Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Auto ferma per Covid-19 (Letto 6909 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 30
La CTEK mi ha confermato di poter liberamente usare caricatori standard che terminano al livello di 14,4 V. Infatti, il loro recente modello CTEK CT5 Start-Stop, dedicato alle batterie EFB, termina al livello di 14,55 V.

Attento peró alla connessione del polo negativo!


Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 31
non ho idea di cosa faccia la modalità trasporto (non è detto che serva a preservare la batteria...), ma sinceramente ritengo che vi stiate facendo un pò troppi problemi.
Almeno nel mio caso, inoltre, un mantenitore di carica sarebbe inutilizzabile (parcheggio lontano da casa, non posso pensare di stendere 100 m di prolunga) per cui se proprio dovessi comprare qualcosa, comprerei un avviatore di emergenza, che credo costi più o meno la stessa cifra, me lo posso portare dietro ovunque (quindi posso usarlo anche in altre situazioni) e si può usare su tutti i motori...

P.S. Non uso il mantenitore di carica manco sulla moto che si fa 6-7 mesi di fermo... ma è anche vero che quella è "ignorantemente a carburatori" ed ha talmente poca elettronica che basta quel minimo per far girare il motorino e parte... oppure a spinta (martello)

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 32
Per poter far durare la batteria il più possibile senza usare la macchina, bisogna in primis controllare il livello dell’acido negli elementi ( tanti costruttori la spacciano per senza manutenzione ma non esistono batterie senza manutenzione, solo le optima al gel sono senza manutenzione). Quindi se il livello dell’acido non tocca la linguetta dentro l’elemento, devi rabboccare. Fatto questo per tutti gli elementi, verifica la tensione con un multimetro. In base al valore rilevato, devi caricarla o meno. Se non puoi fare tutto questo, affidati alla bona sorte. Comunque se hai usato la macchina tutti i giorni, in teoria  per un mesetto dovresti stare tranquillo.
. Quindi se il livello dell’acido non tocca la linguetta dentro l’elemento, devi rabboccare. Fatto questo per tutti gli elementi

Ciao Salzwein,
Siccome sto a casa per colpa del corona virus e non ho un ciufolo da fare beccati questa sfilza di domande idiote a cui non ti potrai sottrarre: :-)
1) cosa sono gli elementi di una batteria?
2) con cosa si rabbocca una batteria e dove si compra la sostanza rabboccante?
3) la batteria dell'auto l'ho sempre vista come un blocco unico: per rabboccare significa che ha parti apribili o asportabili. Da dove si rabbocca?
4) una batteria che si sta scaricando equivale ad una batteria da rabboccare?
5) e 6) omissis
7) è un'operazione rischiosa lavorare con una batteria: qual è il costo beneficio di un rabbocco? Cioè una batteria da rabboccare è un'eventuale comune oppure rabbocchiamo una batteria che sta morendo (Avendo un'auto vecchia e piccola non comprendo se le moderne batterie sono diverse rispetto a quelle che conosco io).
Grazie per la pazienza.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 33
Gli elementi o anche chiamate celle, sono piccoli scompartimenti. Per aprirli, devi aprire il tappo di ognuno (in genere sono 6,ma sono a seconda delle dimensioni della batteria). Ti consiglio di aprirli con una moneta da 20 centesimi €. All’interno troverai un’asticella di plastica fatta ad L. Il livello dell’acido per essere corretto, deve toccare la parte inferiore dell’asticella fatta ad L. Qualora fosse più basso, devi rabboccare con della semplice acqua distillata al costo gratuito se in casa hai un deumidificatore, un condizionatore, un boiler ibrido, una moglie che stira ce l’ha per il ferro da stiro, insomma è facile da reperire. Quando rabbocchi mi raccomando non superare il livello massimo o in fase di ricarica, l’acido uscirà fuori dal tubicino di spurgo.
Se la tua batteria non ha tutti i tappi singoli, ma ha una piastra intera sopra alle celle, la tiri su con un cacciavite e automaticamente ti si scoprono tutte le celle. Se usi attrezzi per fare questa operazione, onde evitare di toccare i poli, o scolleghi il Polo negativo prima di lavorarci oppure usa un attrezzo di plastica o legno che possa non creare ponte. Ti allego qualche foto per farti capire meglio.
Una batteria con scarso o assente liquido nei vari elementi, tenderà a scaricarsi più in fretta e a durare meno.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 34
Caro Salzwein,

Grazie per la precisione nella risposta
Sono rimasto veramente sorpreso, ho cambiato due volte batteria alla mia Polo e non ho mai fatto caso o preso in considerazione questa eventualità del rabbocco. Spiegata così sembra una cosa non difficile.
L'acqua per il ferro da stiro la uso ma c'è scritto demineralizzata. È uguale no?
Grazie ancora e ciao.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 35
Caro Salzwein,

Grazie per la precisione nella risposta
Sono rimasto veramente sorpreso, ho cambiato due volte batteria alla mia Polo e non ho mai fatto caso o preso in considerazione questa eventualità del rabbocco. Spiegata così sembra una cosa non difficile.
L'acqua per il ferro da stiro la uso ma c'è scritto demineralizzata. È uguale no?
Grazie ancora e ciao.

