Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Tagliando 90000 km - preventivi (Letto 2066 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando 90000 km - preventivi

Buonasera a tutti,
volevo condividere i preventivi per il tagliando dei 90.000 km ai quali ormai la mia Superb è quasi giunta.
Il tagliando non prevede interventi straordinari, solo i soliti:
- olio + filtro olio
- filtro aria
- filtro anti polline
- filtro gasolio
- cambio liquido dei freni
- manodopera ed ammennicoli vari

Ho fatto tre preventivi:
1- gruppo concessionarie locale (Eurocar) VW-Seat-Škoda: 490€
2- concessionaria VW ed officina VW-Seat-Škoda locale più piccolina (Maurig): 450€
3- concessionaria ed officina Škoda in Slovenia (Stavanja): 350€

Inoltre la 3, via email mi ha invitato un preventivo pdf su carta intestata con dettaglio delle voci. La 1 una riga in email senza punteggiatura e alla 2 ci sono andato di persona.
Conta poco o nulla, ma a me fa più piacere un preventivo scritto per bene e come dovrebbe essere sempre standard per tutti.

Ho prenotato lunedì la concessionaria slovena. La porto alle 8 e la riprendo alle 12.

Lasciando perdere l’IVA che è uguale e la manodopera che costa un po’ meno ma non tanto, i pezzi che sono Škoda e quindi comparabili con quelli usati in Italia, non capisco dove finiscono questi 140€ di differenza.

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 1
La concessionaria slovena ti ha fatto dello sconto sui pezzi che cambiano? Perché a occhio direi che le altre due ti hanno caricato i prezzi pieni, senza nemmeno un po' di sconto.
Anche la manodopera può fare in parte la differenza, ma non credo per tutti i 140 euro.

Condivido quanto dici sul preventivo scritto e dettagliato. Il service dove vado io il preventivo me lo fa sempre su carta intestata, con indicazione precisa degli interventi, pezzi, ecc. Certo può sempre saltare fuori qualcosa durante i lavori, in quel caso mi chiamano per sapere se fare l'intervento o meno (se non è concordato prima)

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 2
Sarebbe interessante visionare i 2 preventivi ufficiali (anche oscurando i dati sensibili...) per curiosità, quello dei 90000 sarà il mio prossimo tagliando.

Così senza dettaglio ma sapendo i prezzi Vag per i tagliandi direi che 350€ è più che ottimo e 450 probabilmente in media per i concessionari Italiani

 

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 3
Tagliando eseguito questa mattina, dalle 8.15 alle 11.30.
Con l’aggiunta dell’ad blue alla fine l’importo è lievitato a 380€. Amen, comunque molto meno rispetto agli altri preventivi.

Con le mie paranoie...appena arrivato a casa, dopo 3 km, ho guardato l’olio ed aveva un colore decisamente diverso da quello di prima  (rofl)

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 4
...non capisco dove finiscono questi 140€ di differenza.

Sicuramente non finiscono nel "supporto cliente post-vendita" date le modalità di relazione...
In ogni caso credo che la differenza sia dettata dal costo orario della manodopera e dalle scelte commerciali della concessionaria, in alcuni casi per accaparrarsi il Cliente si rivedono al ribasso i prezzi di listino, fiduciosi che il mancato guadagno iniziale si traduca in un rapporto a lungo termine.
Ecco... Forse è questa "forma mentis" che oggi si sta perdendo nel ns. paese (personalmente lo reputo un peccato)...

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 5

Sono d'accordo, è quel valore aggiunto in più che fa tornare il cliente in un'officina.
Sulla qualità del lavoro ormai si sa poco, una volta fatto il check-in la regola vuole che attendi su una poltrona in salone (se sei fortunato). Quindi l'attenzione si sposta la maggior parte delle volte sull'accoglienza ed il trattamento "umano", dando per scontato che quello meccanico alla macchina sia uno standard in officine del gruppo.

Se mi togli il trattamento umano e non mi fai vedere quello meccanico che mi resta? non ci resta che pagare ed annuire....e no, non ci sto :)

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 6
Sulla seconda officina ho fatto alcuni tagliandi sulla precedente Octavia quando andavo ancora alla casa madre qualche anno fà. La cortesia e serietà è garantita. Inoltre sempre avuto auto sostitutiva anche senza richiederla. Purtroppo i prezzi delle officine autorizzate o concessionaria non ho mai notato grosse differenze. Mescolano un poco i prezzi sui singoli ricambi ma il totale è quello...Slovenia è risaputo il risparmio. Come accoglienza e comunicazione come ti sei trovato?

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 7
Come accoglienza e comunicazione come ti sei trovato?

al telefono rispondono ma ti indirizzano poi via e-mail per le richieste; usano un'italiano ovviamente "circa" ma capibile per quel che serve. Se avessi problemi o richieste particolari magari qualche spiegazione risulterebbe difficile se non a gesti\rumori  :-\
via e-mail danno tutte le info con tempi di risposta di 1\2 gg massimo. Uso: [email protected] e poi risponde uno dei due del service.

Mi son meravigliato dell'accoglienza (magari solo perché era la prima volta) ma hanno isolato volante e sedile assieme a me, fatto un giro della macchina e chiesto se oltre al tagliando avevo altre cose da evidenziare. Son piccolezze, ma nelle altre concessionarie prendono le chiavi e tanti saluti.

Re:Tagliando 90000 km - preventivi

Risposta n. 8
Se mi togli il trattamento umano e non mi fai vedere quello meccanico che mi resta? non ci resta che pagare ed annuire....e no, non ci sto :)

Proprio quello che paradossalmente, benché ben lontano dai 90 mila chilometri, non mi fa escludere a priori un service non ufficiale.