Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv (Letto 3026 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Buonasera ragazzi volevo chiedervi se qualcuno aveva già effettuato il tagliando dei 30.000 km... E qualora l'avesse fatto quale sostituzione di pezzi è prevista e soprattutto mi interessava avere le caratteristiche dell'olio o ancora meglio il codice... Grazie per l'aiuto

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 1
Pensando a quelle che è stata la manutenzione Skoda per le long life fino ad ora, se hai 30.000 ma un anno di vita devo solo cambiare olio e filtro olio.
Al prox tagliando avrai il filtro aria motore. Olio freni al terzo anno e filtro antipolline mi sembra a 90.000 km la prima volta.

Per le caratteristiche dell'olio, dovresti avere l'etichetta sotto al cofano, sopra alla griglia, vicino ai fanali. Indicativamente per i motori benzina dovrebbe essere specifica VW504 00 gradazione 0W-30

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 2
Pensando a quelle che è stata la manutenzione Skoda per le long life fino ad ora, se hai 30.000 ma un anno di vita devo solo cambiare olio e filtro olio.
Al prox tagliando avrai il filtro aria motore. Olio freni al terzo anno e filtro antipolline mi sembra a 90.000 km la prima volta.

Per le caratteristiche dell'olio, dovresti avere l'etichetta sotto al cofano, sopra alla griglia, vicino ai fanali. Indicativamente per i motori benzina dovrebbe essere specifica VW504 00 gradazione 0W-30
Grazie mille per la celere risposta, per quanto riguarda l'etichetta adesiva non ce l'ho ho solo quella del liquido refrigerante.... Per quanto riguarda invece i pezzi da cambiare grazie mille pensavo fosse la sostituzione classica dei filtri completi e non solo dell'olio motore del suo filtro....


Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 4
Ciao, scusate se mi intrometto ma anch'io vorrei rabboccare il refrigerante. Sul libretto della macchina consigliano di usare il g12 evo, ma vedo che in commercio c'è già il g13. Qualcuno sa cosa cambia tra i 2 e se si può usare quest'ultimo "a cuor leggero" al posto di quello prescritto?

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 5
Non si possono miscelare tipologie diverse di liquido refrigerante a cuore leggero. In diversi casi ci sono problemi di compatibilità.
Da qualche parte sul forum (adesso la cerco) c'era una tabella dove si vedevano impossibili cocktail.

Edit: eccola. Se non sbaglio l'avevi postata tu. Solo che non so se il g12 evo sia il g12++
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15958.msg263780#msg263780

Edit2: secondo questo sito g12++ e g12evo sono diversi, quindi bisognerebbe trovare una nuova tabella di compatibilità aggiornata
https://www.glysantin.de/it/faq/cosa-significano-i-nomi-come-ad-esempio-g11-o-g12

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 6
Il G12evo è il successore del G13, da non confondere col G12++. Dovrebbero essere tornati al 12 forse perché hanno reintrodotto il glicole al posto dei componenti ecologici del G13 che avevano dato problemi ai circuiti di raffreddamento.

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 7
Non si possono miscelare tipologie diverse di liquido refrigerante a cuore leggero. In diversi casi ci sono problemi di compatibilità.
Da qualche parte sul forum (adesso la cerco) c'era una tabella dove si vedevano impossibili cocktail.

Edit: eccola. Se non sbaglio l'avevi postata tu. Solo che non so se il g12 evo sia il g12++
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15958.msg263780#msg263780

Edit2: secondo questo sito g12++ e g12evo sono diversi, quindi bisognerebbe trovare una nuova tabella di compatibilità aggiornata
https://www.glysantin.de/it/faq/cosa-significano-i-nomi-come-ad-esempio-g11-o-g12
grazie del chiarimento, ero convintissimo che g12++ ed evo fossero la stessa cosa. Dalla tabella che avevo postato davo per scontato che tutte le nuove auto avessero il g13, ma il fatto che per la mia vw consigli il 12 evo mi ha confuso le idee e non poco!

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 8
Ciao, in settimana ho il primo tagliando dei 2 anni per la mia 1.5 benzina (DSG etec), qualcuno che lo ha già fatto potrebbe dirmi quanto ha speso?

Grazie

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 9
Ciao, in settimana ho il primo tagliando dei 2 anni per la mia 1.5 benzina (DSG etec), qualcuno che lo ha già fatto potrebbe dirmi quanto ha speso?

Grazie
chiedi/telefona direttamente al service e fatti dire in che cosa consiste, così da poter raffrontare eventualmente con altro service.

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 10
chiedi/telefona direttamente al service e fatti dire in che cosa consiste, così da poter raffrontare eventualmente con altro service.
si quello lo farò, ma volevo avere un metro di paragone anche da chi lo ha già fatto.

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 11
A me hanno cambiato olio - filtro olio - filtro abitacolo fatto una lunga serie di controlli e regolazione (ad esempio mi hanno regolato i fari)  e ho pagato 338 €. Non poco in realtà ma avendo estensione di garanzia e etec ho preferito casa madre.

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 12
Motore 1.5 TSI Act primo tagliando sostituzione olio,filtro olio,filtro abitacolo,olio freni.Premetto avevo i primi due tagliandi già pagati in precedenza.Poi a spese mie igenizzato clima e adittivo benzina.

Re:Tagliando Octavia 1.5 TSI 150cv

Risposta n. 13
A me hanno cambiato olio - filtro olio - filtro abitacolo fatto una lunga serie di controlli e regolazione (ad esempio mi hanno regolato i fari)  e ho pagato 338 €. Non poco in realtà ma avendo estensione di garanzia e etec ho preferito casa madre.
ecco il mio conto....  (wall!)