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meccanica  Topic: Assetto sportivo (Letto 9703 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Assetto sportivo

Risposta n. 45


Si per assetto sportivo intendono solo delle molle leggermente più corte..

Non so gli ultimi modelli, ma in passato la Casa prevedeva molle e anche ammortizzatori specifici per i tre tipi di assetto con cui potevano essere ordinate le macchine.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 46
Non so gli ultimi modelli, ma in passato la Casa prevedeva molle e anche ammortizzatori specifici per i tre tipi di assetto con cui potevano essere ordinate le macchine.


Gli ammortizzatori sono dei normalissimi ammortizzatori.. nulla di specifico o particolare.
Le molle dovrebbero essere quelle di serie su RS 15 mm più corte ma
Niente di particolare

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 47
Gli ammortizzatori sono dei normalissimi ammortizzatori.. nulla di specifico o particolare.
Le molle dovrebbero essere quelle di serie su RS 15 mm più corte ma
Niente di particolare

Certo, di sicuro non ci mettono componenti da corsa.
Altrettanto di sicuro ti posso dire che per la mia ex octavia e pef la Fabia di mia moglie sono previsti come ricambio tre tipi specifici di ammortizzatori: standard, per assetto sportivo e per assetto terreni accidentati.
Erano le tre opzioni previste di fabbrica e ognuna prevedeva specifiche referenze per molle e ammortizzatori al ricambio.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 48
Certo, di sicuro non ci mettono componenti da corsa.
Altrettanto di sicuro ti posso dire che per la mia ex octavia e pef la Fabia di mia moglie sono previsti come ricambio tre tipi specifici di ammortizzatori: standard, per assetto sportivo e per assetto terreni accidentati.
Erano le tre opzioni previste di fabbrica e ognuna prevedeva specifiche referenze per molle e ammortizzatori al ricambio.

Per l’octavia non c’era questa opzione però tanto avrei fatto comunque assetto.. ormai è una vita che mi segue

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 49
Io credo che se uno è abituato a farsi l'assetto su misura aftermarket non abbia senso spendere soldi in assetti "speciali" di modelli normali.
Nel senso che o sono modelli di auto molto sportive in cui l'assetto speciale ha componenti specificatamente dedicati, oppure non hanno davvero tanto in più da offrire rispetto a quelli standard.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 50
Quindi mi avete convinto a prendere 4 molle Eibach e procedere all’upgrade  (good)

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 51
Io credo che se uno è abituato a farsi l'assetto su misura aftermarket non abbia senso spendere soldi in assetti "speciali" di modelli normali.
Nel senso che o sono modelli di auto molto sportive in cui l'assetto speciale ha componenti specificatamente dedicati, oppure non hanno davvero tanto in più da offrire rispetto a quelli standard.

Hai perfettamente ragione

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 52
Quindi per irrigidire un pò l'auto dite che è sufficiente montare solo le molle? Io vorrei solo evitare l'effetto saltellamento che a volte noto, non mi interessano assetti sportivi.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 53
se per saltellamento intendi la ruota che "rimbalza" dopo un ostacolo o buca è sufficiente cambiare gli ammortizzatori e non le molle, che (anzi) se più rigide potrebbero amplificare l'effetto.

se, invece, il problema è che le sospensioni arrivano a fondo corsa o si coricano troppo allora potrebbe essere la molla non sufficientemente rigida

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 54
se per saltellamento intendi la ruota che "rimbalza" dopo un ostacolo o buca è sufficiente cambiare gli ammortizzatori e non le molle, che (anzi) se più rigide potrebbero amplificare l'effetto.

se, invece, il problema è che le sospensioni arrivano a fondo corsa o si coricano troppo allora potrebbe essere la molla non sufficientemente rigida
grazie, no fine corsa no ma troppo morbida nelle curve

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 55
tara anche gli ammortizzatori di serie ad hoc e poi monti le molli e ottieni un assetto fatto e finito

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 56
Io credo che se uno è abituato a farsi l'assetto su misura aftermarket non abbia senso spendere soldi in assetti "speciali" di modelli normali.
Nel senso che o sono modelli di auto molto sportive in cui l'assetto speciale ha componenti specificatamente dedicati, oppure non hanno davvero tanto in più da offrire rispetto a quelli standard.

