Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia (Letto 976 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Ciao, mercoledì ho portato il mio Karoq al service per l’ispezione annuale e mentre ero lì sentivo il capo officina alterato perché gli avevano comunicato per non poteva far passare in garanzia una batteria che era andata a causa del fermo di una macchina del cliente... non ho capito con chi parlava ma ho presunto si trattasse di qualcuno di Škoda Italia, diceva che se l’auto era stata ferma per diverso tempo, a causa dell’elettronica sui mezzi moderni le batterie potevano scaricarsi anche in tempi brevi e che se tramite diagnosi risultava che l’auto era ferma da tempo, E ciò aveva causato la necessità di sostituirla, non era autorizzato a sostituirla in garanzia... il capo officina gli diceva che non era colpa del cliente se non poteva usare l’auto e per risposta gli è stato detto di dire al cliente di chiedere il rimborso allo stato italiano ...

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 1
In effetti che colpa dovrebbe avere Skoda (o qualsiasi altro costruttore) per accollarsi la batteria in garanzia?
Se il cliente l'ha fatta scaricare è negligenza sua, mica un difetto del prodotto..... (schiaffo)

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 2
Diciamo che modi per evitare di buttare via una batteria ancora in garanzia,quindi abbastanza nuova,ce ne sono. Se proprio fosse parcheggiata in strada,e senza la possibilità di ricaricarla si può pensare di smontarla e portarla da un meccanico ogni tanto. Magari e una ragazza che usa l'auto,e non lo sa fare,un anziano,o qualsiasi motivo,però tutte stè colpe a Skoda non le darei.

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 3
In realtà non mi stupisce la volontà del capo officina di accontentare il cliente, lo conosco molto bene da 10 anni e si vede che è uno che sa fare il suo lavoro e che ci tiene molto... poi son d’accordo con voi sul fatto che Škoda non le voglia passare in garanzia.... tra l’altro gli ho detto che non pensavo che la batteria fosse in garanzia dato che è un prodotto sottoposto ad usura.... a meno che la batteria presenti problemi di costruzione ed il capo officina di ha detto che è coperta da tutta la durata della garanzia

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 4
Certo, è coperta come ogni altra parte in presenza di un difetto. In questo caso....

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 5
Ma se la batteria è andata e sono nei 2 anni di garanzia, chi stabilisce che la macchina è stata ferma? 
Posso averla usata anche tutti i giorni, c’è gente  come me che non è mai stato a casa un giorno e ho sempre lavorato, ma la batteria mi può lasciate a piedi in qualsiasi momento..
Ps. Se si compra una batteria nuova la garanzia è 1 o 2 anni ora ho un dubbio...

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 6
Ps. Se si compra una batteria nuova la garanzia è 1 o 2 anni ora ho un dubbio...
L'ultima batteria che ho cambiato aveva due anni di garanzia.

Poi non è detto che una batteria scarica è una batteria da sostituire, può essere rimessa in vita con una semplice carica.

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 7
Con i tester ed i dovuti controlli si può capire se la batteria è morta perché si è rotto un elemento (ad esempio) o se è a terra perché l'auto è stata ferma troppo a lungo.
Nel primo caso l'unica è sostituirla e per quel tipo di difetto copre la garanzia (a meno di non dimostrare che è stata manomessa o simile)
Nel secondo caso avrebbe più senso tentare di ricaricarla prima di sostituirla, se ha davvero meno di due anni.
La mia Betty ha una batteria che sta per compiere 6 anni, è stata ferma 2 mesi e l'ho dovuto ricaricare 2 volte. Ma sono bastate un tot di ore di carica (circa 14) ed è tornata a posto

Re:Batteria morta a causa del lockdown? skoda non le cambia in garanzia

Risposta n. 8
Ma infatti, se si rompe un elemento passa sicuramente in garanzia e non si può determinare se la causa è stato lo stare ferma. se è scarica , basterà ricaricarla, non è che batteria scarica vuol dire batteria rotta.