Passa al contenuto principale

Topic: Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km) (Letto 1045 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Buongiorno a tutti da Alberto!
Innanzitutto complimenti per questo forum, vi leggo silenziosamente e con attenzione dal 2019 da quando ho una Skoda Fabia TSI 95cv.
Finora sono stato un felice possessore, elogiandone i pregi e affezionandomi al marchio: la prima auto nuova che comprò mio padre quando ero bambino era proprio una skoda fabia (prima serie).
 Purtroppo sabato sera sono rimasto appiedato: tra un semaforo e l'altro della via Laurentina (Roma) di punto in bianco non sono più riuscito ad inserire nessuna marcia, e il pedale della frizione da che era leggero come al solito è diventato pesante quasi come il freno. Il tutto senza una minima avvisaglia, non uno slittamento o altri segni. Come al solito questi avvenimenti accadono quando si deve affrontare un viaggio e in particolare l'indomani sarei dovuto rientrare al nord.
Oggi è arrivato il responso dall'officina: disco frizione rotto, 1000 di danno che naturalmente secondo loro la garanzia (estesa a 4 anni) non copre. Ora sono qui per chiedervi se qualcuno ha mai avuto una situazione del genere, considerando che l'auto non ha neanche 50 mila chilometri e ha percorso almeno metà della sua vita in autostrada tra Roma e il Friuli. Inoltre ci ho sempre tenuto particolarmente alla skodina, senza mai tirarle il collo o farne un utilizzo aggressivo, facendomi sempre trasportare dolcemente da lei. Purtroppo sono molto amareggiato e sto cercando di sentire se almeno mi possano venire in contro considerato proprio chilometraggio e utilizzo. Nel mentre volevo confrontarmi con voi e sapere se a qualcun'altro sia capitata una disavventura simile. Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro a tutti una buona giornata!

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 1
benvenuto!
Peccato per l'inconveniente, sono sempre brutte rogne.
A me non è mai successo, ma a mia moglie è successa una cosa similare con la frizione della sua Citroen C3 1.4 HDI: a poco più di 38.000km ha iniziato a slittare saltuariamente tra i 2.500 ed i 3.000 giri. A noi capitò a garanzia estesa scaduta (per tempo). Citroen ci venne incontro con un 50% del costo del materiale (se non ricordo male).

Purtoppo la frizione è uno di quegli organi "soggetti a usura" che spesso non sono nemmeno coperti per tutta la durata delal garanzia.
Però possono sempre coprire una parte dei costi con un intervento in correntenza se gli interventi di manutenzione sono sempre stati puntuali e in rete ufficiale.
Facci sapere

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 2
Grazie mille per il feedback @baldas78 ! Quindi purtroppo una sfiga del genere è possibile, "scagionando" utilizzi e altri fattori (guida in città, scenari montani ecc...).
Ho provato a contattare anche il servizio clienti Skoda (numero verde sul sito) e hanno rimpallato ogni discussione al service Skoda. Provando a sentire una ulteriore campana, ho contattato il service Skoda della mia città e mi hanno riferito che per quanto rare, purtroppo eventualità del genere sono possibili, e che comunque loro cercano di venire in contro al cliente interloquendo con la casa madre. Tuttavia al service di Roma mi hanno detto che al massimo potevano loro effettuare un pochino di sconto, quindi senza molte aspettative. In ogni caso ho chiesto di poter visionare i pezzi che verranno sostituiti. Vi farò sapere come evolve la situazione.
Più che per il costo prospettato (un migliaio d'euro), fa dispiacere aver avuto un guasto del genere con questi chilometraggi. Per il resto l'auto va davvero bene: anche nel mio utilizzo prettamente autostradale si difende benissimo, pur magari non essendo nel suo habitat naturale. Quindi rimane un po' di amarezza per l'aspettativa che avevo sul marchio e sull'affidabilità. Un vero peccato insomma.
PS. Naturalmente manutenzione effettuata sempre scrupolosamente al service Skoda ufficiale.

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 3
Purtroppo vedo che su Roma i commenti sui Service non sono troppo favorevoli a questo tipo di sbattimento...
Eventualmente puoi riprovare con il Servizio Clienti (che però ti rimanda al Service) facendo presente quello che ti ha detto il Service della tua città (in praica la richiesta di copertura in correntenza da parte della Casa).
1.000 euro presumo comprenda la sostituzione del volano, che mi chiedo se sia davvero così necessaria visto il basso chilometraggio...

P.S. Se non ti dispiace, sposterei questo topic nell'area Fabia III e ti chiederei di rifare quello di sola presentazione, così è più facile per qualcuno che dovesse incappare nel tuo stesso problema (speriamo di no... (pope) ) trovare traccia di tutto

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 4
No il volano mi hanno detto che era integro e non necessitava di sostituzione...
Oltretutto quando ho provato a contattare l'officina per dirgli che comunque intendo visionare i pezzi cambiati, per due volte mi è stato detto che la persona con cui ho parlato era occupata e che sarei stato contattato "a breve". Dopo 3 ore ho richiamato e mi è stato riferito che "era assente", mi sono spazientito chiedendo se dovessi andare di persona per parlare con sta benedetta persona la signorina mi ha assicurato che comunque avrebbe riferito quanto detto... Non benissimo quindi.
Inoltre causa ferie chi mi ha seguito la pratica da domani non sarà presente. Proverò a fare presente che ho sentito il service della mia città e vediamo se qualcosina si muove in positivo.

