Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: tagliando in ritardo (Letto 4356 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 15
 (offtopic)
Abbiamo perso @ciaobelli ....  (crazy)
Non ce la fa più a resistere... sta per esplodere...  :o
@grollom3 aiutalo tu!

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 16
È verooooooo  (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)
 (lmao)  (lmao)  (lmao)
Comunque anche se dovesse sforare di 10km la macchina non penso che si mettano a guardare i 30010km (ovvero i 10km dopo la "scadenza") e poi non puoi essere così sfortunato che ti succeda qualcosa in quei pochi metri dai. Comunque per sicurezza toccati
 (martello)
Perdonami ma in questi giorni mi stanno arrivando le mie cose, ah no, la octy scusate
 (idiot)

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 17
Allora, confermo che:
-il 1.6 tdi monta la cinghia, non la catena,
-la suddetta cinghia va sostituita ogni 180.000 km,
- normalmente, se si supera la scadenza tagliando di 2-3.000 km non decade la garanzia. Questo non vuol dire che se l'auto aveva qualche problema e/o urgenza per motivi di necessità di fare il tagliando e si sfora e succede un guaio, in questo caso il costruttore (qualunque costruttore) può non rispondere.

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 18
Scusa un secondo, la cinghia mi hanno detto che a 90mila km ha bisogno di essere cambiata (anche per la punto è stato così). Questo aldilà di quello che c'è scritto ovviamente

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 19
Senti, sul libretto c'è scritto 180.000. A meno che non ci siano seri motivi per cambiarla prima (screpolature della gomma o altro), non vedo perché dovrei cambiarla a metà della sua vita! Son passati 20 anni da quando il cambio cinghia era necessario entro i 90.000 km... Sulla Laguna avevo i 120.000 come scadenza, tornare indietro non lo capisco proprio!  (nonquoto)

Anzi, ti dirò di più. i 120.000 km erano previsti anche sull'Octavia I serie, se non ricordo male.

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 20
La mia sulla punto è proprio partita e mi ha lasciato a piedi. Sì va beh mi dirai tu, è una fiat. D'accordo. Ma dal service non ricordo per quale motivo mi hanno già detto 30milakm tagliando completo, 60mila candele e non so cos'altro e 90mila cinghia. Ah sì, mi hanno detto questo perchè sai che quando vai a chiedere i vari optional ti propongono i tagliandi base o completi

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 21
Scusate ma è possibile avere un piano di manutenzione programmata per questa macchina? Sul libretto di uso e manutenzione della mia punto c'era e qui no; ma nessuno è riuscito a procurarselo?
Al di là di questo, la cinghia va cambiata quando serve... inutile prima. Certo, molto dipende dal tipo di strada che si fa: un conto è l'usura per i percorsi autostradali (praticamente, minima), altro è quella dovuta a molte ore di motore in moto, seppur con pochi chilometri finali, tipica di chi fa sempre tratti urbani.

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 22
la mia vecchia Bora del '99 aveva il TDI1.9 110CV, e arrivò al cambio della catena di distribuzione a 180mila km. Mi ricordo che era una scadenza praticamente programmata, nel senso che in casa VW sapevano che più o meno intorno a quel kilometraggio avrebbe raggiunto un punto di usura tale da suggerirne la sostituzione. Poi ovviamente il proprietario era libero di non farlo ed aspettare, con tutti i rischi del caso. In casa VW normalmente si alternano tagliandi "leggeri" (ispezione, cambio olio) e tagliandi più "pesanti" (nei quali si devono fare dei controlli più approfonditi a magari qualche sostituzione di pezzi). Poi all'aumentare dei km il tagliando "pesante" diventa sempre più "pesante" :) a causa della sopravvenuta usura di componenti fondamentali (come -per l'appunto- catena di distribuzione, oppure p.es. la  frizione -ma quella è anche molto dipendente dalla guida-, e via dicendo).

PS: mi ricordo una volta -forse proprio in occasione di quel tagliando- spesi una cifra folle (circa un migliaio di euro) e la segretaria che faceva il conteggio si permise di fare anche una battutina del tipo "ahò e che ti ci hanno fatto... te l'hanno pure riverniciata nuova ?" :(

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 23
Per tutte le auto è così, più passa il tempo più i tagliandi sono pesanti
Comunque 90.000 km per la cinghia ormai non li ha più nessuno. Anche in casa Fiat sono passati ad almeno 120.000 poi le officine ti consigliano di farla verso i 100.000 solo per evitare di sforare oltre i 120.000 o 5 anni

@corvus07 purtroppo no, non segnano più il programma della manutenzione da nessuna parte.

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 24
Male...  >:(

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 25
Ricordo che sulla mia Golf 1.9 tdi 105 cv (iniettore pompa) fecero il cambio della cinghia di distribuzione a 150000 km, proprio l'anno scorso (era proprio la scadenza prevista da Vw). Ed io mi preoccupai perchè pensavo fosse già stato fatto. :-\

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 26
trovandomi a passare in conce, mi hanno detto anche loro 180mila.
direi quindi che se per la casa madre va bene, lasciamo fare a loro!
in fin dei conti sono loro che si prendono cura delle nostre auto quando ci ricordiamo di portarle! (rofl)
 ringrazio @baldas78 e @Marco4671 per la pronta risposta (good)

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 27
Consegnata a 29480 :-)

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 28
E finché c'ero ho chiesto se mi danno il piano di manutenzione, nemmeno loro sapevano mancasse dal libretto. Se me lo trovano poi lo condividono con voi

Re:tagliando in ritardo

Risposta n. 29
Qualcuno sa quando è previsto il cambio cinghia sull'Octavia G-TEC? Grazie