Ottima guida! chiara e soprattutto utile! ;) ;)
non mi è chiara una sola cosa, perchè non ci sarebbe da tenere il freno a mano tirato sotto 0°?
per evitare che si congeli la pastiglia sul disco, o c'è qualche motivo che mi sfugge?
Dopo aver abitato per anni in un posto molto freddo posso dire che è sconsigliato tirare il freno a mano con temperature che scendono sotto 0°C perché il giorno dopo ti ritroverai i freni posteriori bloccati. Basta inserire una marcia e non tirare il freno a mano
mai pensato possa succedere una cosa simile..
buono a sapersi! ma tanto la mia fabiona sta sotto il porticato (love)
(quoto) quanto dici e vorrei aggiungere una cosa: resta inteso che non rimarrete bloccati in quel punto! La macchina si muove, se accelerate.......ma solo dopo un bel rumoraccio metallico ed un bel "tatuaggio" color ruggine sul disco a forma di pastiglia!
Se le temperature scendono sotto zero basta inserire una marcia ed il problema è risolto. Io il freno a mano non lo uso mai, a parte d'inverno per fare i freni a mano :D (driving)
Di solito cosa succede, gela il cavo del freno, ma questo è il minimo in quanto si sblocca dopo un po'. Se il cavo del freno a mano è bloccato si può provare a tirarlo e abbassarlo qualche volta. Il problema più grosso è che la pastiglia rimane attaccata al disco e anche la pinza può rimanere bloccata. Molti dicono: Non fa niente dopo qualche metro il disco si scalda e con il calore si sblocca tutto. Ma non è sempre così, il tutto può sbloccarsi anche dopo qualche km, tempo in quale i dischi arrivano a temperature molto alte con il rischio di ovalizzarsi, e le pastiglie si consumano in fretta.