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Discussioni generali => Guide e tutorial => Topic aperto da: radu - 08 Settembre, 2013, 17:02:22 pm

Titolo: Manutenzione Impianto Frenante e dei Freni
Inserito da: radu - 08 Settembre, 2013, 17:02:22 pm
Come in ogni attività fatta bene, il miglior modo per evitare i problemi è prevenire, cioè se i problemi vengono identificati in tempo potrai evitare di rimanere a piedi con la macchina. Qui sotto una guida pratica per identificare i problemi meccanici che possono apparire in qualsiasi momento all'impianto frenante

OCTAVIA_RS007.jpg

Come sappiamo se i freni sono consumati?
L'impianto frenante è composto da una serie di componenti che solo alcuni di questi sono considerati "consumabili" e si usurano nel tempo. Però i problemi possono apparire ad ogni componente in parte, dall'ABS fino alla banale pastiglia del freno. Il problema più usuale è l'usura della pastiglia seguito dall'usura del disco freno. Ma ci sono anche i problemi di tubi, di pompa e persino al cilindro del pedale. Ecco come possiamo identificare i problemi che possono apparire all'impianto frenante:


Consigli utili:
Titolo: Re:GUIDA - Impianto frenante e manutenzione dei freni
Inserito da: Piter - 08 Settembre, 2013, 21:21:30 pm
Ottima guida! chiara e soprattutto utile! ;) ;)

non mi è chiara una sola cosa, perchè non ci sarebbe da tenere il freno a mano tirato sotto 0°?
per evitare che si congeli la pastiglia sul disco, o c'è qualche motivo che mi sfugge?
Titolo: Re:GUIDA - Impianto frenante e manutenzione dei freni
Inserito da: radu - 08 Settembre, 2013, 23:21:41 pm
Dopo aver abitato per anni in un posto molto freddo posso dire che è sconsigliato tirare il freno a mano con temperature che scendono sotto 0°C perché il giorno dopo ti ritroverai i freni posteriori bloccati. Basta inserire una marcia e non tirare il freno a mano
Titolo: Re:GUIDA - Impianto frenante e manutenzione dei freni
Inserito da: Piter - 09 Settembre, 2013, 10:38:45 am
mai pensato possa succedere una cosa simile..
buono a sapersi! ma tanto la mia fabiona sta sotto il porticato  (love)
Titolo: Re:GUIDA - Impianto frenante e manutenzione dei freni
Inserito da: giusmas - 09 Settembre, 2013, 22:48:57 pm

Dopo aver abitato per anni in un posto molto freddo posso dire che è sconsigliato tirare il freno a mano con temperature che scendono sotto 0°C perché il giorno dopo ti ritroverai i freni posteriori bloccati. Basta inserire una marcia e non tirare il freno a mano

(quoto) quanto dici e vorrei aggiungere una cosa: resta inteso che non rimarrete bloccati in quel punto! La macchina si muove, se accelerate.......ma solo dopo un bel rumoraccio metallico ed un bel "tatuaggio" color ruggine sul disco a forma di pastiglia!
Titolo: Re:GUIDA - Impianto frenante e manutenzione dei freni
Inserito da: radu - 09 Settembre, 2013, 23:32:00 pm
Se le temperature scendono sotto zero basta inserire una marcia ed il problema è risolto. Io il freno a mano non lo uso mai, a parte d'inverno per fare i freni a mano :D  (driving)
Di solito cosa succede, gela il cavo del freno, ma questo è il minimo in quanto si sblocca dopo un po'. Se il cavo del freno a mano è bloccato si può provare a tirarlo e abbassarlo qualche volta. Il problema più grosso è che la pastiglia rimane attaccata al disco e anche la pinza può rimanere bloccata. Molti dicono: Non fa niente dopo qualche metro il disco si scalda e con il calore si sblocca tutto. Ma non è sempre così, il tutto può sbloccarsi anche dopo qualche km, tempo in quale i dischi arrivano a temperature molto alte con il rischio di ovalizzarsi, e le pastiglie si consumano in fretta.