Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problemi collaudo gancio traino originale Skoda  (Letto 2476 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Ciao a tutti gli utenti.
chiedo se qualcuno ha installato un gancio traino originale Skoda sull'auto in un secondo momento dopo l'acquisto e se ha avuto problemi con il collaudo.
Io ho ancora la pratica in sospeso in quanto teoricamente mancherebbe un documento del gancio (copia certificato di omologazione) non obbligatorio per il collaudo stesso.
Per il resto è tutto ok ma la motorizzazione (Rovigo) non ne vuole sapere di approvare il collaudo.
Poi nel caso entrerò nel dettaglio indicando Normative e decreti ma al momento mi interessava sapere se qualcuno rientra nella casistica sopra citata.
In particolare, anche se non cambia, io ho una superb combi 3T del 2013 pre restyling.

Grazie a tutti per l'attenzione,
buona giornata
Mattia.

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 1
Io lo avevo datto installare poco dopo l'acquisto.
Comprato come ricambio originale presso un service e dallo stesso fatto montare.
Per velocizzare il tutto, il collaudo l'avevo fatto io tramite un agenzia pratiche auto di fiducia.
Esito positivo, nessun problema con la mctc.
Tutta la documentazione però mi era stata fornita e l'avevo allegata alla richiesta inoltrata alla motorizzazione.

Non capisco come mai ti possa mancare il cerificato. L'officina che si è procurata ol pezzo e l'ha montato, che ti dice?

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 2
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Allora effettivamente questo documento è assente ma Skoda proprio non lo fornisce in quanto facoltativo in base alla normativa vigente.
Ho avuto contatti anche per iscritto con volkswagen group Italia di Verona ufficio omologazioni Skoda e la documentazione in mio possesso è idonea e sufficiente per approvare il collaudo.
A titolo informativo tu hai questo documento?
grazie mille
Ciaooo

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 3
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Allora effettivamente questo documento è assente ma Skoda proprio non lo fornisce in quanto facoltativo in base alla normativa vigente.
Ho avuto contatti anche per iscritto con volkswagen group Italia di Verona ufficio omologazioni Skoda e la documentazione in mio possesso è idonea e sufficiente per approvare il collaudo.
A titolo informativo tu hai questo documento?
grazie mille
Ciaooo

No, non ce l'ho più perchè andava consegnato tutto in originale con la richiesta e non ti rendono nulla in modo d non poterlo smontare e rimontare su un'altra macchina.
Devo guardare se ho conservato copia dei doc. ma sono passati 6 anni......


Edit: ho appena verificato e no, non ce l'ho. Ho solo la mia copia della ricevuta dell'agenzia pratiche auto e il manualetto d'officina pef l'installazione del gancio. Mi spiace.
Ma, se come dici, il certificato non è obbligatorio (non sono più aggiornato o al corrente sulla normativa) perché in mctc si mettono di traverso?
Non riesci ad argomentare con il testo della normativa e con quanto ti ha risposto skoda?
Non riesci a prendere appuntamento con un ingegnere dell'ufficio mctc in questione per fare due chiacchiere in proposito?
Io avevo avuto un problema con l'immatricolazione di un rimorchio, avevo fatto così e l'ing. era stato assolutamente disponibile, gentile ed è pure riuscito a risolvere.

Se non ricordo male, il certificato era contenuto in una specie di opuscoletto formato 1/2 a4 con la copertina con la stessa grafica dei manuali d'uso dell'auto e dei ricambi/accessori.
Conteneva il certificato e, mi pare, degli schemi tecnici.
Nella scatola del kit ce n'erano due di questi opuscoli: uno quello che ti dicevo con i dati per l'omologazione/collaudo e l'altro era il manuale d'officina con tutte le istruzioni per l'installazione e il settaggio via VAS dell'elettronica di bordo (e quest'ultimo è quello che ho ancora).
Me lo ricordo abbastanza bene perché c'erano i dati dell'azienda ceca che li costruiva...... mi era rimasta impressa, tale Prof Svar sro.

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 4
Capito, magari ultimamente
 è cambiato qualcosa.  Ti ringrazio comunque. Spero di risolvere in fretta questa situazione ridicola.
Ciaooooo

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 5
Purtroppo il preposto addetto al collaudo si è interstardito e mi ha preso di punta, di fronte all'evidenza ha cercato altre cose inutili. Ora devo andare a ritirare i documenti e riprovo presentando ulteriori circolari del ministero dei trasporti inoltrati da VW group per rafforzare la mia posizione.
Nel caso non dovesse bastare chiaramente farò molta confusione.
È vergognoso..

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 6
L'unico accenno di problema l'avevo avuto durante la visita di collaudo quando l'ing. preposto si è  avvicinato alla macchina con uno specchietto montato su un'astina e cercava sotto il paraurti la targhetta coi dati sul gancio.
Si lamentava perché sotto era tutto chiuso, tutto nascosto, col suo specchietto non si vedeva niente e io ho temuto che non me la passasse.
Non eravamo in mctc, ma in un'ifficina per mezzi pesanti, ha chiesto al titolare di sdraiarsi sotto la macchina (lui no, non si abbassava  (schiaffo)  ), anche lui non vedeva nulla, poi non so se dopo un po' han trovato quel che cercavano o se si sono basati sulla fiducia sull'installatore.....fatto sta che mi hanno timbrato e firmato i documenti.

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 7
Ci ha provato anche con me però dopo averlo pregato ha fatto il grandissimo sforzo di chinarsi e vedere con suo dispiacere che l'etichetta era leggibile ma ha provato comunque a negare l'evidenza. Credimi no comment.
Staremo a vedere, giovedì ci sarà ancora da discutere.

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 8
Aggiornamento:
Collaudo approvato, non chiedermi cosa ha fatto cambiare idea perché ho presentato in più un'ulteriore circolare del ministero dei trasporti e la relativa  mail inviata da VW GROUP che citava il documento.
Quindi confermo che il certificato del gancio non è obbligatorio.
Ciaoooo

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 9
Tutto bene ciò che finisce bene (good)

Re:Problemi collaudo gancio traino originale Skoda

Risposta n. 10
Purtroppo il preposto addetto al collaudo si è interstardito e mi ha preso di punta, di fronte all'evidenza ha cercato altre cose inutili. Ora devo andare a ritirare i documenti e riprovo presentando ulteriori circolari del ministero dei trasporti inoltrati da VW group per rafforzare la mia posizione.
Nel caso non dovesse bastare chiaramente farò molta confusione.
È vergognoso..
Come al solito abbiamo gli  (ugliys) nei posti giusti in Italia a nostre spese  (knu)  (knu)  (knu)
Aggiornamento:
Collaudo approvato, non chiedermi cosa ha fatto cambiare idea perché ho presentato in più un'ulteriore circolare del ministero dei trasporti e la relativa  mail inviata da VW GROUP che citava il documento.
Quindi confermo che il certificato del gancio non è obbligatorio.
Ciaoooo
Per passare le strade erano 2
o la solita bustarella, tanto di moda nel nostro paese  (vomito)  (vomito)  (vomito)
o la denucia di abuso di potere in atti d'ufficio...  (tick)  (tick)  (tick)
Presentando la circolare del ministero hai optato per la seconda opzione  (good)