Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Radiatore olio (Letto 2045 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Radiatore olio

Ciao a tutti,magari dico una cavolata, ma i 2.0tdi hanno un radiatore per l'olio?
Me lo son chiesto visto che il manuale riporta quasi 12L per il liquido refrigerante.

Re:Radiatore olio

Risposta n. 1
Certo che c'e',c'e' l'ho io sul TDI130 del 2001.
Non e' un vero e proprio radiatore,lo dovresti trovare dietro ai radiatori e il motore nelle vicinanze del filtro olio.

Re:Radiatore olio

Risposta n. 2
(quoto) è probabile che non abbia la forma di un vero e proprio radiatore a lamine come quello del liquido refrigerante...

Comunque i 12 litri di liquido refrigerante possono essere giustificati da un sacco di motivi, considera che il circuito è molto ampio: oltre al blocco motore ci sono la vasca di recupero (che solitamente un litro lo tiene già da sola, se non di più) il radiatore stesso con tutti i suoi collegamenti e per finire anche i circuiti che portano il liquido fino dentro l'abitacolo per il riscaldamento...
Se poi l'intercooler è aria/acqua (non ricordo, sinceramente) non è escluso che il liquido di raffreddamento sia a servizio anche di quello...

Re:Radiatore olio

Risposta n. 3
Escludo l'intercooler,sistema troppo sofisticato che si usa per sovralimentazioni cazzute.
Facile che anche la turbina sia raffreddata ad acqua.
Poi nei manicotti fai presto a fare dei litri,sono grossi.
Questo e' quello che ho sull'ibiza

Re:Radiatore olio

Risposta n. 4
Grazie per le spiegazioni. Quante se ne imparano! (good)

Re:Radiatore olio

Risposta n. 5
@melego73 credo anche io che sia un "semplice"intercooler aria/aria quello montato sulle nostre auto...

Per dare un'idea... nei manicotti con un diametro interno di 5 cm hai un litro di liquido ogni 51 cm di lunghezza del manicotto...

Re:Radiatore olio

Risposta n. 6
si ma ce ne sono pochissime di auto al mondo con intercooler aria/acqua anche perché non avrebbe molto senso.
Un aria acqua ha un notevole potere di scambio termico e lo si usa quando si e' sempre a canna quindi in competizioni.
Nell'uso che ne facciamo noi,piu' che una tirata in velocita' o di qualche marcia non facciamo e non c'e' necessita' di raffreddare l'aria così tanto.

Re:Radiatore olio

Risposta n. 7
oggi dopo aver lavato l'auto e controlli di routine acqua vetri e olio,mi sono accorto seguendo un po i tubi che il mio piccolo 1.6 tdi ha l'intercooler aria/acqua con un radiatore tutto suo dedicato. fate caso il turbo e' collegato con un tubo ad uno scatolato di alluminio saldato dal quale escono i due tubi acqua che vanno ad un radiatore esattamente sotto a quello motore. e' stata una bella sorpresa trovare questo tipo di intercooler su un cosi piccolo e poco potente 1.6 diesel. Stesso sistema anche per i 2.0 diesel e direi anche benzina. questo motore inizia a piacermi

Re:Radiatore olio

Risposta n. 8
ma sei sicuro di tutto cio'?
Tutti gli intercooler sono radiatori separati e nei manicotti ci gira l'aria compressa dal turbocompressore.
ne ho visti veramente pochi di aria/acqua in vita mia

Re:Radiatore olio

Risposta n. 9
è una cosa che mi chiedevo anch'io cioè se anche la G-TEC ha l'intercooler!

Re:Radiatore olio

Risposta n. 10
Tutti i motori sovralimentati hanno l'intercooler altrimenti l'aria compressa si scalderebbe troppo e farebbe perdere di resa al motore.

Re:Radiatore olio

Risposta n. 11
Il radiatore del vecchio fiat 211r di mio nonno mi sa era aria/acqua

Re:Radiatore olio

Risposta n. 12
sono sicurissimo,ai bei tempi fui uno tra i primi credo ad installare un aria\acqua sulla punto GT. se guardi le nostre arriva il tubo da turbo che entro nello scatolato di alluminio e da li l'aria entra direttamente nel motore. coe gia scrivevo dallo scatolato (intercooler) escono due tubini mandata e ritorno di liquido refrigerante. adesso cerco una foto.

Re:Radiatore olio

Risposta n. 13
ecco guarda la posizione 54 e' il nostro intercooler e la posizione 20 e' la pompa acqua aggiuntiva direi per intercooler ed egr se ho seguito bene i tubi. mentre forse il adiatore acqua e' uno solo a vedere i disegni.

Re:Radiatore olio

Risposta n. 14
secondo me,quello in posizione 54 e' il radiatore del riscaldameno abitacolo.
L'intercooler e' sempre piazzato nella parte frontale dell'auto dove prende aria.