Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Kodiaq GT (Letto 824 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kodiaq GT

Fonte " La Stampa " Giugno 2019

Con la versione GT, la Skoda Kodiaq si fa coupé. Ma è solo per la Cina

Non solo la Kodiaq passerà alla storia come il primo Suv di Skoda ma, nella variante “GT”, sarà anche la prima interpretazione della casa boema in tema di Sport Utility col tetto da coupé. La marca ha deciso di svelarne le immagini poche ore fa, in attesa della presentazione pubblica presso il Guangzhou Motor Show (16-25 novembre), in Cina. Meccanica, tecnologia e architettura degli interni saranno condivisi col modello di derivazione.

La scelta di far debuttare la Kodiaq GT su un palcoscenico cinese nasconde un significato commerciale: la vettura, infatti, sarà proposta e prodotta esclusivamente nella Repubblica Popolare e difficilmente prenderà la via dell'Europa. Una decisione correlata alla percezione della marca: in Cina, Skoda è considerato un marchio “aspirazionale”, quasi a ridosso del lusso; ragion per cui la presenza in gamma di un prodotto come la Kodiaq GT è perfettamente in linea con le aspettative della clientela.

In Europa, invece, Skoda è percepito come un marchio generalista, che punta forte sul rapporto qualità/prezzo e sfrutta al massimo gli spazi interni dell'abitacolo e la loro modularità. Concetti che, apparentemente, cozzano con il design della GT che, giocoforza, fa i conti con una volumetria interna più limitata rispetto alla Kodiaq “liscia” e che nel Vecchio Continente avrebbe un posizionamento e un prezzo di acquisto ancora più elevati. Senza contare che la produzione cinese sarebbe assai esposta ai dazi in un'eventuale disputa commerciale fra Europa e Cina, fattore non da sottovalutare.

La Kodiaq GT, lunga 4,63 metri (7 cm in meno della Kodiaq), verrà venduta solo con motore quattro cilindri 2.0 TSI a benzina: la versione da 186 CV sarà abbinata alla trazione anteriore e al cambio manuale, mentre la variante da 220 CV verrà accoppiata alla trasmissione automatica DSG a sette marce e alle quattro ruote motrici. Faranno parte del corredo tecnico tutti gli ausili elettronici di guida visti sulla Kodiaq: dal cruise control adattivo alla frenata automatica di emergenza, passando per il dispositivo di monitoraggio dell'angolo morto dei retrovisori laterali. A chi cerca un pizzico di sportività in più al di qua della Grande Muraglia, non resta che optare per la Kodiaq RS, fresca di presentazione al Salone di Parigi.



Re:Kodiaq GT

Risposta n. 3
meglio tardi che mai  ;D