Non sono d'accordo. La mia Mercedes C 250 con allestimento AMG (un normalissimo diesel non sportivo) aveva un assetto da fare invidia agli aftermarket da 3000 euro. Era una tavola. Avevamo preso due Mercedes così e una A5 che era ridicola in confronto.
In Mercedes anno colto semplicemente una cosa logica, compri un pacchetto sportivo ed esigi un assetto sportivo.
Della Octavia esistono due versioni "normali" per chi non vuole assetto, la scout per chi la vuole alta e poi la sportline per farci sti assetti fasulli.
La RS dovrebbe essere quasi estrema a mio avviso. La Octavia IV in versione RS è assolutamente deludente con un assetto ridicolo non all'altezza dell'auto.
Mi sembra un vizio di casa questo degli assetti finti (s line, R line...) Ho provato una A6 con oltre 300 CV e stessa storia, sali e sembra una tavola fino a 100 km/h poi appena la butti in curva un po' deciso fa ridere (o piangere forse).
In pratica hai solo i difetti dell'assetto ma non i pregi

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 57
Non sono d'accordo. La mia Mercedes C 250 con allestimento AMG (un normalissimo diesel non sportivo) aveva un assetto da fare invidia agli aftermarket da 3000 euro. Era una tavola. Avevamo preso due Mercedes così e una A5 che era ridicola in confronto.
In Mercedes anno colto semplicemente una cosa logica, compri un pacchetto sportivo ed esigi un assetto sportivo.
Della Octavia esistono due versioni "normali" per chi non vuole assetto, la scout per chi la vuole alta e poi la sportline per farci sti assetti fasulli.
La RS dovrebbe essere quasi estrema a mio avviso. La Octavia IV in versione RS è assolutamente deludente con un assetto ridicolo non all'altezza dell'auto.
Mi sembra un vizio di casa questo degli assetti finti (s line, R line...) Ho provato una A6 con oltre 300 CV e stessa storia, sali e sembra una tavola fino a 100 km/h poi appena la butti in curva un po' deciso fa ridere (o piangere forse).
In pratica hai solo i difetti dell'assetto ma non i pregi
Prova la modalità Individual impostando sterzo sportivo e taratura delle sospensioni oltre il valore Sport (serve avere il DCC ovviamente). Vedrai che la differenza in curva la sentirai. Oltre a ciò dipende anche dagli pneumatici che monti: da quando ho tolto le gomme invernali e rimesso le estive Goodyear Supersport che mi avevano dato con l'auto, sento un abisso in fatto di tenuta di strada (sembra incollata all'asfalto).

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 58
non ce l'ho. Ma non dovrebbe assolutamente servire.
Io dico che il controllo elettronico lo scegli se vuoi variare la taratura a piacimento, non per avere un assetto sportivo su una versione sportiva. Questo intendo.
Mi impongono di comprare il diesel da 200 cv e non il 150 sulla rs, ok, ma dammi un assetto degno.

La vettura comunque si scompone parecchio appena tocchi il freno in velocità, non è questione di gomme

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 59
non ce l'ho. Ma non dovrebbe assolutamente servire.
Io dico che il controllo elettronico lo scegli se vuoi variare la taratura a piacimento, non per avere un assetto sportivo su una versione sportiva. Questo intendo.
Mi impongono di comprare il diesel da 200 cv e non il 150 sulla rs, ok, ma dammi un assetto degno.

La vettura comunque si scompone parecchio appena tocchi il freno in velocità, non è questione di gomme
A me non succede però ho la versione TSI con VAQ, forse è anche questo a fare la differenza. Già il fatto che i dischi freno della benzina siano più grandi della diesel fa capire che forse qualche differenza tra le due versioni c'è.
Comunque il discorso gomme c'entra: avevo visto che la RS aveva fallito il test dell'alce montando le Bridgestone Turanza mentre le Goodyear che hanno installato sulla mia tengono benissimo la strada, anche in caso di sterzate improvvise (mi è capitato).