Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: 38.000 km con G-TEC (Letto 5698 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 30
 (lmao)  (lmao)
Infatti a 10mila km dovrò cambiarle
 (lmao)  (lmao)

Mi sono inventato io che se fai 15euro di metano devi farne almeno 23 di diesel. È una cosa puramente inventata da me, è una ca**ta pazzesca.

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 31
Posso dire la mia?  ::)
Fare i conti in "previsione" non è mai facile e ancora meno prenderci sul risparmio (sempre in previsione).

Le voci da considerare sono tante e molte sono "variabili" che difficilmente si possono prevedere prima.
A mio avviso (ma è un mio parere) per valutare la reale convenienza di un'auto rispetto all'altra non si deve valutare solamente il costo a km del carburante (e su questo credo che siamo tutti d'accordo).
Io includo anche la manutenzione periodica (tagliandi, cambi gomme, ecc.), le spese "fisse" prevedibili (assicurazione, bollo, revisione, ecc.), ed il prezzo di acquisto. considero poi una vita dell'auto pari a 10 anni e NON considero il valore dell'usato.

Delle voci che ho elencato ce e sono già una marea che possono inficiare in toto o in parte il vantaggio di una G-TEC rispetto ad una diesel o viceversa... (ad esempio chi non paga il bollo per un tot di tempo e chi sì, fa una bella differenza)

Sul consumo ci possono essere differenze mostruose, perchè cambiando auto cambiano magari esigenze, stili di guida, ecc. inoltre basarsi solo sui dati segnalati dalle case (o anche altri utenti che magari usano l'auto in condizioni diverse) mi sembra "non corretto", anche se purtroppo è l'unico metodo...

Per la manutenzione è un altra incognita... quanto costa a Mantova (città di @ciaobelli per fare un esempio) il tagliando di una G-TEC e quanto costa a @clauddd (che è del salento? sempre per fare un esempio) quanto costerebbe l'equivalente di una versione diesel o benzina?
la G-TEC cambia l'olio (non fa il tagliando) ogni 15.000 km, ok, ma l'olio dovrebbe costare meno. Ha la revisione delle bombole ogni 4 anni (e anche qui sembra che c'è chi la paga sui 100 euro e chi la paga sui 400, ma sempre riferendosi ad altre vetture e non alla G-TEC, perchè ancora nessuno le ha revisionate). Come si fa a fare un calcolo dal valore "assoluto"?

Tutto questo (e scusate se sono stato prolisso) per dire che, secondo me, non si può parlare di dato assoluto di risparmio ne in termini di % ne in termini di €. O almeno non si può "litigare" su questo... il dato che può valere per uno può non valere per l'altro, ma entrambi hanno ragione. (good)

Alla fine siamo tutti "grandi, grossi e vaccinati" e sappiamo tutti che quando si grida al "miracolo" (vedi le Case che dichiarano 33 e passa km/l con certi carrozzoni di auto) bisogna guardare bene dietro al miracolo stesso per essere sicuri che non sia una mezza "bufala".

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 32
 (quoto) @ciaobelli.

@neverdog83 io provengo da un 2.0 diesel. Faccio tutti i giorni il solito tragitto casa lavoro allo stesso orario quindi sempre stesse condizioni di traffico e con la diesel facevo un pieno di 60 litri (capienza del serbatoio) a 1.4 € al litro di media. Percorrenza media 700 km (tutto percorso urbano). 60x1.4=84.
Ora con la Octavia faccio la media di 300 km con un pieno e la carica media (sempre da vuoto) è di 14.5 kg. Dove faccio metano io costa 1.049 €/kg, (lo so è tanto ma è comodissimo perchè sul tragitto casa lavoro) e avendo 4 pompe non ho mai fatto fila. 3-4 min ho fatto tutto.
14.5x1.049=15.21
Se adesso faccio il calcolo per raggiungere i 700 km che facevo prima con diesel devo fare 300x2 + 300/3=700, quindi 15.21x2 + 15.21/3=35.49.
Finale 84 diesel vs 35.49 metano. Risparmio circa il 58%.
Io percorro circa 20000km l'anno e facendo un calcolo con il diesel spendere circa 2400 € l'anno, col metano circa 1015 €.
Per l'acquisto mi è costata circa 1000 € meno acquistare la versione a mentano del 1.6 tdi 105cv pari allestimento e optional grazie anche alla promozione. Se consideriamo il prezzo di listino quando l'ho presa io c'era una differenza di circa 250 € in più rispetto alla 1.6 tdi.
Considerando mediamente 1 tagliando all'anno che può costare circa 200 euro, sommando l'assicurazione (nel mio caso 510 all'anno) e il bollo 210, all'anno sono 920.
2400-1015-920=665
665 € circa risparmiati all'anno, senza considerare però i costi dei tagliandi, assicurazione e bollo della mia vecchia macchina, altrimenti questi 920 andrebbero a essere nemmeno 150.
Inoltre io faccio 2 ingressi alla settimana in area C a Milano e sono 5 euro a volta. 10 euro alla settimana che in un anno sono circa 500 euro. Col metano ovviamente non si paga.
Vedi tu.
Scusate la lunghezza del messaggio e se ho annoiato qualcuno, ma mi sentivo di dire questo a tutti gli utenti.  (ciaociao)

