Passa al contenuto principale

motore  Topic: Skoda Octavia plug-in IV rodaggio (Letto 1241 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

La prossima settimana finalmente ritirerò una Skoda Octavia wagon plugin IV!
Mi chiedevo: ma il rodaggio del motore termico? Dite che sarebbe meglio per i primi 1000km tenere la modalità SPORT così da avere il termico sempre acceso per dare modo di rodarsi meglio?

Re:Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

Risposta n. 1
Non credo che serva chissà cosa. Considera che ormai il rodaggio non è nemmeno più richiesto dalla Casa.
Se lo vuoi fare (io sono tra quelli che a macchina nuova lo fa) non importa quanti km fai, magari fanne 1.500 anziché 1.000, la cosa più importante è sempre quella di non forzare il motore in alto o in basso e di cercare di farlo scaldare bene prima di chiedere le prestazioni massime

Re:Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

Risposta n. 2
Non credo che serva chissà cosa. Considera che ormai il rodaggio non è nemmeno più richiesto dalla Casa.
Se lo vuoi fare (io sono tra quelli che a macchina nuova lo fa) non importa quanti km fai, magari fanne 1.500 anziché 1.000, la cosa più importante è sempre quella di non forzare il motore in alto o in basso e di cercare di farlo scaldare bene prima di chiedere le prestazioni massime
Sto aspettando anche io una plugin e mi facevo la stessa domanda. Quoto baldas78, è vero che il rodaggio è sempre meno importante e addirittura non richiesto, ma io l'ho sempre fatto e sempre lo farò perchè ritengo comunque che un certo assestamento "su strada" ci debba essere e che sia buona consuetudine. Era anche la mia idea di non sfruttare troppo l'elettrico nei primi giorni, proprio per dare al termico la possibilità di slegarsi un minimo e concordo sul fatto di non forzare agli alti regimi soprattutto se il motore non è caldo. Il mio solo dubbio è quello di non forzare in basso, visto che è il DSG ad occuparsi delle marce.
Visto che il post è di ottobre.... Folken come va il bolide??? ;)

Re:Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

Risposta n. 3
La prossima settimana finalmente ritirerò una Skoda Octavia wagon plugin IV!
Mi chiedevo: ma il rodaggio del motore termico? Dite che sarebbe meglio per i primi 1000km tenere la modalità SPORT così da avere il termico sempre acceso per dare modo di rodarsi meglio?
se la macchina fosse la mia farei esattamente come hai scritto :) (sul 1.5 benzina il libretto indica i primi 1500km da fare a a bassi regimi) il rodaggio serve tanto oggi quanto 30 anni fa, l'usura/adattamento tra componenti in un motore nuovo è fisiologico. Fallo... male non fa e non ti sbagli.

Re:Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

Risposta n. 4
Sto aspettando anche io una plugin e mi facevo la stessa domanda. Quoto baldas78, è vero che il rodaggio è sempre meno importante e addirittura non richiesto, ma io l'ho sempre fatto e sempre lo farò perchè ritengo comunque che un certo assestamento "su strada" ci debba essere e che sia buona consuetudine. Era anche la mia idea di non sfruttare troppo l'elettrico nei primi giorni, proprio per dare al termico la possibilità di slegarsi un minimo e concordo sul fatto di non forzare agli alti regimi soprattutto se il motore non è caldo. Il mio solo dubbio è quello di non forzare in basso, visto che è il DSG ad occuparsi delle marce.
Visto che il post è di ottobre.... Folken come va il bolide??? ;)
Premetto che prima avevo una golf VI 2.0 tdi 143cv highline
FINITURE e INTERNI
rispetto alla golf si respira un'aria più premium, i materiali sono morbidi e ben assemblati, i sedili in parte in pelle e in parte in tessuto sono comodissimi, le varie chicche skoda (ombrello porta, luce di cortesia con scritta skoda quando si apre la portiera, tendine parasole integrate, bagagliaio super funzionale) sono quel valore aggiunto che fa la differenza
MOTORE e CONSUMI
qui potrei scrivere un libro! I due motori lavorano in un modo incredibile, mai una vibrazione, un'incertezza, sempre tutto fluido e piacevole, massima intelligenza di gestione, per farvi un esempio in extraurbano con il motore termico acceso appena ci si avvicina ad una rotonda la macchina spegne il termico veleggia e recupera con l'elettrico, poi ti fa percorrere la rotonda in elettrico e appena fuori riaccende il termico.
in modalità "normale" la macchina è davvero morbida e fluida, in modalità sport la spinta è davvero divertente, a volte tira un po' troppo le marce ma cmq non esiste sorpasso che non possiate fare!
Io abitando in periferia la uso perlopiù in modalità ibrida, solo in elettrico viaggio per un 20% circa, ora ho quasi 4000km con un consumo di 3,4 l/km. La macchina la carico quando serve di notte impostando "carica lenta" dall'app, in questo caso assorbe solo 1kw all'ora così da non rovinare la batteria.
TELAIO
Qui è l'unico punto in cui ho perso dalla mia vecchia golf, la macchina è sicura e tiene bene la strada, ma anche indurendo le sospensioni l'avantreno nella prima fase di impostazione della curva è un po' ballerino, poi una volta messa in curva la tenuta è ottima e non si avverte rollio, chiaramente i 300kg in più si sentono.
INFOTAINMENT
Ho 38 anni, sono un appassionato di tecnologia ma su questa macchina hanno esagerato con i controlli touch, ci vuole un po' per abituarsi, ma non si ha la comodità e sicurezza dei comandi fisici. Il navigatore risulta abbastanza "stupido" rispetto a google maps, sulla fine finirete per usare sempre android auto.
Comunque sia è una gran macchina sono proprio soddisfatto!

Re:Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

Risposta n. 5
quoto in pieno, soprattutto per quanto riguarda l'infotainment.

Re:Skoda Octavia plug-in IV rodaggio

Risposta n. 6
Grazie del post, mi hai fatto venire ancor più voglia di averla!!! Ma devo aspettare e, purtroppo, i tempi sembrano allungarsi. Pur non avendola ancora sapevo dei comandi touch esagerati (avevo visto diverse recensioni, anche della seat e vw che comunque condividono lo stesso "problema") ma pazienza. Per il resto sono contento di quello che mi dite, del fatto che siete soddisfatti,  spero di esserlo anche io al più presto. Non vedo l'ora! ;)