Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Batteria Scala (Letto 1508 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria Scala

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se anche voi aveste una batteria molto piccola sulla vostra Scala in quanto vorrei capire se fosse possibile cambiarla e metterne una con voltaggio maggiore.
Capisco che per un 1.0 è abbastanza ma, avendo installato una dashcam con telecamera posteriore e modalità parcheggio, spesso ho visto che all'accensione fa fatica (dopo diversi giorni parcheggiata) e penso sia anche dovuto alla potenza della batteria stessa.

Grazie mille,

Re:Batteria Scala

Risposta n. 1
Secondo me puoi installarne , se ci sta, una con maggior amperaggio, non credo che aumentando il voltaggio l’impianto elettrico e soprattutto le centraline non ti creino problemi. Di solito son gli avviamenti, non l’accensione il maggior stress per le batterie delle auto.

Re:Batteria Scala

Risposta n. 2
Esatto,  il voltaggio è  deve tassativamente rimanere a 12v, se hai spazio potresti montarne una con capacità maggiore (+ Ah rispetto all'originale), ma non eccedere e poi andrebbe aggiornato il dato via software altrimenti il sistema non capirebbe se la carica è effettivamente corretta o no.
Siccome non conosco le dashcam, sarebbe anche interessante sapere quanto consuma la tua a macchina spenta, in modo da fare un calcolo di che valore "di sicurezza" potresti aver bisogno.

Re:Batteria Scala

Risposta n. 3
OK grazie mille ad entrambi! Ma anche voi avete una batteria simile o è stata messa sulla mia a seguito della carenza dei componenti nel 2020?

Re:Batteria Scala

Risposta n. 4
Scala prevede batterie di queste taglie:
59Ah/320A
49Ah/320A
61Ah/330A
70Ah/420A
Il problema è che ad ogni batteria corrisponde una specifica "scatola" portabatteria.
La tua quale monta? dovrebbe esserci scritto. Oppure se hai un codice (ad esempio 000 915 105 B) possiamo risalirci con quello.

L'unica soluzione è controllare tra i vari produttori di batterie chi propone qualcoa di più performante ma con le stesse misure, per essere sicuri che riesca ad andare nella sua "scatola".

Mi sembra strano che una webcam in modalità parcheggio (quindi in standby) consumi così tanto da inginocchiare una batteria nuova in due giorni. Sei sicuro che vada in modalità parcheggio e che non rimanga attiva sempre?
Magari fai controllare ad un elettrauto (o a chi te l'ha installata) quanto assorbe ad auto spenta.

Re:Batteria Scala

Risposta n. 5
La scorsa settimana mi sono informato al service skoda. L'alloggiamento prevede di ospitare fino alla 70a, tuttavia i cablaggi sono corti (risparmiano all'osso) e forse sono sufficienti per quella da 60a.
Ho una 1.0 G-TEC e la batteria di serie è una risibile 49a...devo montare un amplificatore stereo che assorbe fino a 60a, credo farò applicare una batteria Optima Red da 55a, o la agm da 60a. Mi hanno detto poi di ripassare in officina per aggiornate i parametri di carica della batteria a sistema....bi risulta? A comandare l'alternatore dinamico non è il valore di tensione?

Re:Batteria Scala

Risposta n. 6
Se cambi i valori della batteria vanno aggiornati i parametri in centralina, quello è vero.
Ne va di tutta la gestione della batteria, ricarica, start & stop e compagnia bella
Poi non è detto che non funzioni senza la modifica, ma non saprei dirti di preciso

Re:Batteria Scala

Risposta n. 7
La mia auto a quasi 4 anni e prima di andare a fare il tagliando, vorrei informarmi sugli eventuali costi di sostituzione della batteria.
Ho una Scala Style 1.0 115 CV benzina.
La batteria è priva di etichette sui lati e superiormente è completamente coperta da un coperchio di plastica.
A vista c'è un QRcode che contiene le informazioni:
205# 1S0 915 105 B  #0493209
#366195290#20061925*205 TMB1J6K536*=

Cercando in internet sembrerebbe corrispondere ad una Bosch S3 12V 40Ah 340A B13
Qualcuno può darmi altre informazioni?
Grazie


Re:Batteria Scala

Risposta n. 8
Ti allego lo screenshot del catalogo ricambi skoda.
Occhio perché gli Ampere indicati non sono nella stessa "scala" di quelli usati dai costruttori.

Ti consiglio, se riesci, di controllare bene anche le misure. Se con le stesse misure ce n'è una un po' più performante io la monterei.
L'importante è che sia una EFB come l'originale.

La Bosch che hai postato tu ha meno spunto in avviamento (Ah). Purtroppo le ricerche su internet, anche su siti "specializzati" come autodoc o simili danno un sacco di risultati fasulli.
Il codice OEM del ricambio è 1S0 915 105 B

Re:Batteria Scala

Risposta n. 9
Grazie per le dritte.
In effetti lo spazio non manca per una batteria più grande (vedi foto), ma quello che mi preoccupa è l'eventuale adattamento della copertura superiore sopra gli elettrodi.

Re:Batteria Scala

Risposta n. 10
Non credo che tu possa avere problemi per la copertura (non credo sia essenziale.
più che altro controlla bene le misure perchè il fermo in basso vedo che ha degli step ben precisi

Re:Batteria Scala

Risposta n. 11
Ciao,
secondo la tua esperienza posso cambiare da solo la batteria?
Ho chiesto un preventivo in concessionaria e vogliono 216,00 € che mi sembra un furto per una batteria così piccola considerando che prendendone una un po' più grossa non spenderei più di 100,00 €

 

Re:Batteria Scala

Risposta n. 12
Teoricamente se la prendi più grossa devi modificare i valori della batteria riportati nella memoria della centralina che gestisce Start & Stop ed altri servizi di bordo. Però potresti cambiartela da solo e al limite chiedere la codifica al Service (sperando che non ti facciano spendere più di 30 max 50 euro... non so quanto ci voglia)
Però mi sembra strano che una EFB costi solo 100,00 euro per quanto piccolina.
SIcuramente al Service chiedono molto più del prezzo che si può trovare in giro.

:Batteria Scala

Risposta n. 13
Buon giorno, la batteria della mia Scala mi ha lasciato, sto cercando di sostituirla ma trovo batterie EFB che partono da 60Ah e non riesco a montarle per le dimensioni del cablaggio. La batteria originale non la trovo fra quelle in produzione e acquistarne una dal concessionario mi costa 220€ contro i 120€ di una più performante. C'è modo di adattare il cablaggio?