Passa al contenuto principale

Topic: Sta arrivando l'ora di mettere i coilover (Letto 588 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Parto con un mega rant: che palle.
Che palle nel senso che speravo che la Scala Monte Carlo potesse essere una vettura "sportiveggiante".
Ma non lo è.
Avrei dovuto saperlo fin da subito.
Ma com'è che si dice... se Maometto non ha la macchina sportiva la fa diventare un build?  (nonso)
La situazione del mio build è questa: ho appena montato un gruppo ruota nuovo (cerchio Sparco Podio 18'x8', ET 35, gomma Pirelli PZero PZ4 215/40) e sta... quasi da dio. Quasi perché la sporgenza è a mio dire perfetta a filo carrozzeria senza l'uso degli illegalissimi distanziali MA il diametro del battistrada pare inferiore a quello "OEM" e lo spazio che si è creato nell'arcata sopra la ruota spegne qualsivoglia bollente spirito automobilistico e non. Tutto ciò tenendo sempre a mente che il -15mm delle sospensioni della Monte Carlo fa già abbastanza ridere di natura.
Credo quindi che sia giunta l'ora di abbassare l'auto. Seriamente.
Quale modo migliore per farlo se non tagliare le molle originali?  (ugliys)
Ovviamente (vedi titolo) ho intenzione di montare dei coilover e devo decidere quali.
Qualche settimana fa ho chiesto consiglio e preventivo ad un preparatore in provincia di Torino e mi sono stati consigliati:

BC Racing --- non ho la benché minima idea del modello che mi avesse proposto ma cercando in internet potrebbero essere questi a €1300 circa, regolabili in altezza ed estensione
oppure
KW V1 a €1300 circa regolabili solo in altezza
oppure
KW V2 a €1700 circa regolabili in altezza ed estensione
Oltre al kit di coilovers in sé devo anche prendere una centralina che cancella la funzione della regolazione elettronica dell'estensione alla modica cifra di €350. Ovviamente considero anche €400 (mi tengo largo eh) di manodopera per farmi montare il tutto.

Bazzicando in internét mi sono anche imbattuto nella "sottomarca" di KW "ST Suspension" e questo set ha stuzzicato la mia fantasia: ST Suspension ST XA
Purtroppo anche qui c'è da aggiungere il Kit di cancellazione della regolazione elettronica dell'estensione ai famigerati €350 in più...

Qualcheduno di voi ha esperienza o consigli in merito?
Quali altri brand o opzioni posso tenere in considerazione?

Ora però viene la parte divertente della storia: le mie esigenze.
Vorrei che la mia daily fosse bellissima, performantissima e comodissima per i lunghi viaggi.
Nella vita purtroppo ho imparato poche cose, tra cui: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
L'idea di fondo è fare lo sborone con la macchina bassa 11 mesi l'anno e "rialzarla" d'estate per viaggiare in pieno comfort per tutta l'Europa. L'esigenza di rialzarla in realtà non è la mia, ho viaggiato con una macchina bassa bassa e dura dura per tutta Europa da solo senza problemi, ma ahimè tocca pensare anche alle povere anime che dovranno viaggiare con me... pensate che sia una cosa fattibile o sono semplicemente pazzo?  (crazy)

Re:STA ARRIVANDO L'ORA DI METTERE I COILOVER

Risposta n. 1
Bilstein
Se devi poi rifare le altezze come di serie tieniti i tuoi ammortizzatore da parte e rimontali (impara a farlo da solo)
Hai chiesto a Scalenghe?

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 2
Quella misura di gomma ce l'hai a libretto? Perché calcolando il diametro complessivo del sistema gomma+cerchio hai una differenza importante
205/45r18
(205*0,45)*2+18*25,4=642mm

215/40r18
(215*0,40)*2+18*25,4=630mm

Sono circa 12mm che esteticamente vanno a mangiarsi l'assetto ribassato della Montecarlo.
(Se non ti fidi dei miei calcoli
https://tiresize.com/comparison/ )

Tra l'altro peggiorando anche le reali prestazioni dell'auto (velocità, consumo), perché a parità di velocità segnata dal tachimetro l'auto andrà in realtà più piano.

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 3
@kgb che modello di Bilstein? In passato ho già provato a cercare ma non ho trovato nulla di compatibile con la Scala
Poi per il cambio però ho bisogno di un ponte o mi basta il classico martinetto?
Comunque ho chiesto a Dropit di Alpignano
A Scalenghe chi c'è?

@baldas78 sto aspettando che il gommista mi restituisca il libretto con l'aggiornamento, il cerchio ha il NAD con gomma 215/40
La differenza in diametro di rotolamento l'avevo già messa in preventivo, le prestazioni e i consumi anche e li ho considerati di marginale importanza
Il fatto è che quei 12mm che sulla carta parevano pochi (se consideri 12mm complessivi sono 6mm sopra e 6mm sotto) nella realtà sono davvero tanti
Bello il sito che hai linkato tu, io cercavo su tyre-size-calculator o una roba simile ed è un po' meno intuitivo ma ha più o meno la stessa funzione

Poi l'idea di abbassarla più dei -15mm originali c'era fin dall'inizio, questa sarà solo una spinta in più a farlo il prima possibile  ::)

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 4
Non a Scalenghe ma: Scalenghe ammortizzatori C.so Turati 25 cerca su internet
Dropit non conosco
Per il cambio bisogna vedere come sono montati sulla Scala, adesso non ricordo
Però si possono anche far corti ma non troppo duri, che vadano bene anche per strada normale

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 5
Bazzicando in internét mi sono anche imbattuto nella "sottomarca" di KW "ST Suspension" e questo set ha stuzzicato la mia fantasia: ST Suspension ST XA
Ciao !
Io li ho montati sul Sharan, perchè non riuscivo a vederlo alto come un cammello. Differiscono dai KW per i materiali utilizzati in sostanza.
Non ricordo che modello siano, io ho ottenuto il risultato che volevo e cioè avere l'auto guardabile e mantenere intatto il confort di viaggio, visto che non è proprio il mezzo adatto a fare l'asino in giro.

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 6
@RobyA112 hai mai avuto problemi o difetti in genere?
La differenza di prezzo mi porta a pensare che ci possano essere delle "carenze" qualitative, anche se dubito che un brand come KW possa permettersi un eventuale danno di immagine del genere
Poi per ora rimane ancora tutto da vedere :)

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 7
@RobyA112 hai mai avuto problemi o difetti in genere?
La differenza di prezzo mi porta a pensare che ci possano essere delle "carenze" qualitative, anche se dubito che un brand come KW possa permettersi un eventuale danno di immagine del genere
Poi per ora rimane ancora tutto da vedere :)
No no, assolutamente nessun problema, forse me lo aspettavo un po' più sostenuto perché sono abituato a cose molto più racing e invece è decisamente ancora confortevole.

 

Re:Sta arrivando l'ora di mettere i coilover

Risposta n. 8
A me ha sempre affascinato la bravura di Ferri Corse di Milano nel preparare e personalizzare le vetture.