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 33
Io non dico che sia il 70% o il 40%, sto dicendo che se uno ha il 40% non può andare a dire ad uno nuovo che il risparmio sarà come il suo a prescindere dagli altri che hanno diverse opinioni in merito. O che le candele si cambiano ogni poco. O che l'olio si deve cambiare ogni 15mila km anche se la casa non lo dice e siamo noi a farlo per nostra volontà.
Non è corretto. Allora io porto l'esperienza di qualcuno qui che fa sempre 450km con un pieno e dico a chi la deve comprare che avrà il suo stesso risparmio. No, non è corretto, ci sono molte variabili per questo dico che è meglio che ognuno veda sulla sua reale percorrenza il risparmio che ha.
Ma dire che non risparmio se non faccio almeno 50mila km l'anno no, questo è totalmente fuori luogo. Anzi, andrò a verificare quanto costa la base del 1.6 diesel per vedere cosa costa rispetto al metano. Intendo adesso con il nuovo listino. La style 1.6 diesel costa 400 euro in più della style G-TEC. Non solo, con 15mila km annui io con il fap il diesel non lo prenderei mai e poi mai per fare 10km e spegnere l'auto.
Io il tagliando completo lo farò ogni due anni e se posso cambiare l'olio da solo ogni 15mila km senza perdere la garanzia lo farò. Se andate a vedere sul forum del metano c'è un signore non iscritto qui che ha fatto parecchi km con la G-TEC (63200km, il topic si chiama "G-TEC on the road") e che fa i tagliandi non da skoda senza perdere la garanzia dei 5 anni 150000 km, bisognerebbe tirarlo qui e chiedergli info



Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 36
ma io guardo sempre i numeri se ho risparmiato 300 euro sono risparmiati punto ,voi mi direte eh ma la macchina rispetto a un'altra l'hai pagata 700 euro di più , bene se la tenessi un anno il discorso avrebbe logica ma siccome mi dovrà durare 10 anni sommo gli anni e ho il risparmio , se poi avete soldi da cambiare auto ogni 2 anni , non capisco che bisogno avete di risparmiare  (lmao)  (rofl)  :))

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 37
@grollom3 se ogni due anni dobbiamo aspettare 3 o 4 mesi per avere quella nuova va a finire che alla terza volta ci ricoverano...

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 38
se volete a Ravenna è appena arrivata una Octavia wagon nera DIESEL in pronta consegna!!! (martello) (martello)

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 39
@ciaobelli ma quando hai ordinato la macchina?

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 40
Ormai sono secoli  (su)
Era ancora il lontano aprile

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 41
Premetto che sono 20 anni che vado a metano,con 5 auto,e andrò a metano tutta la vita,mi fa molto piacere che abbia dato una spiegazione molto precisa del punto di convenienza BENZINA/METANO,la mia dichiarazione di ieri è sata impulsiva,non razionale,vedere persone che hanno la G-TEC e fanno così pochi Km è quasi un delitto........bisogna godersela sulla strada.....quando mi alzo alla mattina non vedo l ora di salirci e fare 300 400 km.....di media... oggi sono andato a DOMODOSSOLA......una giornata fantastica,266 km e ho speso 6,50 € computer di bordo 3,2 KG/100km... fantastico........andataura turistica... con clima

Maledetto come fai a fare i 3,2...

Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 42
Io sono a 7.000 in più di 2 mesi. Effettivamente la convenienza c'è eccome!!! Personalmente risparmio di media 300 Euro/mese di carburante. Mediamente facendo 3.000 km/mese vi aggiorno via via. Per quanto riguarda i rumori il pannello della portiera lato guidatore scricchiola un po' sulle buche. Al primo tagliando lo faccio controllare in conce...


Re:38.000 km con G-TEC

Risposta n. 44
Devo proprio dirtelo? _________ ecco questa è la data.
@turo82  risparmi 300 euro al mese rispetto a prima con la benzina su 3000km?
Beh allora non sono l'unico pirla che risparmia un bel po'