Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Segnale GPS inesistente in macchina (Letto 425 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Segnale GPS inesistente in macchina

Salve a tutti, sono possessore di una Skoda Octavia Combi II 4x4 TDI 1Z5 del 2005, era la macchina di mio padre, ora passata a me. Ma arriviamo al dunque: all'interno del veicolo il segnale GPS di qualsiasi telefono non riesce ad agganciarsi, risultando cosí impossibile utilizzare qualsiasi app come navigatore dal telefono.

Ho cercato ovunque, anche in forum stranieri, ma nessuno sembra aver mai avuto questo problema. Anche alcuni elettrauto dai quali sono andato a chiedere non mi hanno saputo dare una risposta.
PS: la macchina ha il tettino panoramico, se dovesse essere utile saperlo.

Qualcuno puó aiutarmi?

Re:Segnale GPS inesistente in macchina

Risposta n. 1
Strano effetto davvero.
Hai provato ad avviare un navigatore all'esterno e poi entrare?
Per vedere se perde il segnale.
Per caso ha avuto navigatori, scatola nera dell'assicurazione, allarme antifurto o simili?

Re:Segnale GPS inesistente in macchina

Risposta n. 2
Si, avviando un navigatore all'esterno il gps rimane sostanzialmente bloccato all'ultimo punto prima di entrare in auto.
Per quanto riguarda dispositivi installati è presente solo il dispositivo dell'assicurazione installato sulla batteria e l'antifurto di serie che si attiva inchiavando l'auto

Re:Segnale GPS inesistente in macchina

Risposta n. 3
Non vorrei che fosse un problema di interferenza di segnale con il dispositivo dell'assicurazione, perché non ho mai sentito di un problema simile.
Non so se si possa, ma farei una prova spegnendo il dispositivo dell'assicurazione per vedere se il problema rimane.

Re:Segnale GPS inesistente in macchina

Risposta n. 4
Penso anch'io a una cosa simile, se su altre auto uguali non c'è questo problema, quindi non è l'auto che è eccessivamente schermata, è probabile che ci sia un'apparecchiatura radio che disturba. Il cellulare ha campo normale all'interno dell'auto? Il tetto panoramico non influisce sulla schermatura, anche avesse molto metallo nel vetro, sarebbe sempre più trasparente alle onde radio di un tetto in lamiera. 

Re:Segnale GPS inesistente in macchina

Risposta n. 5
Per quanto riguarda la ricezione del telefono non c'è nessun problema, anche internet funziona, solo il GPS totalmente assente.
Ho provato, ad esempio, a mettere fuori dal finestrino il braccio e li funziona, per questo anche io avevo pensato a un problema di schermatura del tetto, tanto che appena si mette il telefono fuori dal finestrino il segnale GPS si connette, poi rientrando si blocca ancora.

Appena riesco provo a rimuovere il dispositivo dell' assicurazione per fare una prova,