Sempre presso lo stesso service Skoda di Roma mi ero rivolto nel 2021 per un malfunzionamento del display (riga nera verticale sigh, questo difetto solitamente accade ai televisori  ;D ) della radio e lo avevano sostituito senza problemi. Vediamo se mi verranno in contro in qualche modo, vi terrò aggiornati.
Grazie ancora per la risposta!
PS certo, anzi perdonate se ho sbagliato sezione/topic, ho rifatto la presentazione

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 5
Io la porterei in un'altra officina autorizzata
Dove lavoro c'è l'unica officina autorizzata Skoda della provincia ma per evitarla faccio 200 km tra andata e ritorno
Sia come capacità lavorative sia come costi non c'è paragone (per me)

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 6
Buongiorno @kgb grazie mille per la risposta… Purtroppo oramai l’auto è li smontata, dovrei chiamare un carro attrezzi a strettissimo giro per rivolgermi altrove, e su Roma non c’è molta scelta… Probabilmente il service di Pordenone conoscendo il cliente e l’auto avrebbe trattato meglio la situazione: mi hanno riferito che loro avrebbero cercato una soluzione che non fosse del tutto a carico mio, chiedendo collaborazione alla casa madre.
Comunque non per fare il pesante, ma pure su questo la casa madre dovrebbe risponderne: la discrezionalità dei vari service non è molto congeniale alla situazione di guasto. Ho chiamato il service più vicino a dove ho avuto il problema. Se poi la casa madre attraverso i service non assicura lo stesso livello di assistenza in termini qualitativi sul territorio, questo non dovrebbe essere un problema mio.
Vediamo come evolve. Oggi mando una mail al servizio clienti e in copia all’officina, che lo scarica barile di ieri tra service di Roma e servizio clienti non mi è comunque piaciuto.

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 7
Buonasera Skodisti,
vi aggiorno sul triste epilogo. La casa costruttrice non è minimamente intervenuta in favore del cliente.

Mi sono fatto dare i pezzi sostituiti e ho notato che sullo spingidisco (quindi non il disco soggetto ad usura della superficie d'attrito) c'è una parte non regolare con del materiale mancante (come una sorta di buco sul bordo). A questo punto sorge il dubbio che questi pezzi di metallo mancanti si siano staccati dal disco e abbiano con il tempo triturato il disco frizione che, tutto sommato, non si presenta neanche troppo danneggiato. Valuterò il da farsi (eventuale perizia dei pezzi).

Quel che è certo è che gli Skoda service mi vedranno in cartolina così come i concessionari del gruppo Volkswagen, non avendo più fiducia circa l'affidabilità dei veicoli. Continuo a pensare che una frizione non possa usurarsi normalmente con questi utilizzi (prevalentemente autostrada) e chilometraggio. L'auto comunque la terrò, incrociando le dita che non si verifichi nuovamente la rottura della frizione tra 48mila km. Ed è un vero peccato avere questa ansia, visto che l'auto nel suo complesso viaggia molto bene, anche nei miei percorsi autostradali (appena uscito dall'officina sono rientrato finalmente a casa con il consueto comfort di marcia lungo i 640 km).
L'auto mi sembra uguale identica al giorno prima del guasto, non rilevando differenze particolari, eccetto una sorta di click, che ha sempre fatto e ritenevo normale funzionamento, che sentivo nelle cambiate e ora non avverto più (che fossero i pezzi di metallo dello spingidisco?).

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e vi auguro buona strada, continuando a leggervi in questo bellissimo forum.

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 8
Sin abbastanza convinto che si tratti di sfiga e non di un difetto di progettazione, non ci sono casistiche di questo tipo sul forum (per fare un esempio), mentre per il difetto alla frizione del 1.4 HDi 79cv di Citroen C3 (difetto riscontrato sull'auto di mia moglie a meno di 40.000km) ne è pieno il loro forum...
Ti direi di goderti l'auto in tranquillità e spero che nei prossimi milakm possa farti tornare voglia di rimanere in Skoda

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 9
Confermo l'assoluta mancanza di fiducia in Skoda e nella pessima gestione dei rapporti con il clienti. Parlo per la necessaria sostituzione della meccatronica del cambio DSG (problema di cui sono pieni i forum) su una Kodiaq di 5 anni di vita, ma soli 80.000 percorsi. La casa ha rifiutato qualsiasi contribuzione alla spesa, dandomi l'impressione di aver acquistato un biglietto perdente della lotteria: se l'auto acquistata è un bidone, il problema è solo tuo!

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 10
Lo spero tanto @baldas78 , anche perché fin qui l'auto come già detto aveva risposto perfettamente alle aspettative. Grazie mille per il conforto.

Tuttavia sentire di altre disavventure come accadute al Signor Marco (che non riesco a taggare, perdonatemi) non è certo bello. La cosa simpatica è che il meccanico che mi ha notificato il guasto diceva che fosse stato un DSG avrebbero passato il guasto in garanzia, essendo l'elettronica a comandare la frizione e non l'umano. Ho ribattuto che a quel punto dubitavo fortemente che anche se avessi avuto un DSG, la risposta della casa madre sarebbe stata differente, giocando sempre sull'usura. Male male prendere in giro così i clienti eh!

Re:Skodista purtroppo arrabbiato (frizione a 50k km)

Risposta n. 11
Malissimo prendere in giro i clienti, la prossima auto non sarà una Skoda, peccato!