Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia RS wagon - quale scegliere (Letto 8394 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia RS wagon - quale scegliere

Ciao a tutti, eccomi qua ad iniziare a rompervi le marmitte  ;) .
Premetto che mi ritrovo in questo forum dopo essere stato ospite in quello della Renault a causa della solita  scimmia che mi spingeva verso la Megane Sporter GT 205cv, bella linea, estetica ricercata,c**o della Wagon bello,  4 controll,  e poi? il resto? alla ricerca di informazioni in merito,ecco che la scimmia mi riparte sempre piü impazzita verso un modello che non ho mai tenuto in considerazione. Ero in giro per  autosaloni e eccola, la vedo, tutta blu, cerchi da 19  neri a cinque razze, vetri fume´, tetto panoramico, interni in alcantara con scritte rosse, cambio DSG, bellissima , innamoramento istantaneo (sbav) . Telaio, meccanica, trasmissione, motore ultra collaudato, vittoria per ko tecnico contro la Renault.
Ecco invece i miei dubbi, percorro circa 20.000 km annui prevalentemente brevi tragitti, anche autostradali ma  brevi. anche se nei progetti famigliari c´ e´ la voglia di iniziare viaggi di fine settimana visto che ci troviamo al centro d´Europa ma causa figli piccoli non ci siamo mai avventurati piu di tanto.  Consigliate il TDI 184cv o il TSI ? Tra il diesel e benzina i prezzi sono simili, prevedo di prendere una KM0 , anzi si trovano esemplari Diesel a prezzo inferiore rispetto al Benzina. Benzina da 230cv o il nuovo da 245cv? cosa cambia sostanzialmente?  .queste sono le domande che mi vengono in mente al momento ma tranquilli che non vi darö tregua. Un saluto e sempre grazie.

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 1
Faccio il brillante e ti consiglio assolutamente il 245 Cv, se da te la vendono prendila manuale  (canna)

Poi con poca fatica arrivi sui 3 cucchi  :o  :o

Però cambiale i cerchi perché 🤢🤢🤢🤢

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 2
Le 245 cv non sono ancora disponibili come km0, e da listino costa un botto, 120 comode rate mensili  (lmao) , Oltre la cavalleria non c´´´e altra differenza col 230 cv giusto?

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 3
Fooorse il differenziale meccanico... Ma potrei errare come Cicciolina che bussa al portone delle Orsoline  (ugliys)

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 4
ma il 230 cv è già il facelift?
https://www.quattroruote.it/auto/skoda/octavia-3-serie/octavia-20-TSI-DSG-rs-230-109697201504
245cv
https://www.quattroruote.it/auto/skoda/octavia-station/octavia-20-TSI-DSG-wagon-rs-245-121342201707
un pò di differenze ci sono
coi brevi tragitti è consigliabile il benzina ma facendo 20.000 km annui andrebbe bene anche un diesel
dipende anche cosa costa il carburante e la qualità che ha.considerei anche il fatto di togliere il dpf...
io ho il tdi rs manuale ma con un TSI a livello di prestazioni c'è un bel gap, considera che il 2.0 nelle prove rulla originale più dei 230/245 cv dichiarati

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 5
Ciao @allegro69 piacere di conoscerti!
Ero nelle tue stesse condizioni l'anno scorso,la TSI non provarla!!!


Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 7
Mi sa che da dipendenza  :'(  :'(

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 8
...Telaio, meccanica, trasmissione, motore ultra collaudato, vittoria per ko tecnico contro la Renault...
Non mi esprimo sulla trasmissione, non mi trovo con il DSG e non ho mai provato il cambio EDC, però sul fatto che il telaio dell'octavia sia meglio di quello renault ho dei dubbi. Dal punto di vista dell affidabilità meccanica non posso dare giudizi peggiori per le renault rispetto a skoda, l'unica cosa che posso dirti è che gli scricchioli e i rumorini dell'octavia sulle 3 megane che ho avuto prima non li avevo e soprattutto non all'acquisto. Per il motore, da possessore di un tdi non proprio originale (225cv-500Nm) renault o skoda, vai sul benzina!

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 9
Unico dubbio che avrei per il diesel se fai pochi km e per il dpf, per il resto io sono soddisfatto della mia rs 4x4 tdi, così com'è i consumi sono sui 18kml, ma penso che anche un 2000 benzina si aggira su quei consumi. Il DSG per me è ottimo meglio se unito ai comandi sul volante.
Per l'affidabilità fare un paragone è sempre un azzardo per conto mio scegli quella che ti piace di più e soddisfa tutte le tue esigenze, così non hai il rimpianto di aver sbagliato

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 10
@Giordy mi sa che il 2 litri benzina i 18 li vede in discesa con vento a favore  (rofl)
Penso che se usata come si deve si può sperare di arrivare tra 14 e 15  (driving)

Scusa la domanda, ma hai una RS 4x4 o una Scout come compare dal nick?

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 11
Col benzina nell'uso normale senza strafare potresti fare i 14 se va bene e fai poca città. I 12 sono più realistici con qualche pigliata decisa sul pedale destro. Per andare oltre i 14 invece devi avere un piedino di piuma.

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 12
Confermo che il TSI è assetato, in città sei tra i 10 e 8 al litro, penalizzato dalle ripartenze.
In autostrada a 140 di cruise sei  attorno ai 14 , ma dipende da quanti asini becchi in autostrada... (martello)

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 13
Nella mia zona ci sono diverse tratte autostradali senza limiti, difficile usare il cruise  (sbav) o tenere il piede leggero, almeno di viaggiare sempre con la famiglia in auto  , sono sempre piü orientato sul Benzina, Basse temperature per diversi mesi e tragitti brevi in cui il Dpf sicuramente non andrebbe ne in temperatura ne in tempo a rigenerarsi. Non ho mai pensato ad escluderlo, ogni due anni alla revisione hanno sempre controllato anche i singoli bulloni dell´´ auto

Re:Octavia RS wagon - quale scegliere

Risposta n. 14
Mi sa che verrai rapito dal TSI, è impressionante sempre pieno e vigoroso...con un allungo notevole. (sbav)  Col tdi non c è storia. Se poi hai la possibilità di sgranchirlo immagino che il consumo rimanga in secondo piano rispetto alla goduria  (sbav) (canna) poi ha già un sound ottimo di serie