho messo un pochino ad abituarmi alla frizione,forse ha la corsa un pò lunga.
Per l'assetto e l'xds,la mia coi 18" è perfettamente piantata in strada e bilanciata,anche se quando spingo bene in 2a le ruote anteriori faticano a scaricar bene la potente coppia e si rischia di far patinar le gomme! :)
Il 2.0 150cv sarà un filo meno potente ma di sicuro è un gran motore,quindi aspettiamo poi le tue considerazioni.

Re:Ordinata!!

Risposta n. 2
Grazie Chris!

Io ho lasciato i cerchi da 16 così riesco a riutilizzare le gomme invernali della mia attuale e poi le 205 sono più abbordabili. Chissà, magari quando mi riprenderò dallo "shock €" considererò se mettere i 17. Non so da te, ma qui le strade fanno pietà, com'è a comfort con i 18?
E l'assetto è tanto rigido?
E' vero che l' XDS riesce quasi ad annullare il sottosterzo quando ci dai giù in curva?

Scusa la raffica di domande ma sono veramente curioso ed è la prima volta che posso "sentire il polso" di ciò che guiderò. Beh, più o meno. :)

 

Re:Ordinata!!

Risposta n. 3
La coppia c'è e se pesti la senti,la mia ha 380nm la tua penso 320, sicuro più del 1.6.
Le strade fan pena pure da me,con l'alfa ho piegato i cerchi più di una volta ed eran 17,cerco di starci attento. La mia è abbastanza rigida ma a livello di comfort è strepitosa,poi ho il supporto lombare e la schiena è sempre riposata.
Guarda l'xds non penso di averlo mai sentito entrare, però ti posso dire che riesco a fare curve insidiose a velocità sostenute e lei è sempre lì.
Mi è capitato una volta di dover fare una brusca frenata all'uscita di un curvone a 90 orari,causa un testone che è uscito col muso da un cancello,quindi mollando di colpo l'acceleratore e pestando sul freno,ho sentito la macchina andar di traverso,ma in 1 secondo grazie ad esp e penso xds si è raddrizzata e fermata in uno spazio brevissimo. Meglio non capitino certe situazioni,ma se ero ancora con l'alfa avrei fatto il botto,qui ho notato una superiorità su tutti i livelli del mio mezzo.

Re:Ordinata!!

Risposta n. 4
 (quoto) su superiorità rispetto ad Alfa. Non ne ho mai guidate però a "pelle" è la sensazione che ho.

Se la mia è stabile e piantata come la tua, e penso che sarà così a grandi linee, può farmi molto comodo visto che non ho il piede propriamente leggero, anzi per niente, e che di disgraziati alla guida è pieno il mondo. Io percorro principalmente strade poco trafficate ( abito in mezzo al nulla ) e quando si può una bella frustata ci sta bene. Ma a volte è vero, capita quello che si butta alla kamikaze. (pope)

Re:Ordinata!!

Risposta n. 5
Mi sembra un ottima configurazione. Complimenti anche per aver scelto il 150cv !
Ti consiglio fi farti regalare le reti per il baule e ti segnalo che il sensore pressione pneumatici non è a listino perché forse è di serie... quindi se te lo fanno pagare...  (martello) legnali. Ah ah ah

Re:Ordinata!!

Risposta n. 6
Grazie mille! 
Forse le reti per il baule le tengo giù dalla mia prima di dargliela, ne ho una in più.
Per i sensori pressione credo siano di serie solo per RS se non erro, verificherò.
Spero che il motore sia buono quanto si sente in giro. Ho proprio voglia di una bella pedata nel sedere quando schiaccio!

Re:Ordinata!!

Risposta n. 7
Ci sarebbero stati tanti altri optional che avrei messo volentieri, ma sappiamo che in casa VW si paga anche l'aria che si respira, quindi.........

Re:Ordinata!!

Risposta n. 8
Il sensore pressione pneumatici da giugno dovrebbe esser di serie su ogni octavia,non più solo per rs.
Tra l'altro sulla mia in 4 mesi non mi ha ancora segnalato nulla,quindi pressione ok. Un mio collega che ce l'ha su leon mi dice che funziona bene,appena hai le gomme da gonfiare ti avvisa.
Per le reti io le ho acquistate originali su superskoda,assieme a tappeto baule e tappetini in gomma,il tutto è utilissimo.
Per gli optional non posso che confermare,io che ho messo qualcosina ho dovuto sborsare 5mila euri in più!

Re:Ordinata!!

Risposta n. 9

Per gli optional non posso che confermare,io che ho messo qualcosina ho dovuto sborsare 5mila euri in più!

Ciononostante il prezzo resta sempre altamente competitivo!!! Chris, io preferisco la tua ad altre concorrenti ben più costose!! ;)

Re:Ordinata!!

Risposta n. 10
Complimentissimi per l'acquisto!

Re:Ordinata!!

Risposta n. 11
Grazie! Ma sapevo che andavo praticamente sul sicuro.
Penso che con Octavia si abbia il miglior rapporto qualità prezzo di tutto il mercato. Non ti regalano nulla, ma hai un'auto che a parità di caratteristiche ti costerebbe almeno 10 / 15 k in più,  e per il periodo in cui viviamo penso non sia poco. Io comunque ci ho guardato. Sappiamo tutti quanto sia dura lavorare e regalare il frutto dei nostri sforzi penso non piaccia a nessuno.

Re:Ordinata!!

Risposta n. 12
Esatto,una a4 wagon 2.0tdi 177cv,accessoriata come la mia,ok che è una segmento d,però come dimensioni è praticamente uguale,anzi octavia ha il baule più grosso e 184cv,la portavo via per 45-46k euro... Con la mia ho risparmiato e ne sono pienamente soddisfatto,poi i sedili che ha mi fanno sbavare!

Re:Ordinata!!

Risposta n. 13
Mi associo ai complimenti! Davvero un'ottima scelta, sia come motore, che come optional!

Re:Ordinata!!

Risposta n. 14
Complimenti per l'acquisto, sono certo che i 150 cavallini ti daranno tante soddisfazioni ;)

Io ho una Wagon Executive 1.6 105 CV e chiaramente non è una scheggia, viaggia comunque fluida e disinvolta, e soprattutto consuma poco poco, ma credo che il 2.0 sia oggettivamente un bel passo in avanti :)