si sì, distillata o demineralizzata è la stessa cosa 👍

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 36
non ho idea di cosa faccia la modalità trasporto (non è detto che serva a preservare la batteria...),

Questo è quanto riportato sul manuale del VCDS:

Modo di Trasporto
Sui veicoli con diagnosi per CAN-BUS (VW Golf 5, VW Jetta a partire dall' anno modello 2006, VW Touran, VW Caddy a partire dall' anno modello 2003, VW Passat a partire dall 'anno modello 2006, VW Eos a partire dall 'anno modello 2006, VW Touareg a partire dall 'anno modello 2007, Audi A3 a partire dall 'anno modello 2003, Audi A4/S4 a partire dall 'anno modello 2005, Audi A6/S6 a partire dall 'anno modello 2005, Audi A8 a partire dall 'anno modello 2003, Audi Q5, Audi Q7 a partire dall 'anno modello 2006, Audi R8, Seat Altea, Seat Leon a partire dall 'anno modello 2006, Seat Toledo a partire dall 'anno modello 2005 Skoda Octavia a partire dall 'anno modello 2005 e Bentley Continental) esiste una Modalità di Trasporto che inibisce ogni sottosistema che possa produrre carichi di alimentazione. In questo modo si previene qualsiasi problema alla batteria per periodi lunghi.

Cmq grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Al di là dei mantenitori, degli avviatori, delle modalità di trasporto e delle batterie, speriamo davvero che tutto questo passi in fretta e nel migliore dei modi  (good)

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 37

Il baracchino va bene ma se la macchina è nuova per solo un mese di fermo è più lo sbattimento che la vera utilità.

Non oso pensare quanto possa costare la batteria nuova se dovessi cambiarla

Bè su 25/30mila euro di macchina non è la disgrazia peggiore che ti può capitare  ;D



Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 40
Nel caso a a qualcuno servisse per il 1000 TSI ho trovato questa batteiria s&s Varta che viene venduta da 120 euro in su
https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-silver-dynamic-agm/560-901-068

cosa differisce da questa: https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-blue-dynamic-efb/560-500-064
 dato che tra le 2, il sito Varta raccomanda questa rispetto a quella che hai consigliato tu? Dando un'occhiata su amazon  la tua costa €117, quella che ho indicato io €90

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 41
cosa differisce da questa: https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-blue-dynamic-efb/560-500-064
 dato che tra le 2, il sito Varta raccomanda questa rispetto a quella che hai consigliato tu? Dando un'occhiata su amazon  la tua costa €117, quella che ho indicato io €90
La prima sebra essere più performante e prodotta in terra dei crucchi, mentre l'altra dice "Progettata in conformità ai massimi standard tedeschi."

Principali vantaggi di Silver Dynamic AGM
Prodotte in Germania, nell'impianto di produzione AGM più grande al mondo.
Griglia brevettata PowerFrame® per un'elevata potenza di avviamento, ricarica rapida ed elevata resistenza alla corrosione.
Sostituzione “like-for-like” della batteria venduta al canale OE.
Ideale per tutti i veicoli dotati di sistema start-stop – si avvia prima, non si stanca mai, dura più a lungo (parte dei sistemi OE atti a garantire il massimo risparmio di carburante in sistemi start-stop).
Performance senza confronti per sistemi start-stop
Durata tre volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale
Massima performance di avviamento a freddo (CCA) che consente al motore di avviarsi anche in situazioni climatiche estreme garantendo il perfetto funzionamento di tutte le dotazioni di comfort e sicurezza
Disponibile in 5 modelli di diversa capacità, CCA e dimensione
Riciclabile e prodotta con sistemi di risparmio energetico
Tiene sempre presente: una batteria AGM deve essere sempre sostituita con un'altra AGM. VARTA consiglia di far effettuare la sostituzione solo in un'officina qualificata.

Principali vantaggi di Blue Dynamic EFB
Adatta a sistemi start-stop di base.
Progettata in conformità ai massimi standard tedeschi.
Griglia brevettata PowerFrame® per un'elevata potenza di avviamento, ricarica rapida ed elevata resistenza alla corrosione.
Sostituzione “like-for-like” della batteria venduta al canale OE.
Ideata per sistemi start-stop di base
Durata due volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale VARTA®
Ideata per veicoli con un fabbisogno energetico superiore al normale
Disponibile in 5 modelli di diversa capacità, CCA e dimensione
Riciclabile e prodotta con sistemi di risparmio energetico
Ricordati: alcuni veicoli dotati di sistema start-stop di base sono equipaggiati con EFB. Le batterie EFB dovrebbero sempre essere sostituite con parti di ricambio OE like-for-like, quali ad esempio Blue Dynamic EFB. Per migliorare la performance, una batteria EFB può essere sostituita anche con una AGM.


Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 43
grazie per le dritte…
quindi in teoria, se non ricordo male il Karoq non accumula energia in frenata, basterebbe una EFB?

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 44
Se non ha il DSG, non dovrebbe avere il recupero energia in frenata...