Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Travel Assist e Emergency Assist (Letto 11272 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 15
Non credo proprio che il problema sia legato all'umidità. Succede anche in piena estate a macchina calda. E comunque sarebbe un difetto lo stesso
Come riportato qui (è dal manuale Superb ma funziona allo stesso modo)
https://www.veicolidtec.org/skoda_superb-6/avvertenze_generali-812.html
il Front Assist può smettere di funzionare in caso il sensore del radar frontale sia sporco, coperto da qualcosa o in condizioni di scarsa visibilità, ad esempio nebbia (cosa che a a me infatti è successa ultimamente). 
Se ne era parlato pure quest'altro topic del forum
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15914.msg275368#msg275368
È proprio un limite della tecnologia in sé, come può essere considerato un difetto?
Ovvio che se invece l'avvertenza compare pure in estate con buona visibilità e il sensore è pulito allora c'è qualcosa che non va, in quel caso dovresti rivolgerti al service.

Chiedo cortesemente a @baldas78 di spostare queste nostre risposte nel topic originale per non creare confusione:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18280.msg275666#msg275666

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 16
Quello succede per via dell'umidità che si è accumulata. Andando con l'auto va via da sola ed è per quello che dopo un po' l'avvertimento sparisce, è una cosa normale, non è un malfunzionamento.
Si, mi ricordo che ne avevamo parlato, tu intendi umidità come foschia o umidità superficiale vetro o radar?

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 17
Si, mi ricordo che ne avevamo parlato, tu intendi umidità come foschia o umidità superficiale vetro o radar?
Ne ho parlato qui
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18288.msg275670#msg275670
Praticamente crea problemi sia la nebbia, probabilmente perché per la fitta umidità nell'aria il radar non riesce a percepire bene le distanze, sia la condensa sul sensore. Deve praticamente essere pulito affinché funzioni e deve esserci piena visibilità :)

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 18
Che poi, non capisco se si riferisce al radar o alla telecamera...
Immagino telecamera perché radar non avrebbe senso

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 19
Buonasera a tutti!
Anch'io stesso problema delle spie Emergency assist e Travel assist....
La concessionaria mi diceva che è in uscita verso fine anno un aggiornamento in quanto il problema è molto diffuso in parecchie auto del gruppo VAG.
Purtroppo bisognerà conviverci per un bel po' ancora...

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 20
Che poi, non capisco se si riferisce al radar o alla telecamera...
Immagino telecamera perché radar non avrebbe senso
Nono è proprio il radar, cioè il quadrato nero che c'è all'interno della griglia frontale. È quello che si occupa di calcolare la distanza per ACC e Front Assist, la telecamera serve per il Lane Assist e il riconoscimento dei cartelli stradali :)

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 21
È strano perché un po' di umidità (condensa) davanti al radar non dovrebbe fargli nulla...

La octavia 3 che avevo prima, che comunque aveva il radar, non aveva questo aspetto, forse è il sostema della Octavia 4 ad essere troppo sensibile,  non saprei


Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 22
È strano perché un po' di umidità (condensa) davanti al radar non dovrebbe fargli nulla...

La octavia 3 che avevo prima, che comunque aveva il radar, non aveva questo aspetto, forse è il sostema della Octavia 4 ad essere troppo sensibile,  non saprei


Non saprei dirti, qui riportano che il sensore può smettere di funzionare se sporco o in caso di nebbia.
https://www.veicolidtec.org/skoda_superb-6/avvertenze_generali-812.html
A me è capitato nei giorni scorsi quando c'era tanta umidità, quindi suppongo fosse appunto la condensa perché mi compariva l'avvertimento poco dopo essere partito e andava via da solo passato un po' di tempo. Mi è invece successo che si accendesse durante il viaggio ma solo quando entravo in un banco di nebbia. Per il resto non mi ha mai dato problemi quindi suppongo che siano comportamenti normali. Aggiungo che proprio ieri mi si è accesa l'avvertenza del Front Assist non disponibile dopo essere partito dal parcheggio (giornata molto umida), si è spenta dopo un paio di minuti e dopo un po' di tempo il, Front assist mi ha segnalato un ciclista sul lato, quindi significa che funzionava, solo all'inizio non andava quindi non trovo altra spiegazione se non il fatto che ci fosse della condensa che poi è andata via.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 23
Ma quale umidità e sporcizia!!! Qui si parla di un insistente Din Don a caso che va e viene e disturba un bel po! Sapere che al momento non c’è soluzione è anche peggio!!! Speriamo pure in questo aggiornamento!!

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 24
Ma quale umidità e sporcizia!!! Qui si parla di un insistente Din Don a caso che va e viene e disturba un bel po! Sapere che al momento non c’è soluzione è anche peggio!!! Speriamo pure in questo aggiornamento!!
Ho detto e ripetuto che questo riguarda le condizioni normali di funzionamento. Se l'avvertimento esce anche con buona visibilità e radar pulito è ovvio che si tratta di un malfunzionamento.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 25
Chi ha riscontrato i problemi con questi due errori, ha riscontrato una correlazione con quando si sterza il volante oltre una certa soglia?

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 26
Sinceramente mi pare che la mia lo faccia in qualsiasi situazione. Anche sul dritto a volte, e scompare subito.
Spero che trovino una soluzione in fretta, dato che Skoda ha sospeso la sostituzione dei volanti.
Leggevo su vari forum che stanno lavorando ad un aggiornamento, anche perché in molti casi neppure la sostituzione del volante ha risolto il problema.
La mia concessionaria mi parlava di Gennaio 2023 per un possibile aggiornamento...se entro tale data non ottengo nulla richiederò, anche a mie spese, la sostituzione del volante nella speranza di tamponare almeno per un bel po' il problema.
È un peccato perché ad oggi è l'unico problema che ho...ed è davvero snervante.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 27
Chi ha riscontrato i problemi con questi due errori, ha riscontrato una correlazione con quando si sterza il volante oltre una certa soglia?
Lo fa random, quando pare a lei! Dritto, rovescio, riscaldamento volante attivato, senza riscaldamento al volante. Attivato? Si disattiva, non attivo manda il segnale... Mi hanno già cambiato il volante, fatto controlli, ma è sempre li: PLIN!!! PLIN!!!
Ho detto e ripetuto che questo riguarda le condizioni normali di funzionamento. Se l'avvertimento esce anche con buona visibilità e radar pulito è ovvio che si tratta di un malfunzionamento.
Ho capito lo spirito del tuo post, e spero si capisca lo spirito del mio: come altri che scrivono, siamo un po'... stanchi della cosa  :-[  e la sola soluzione è riderci un po' su. Anche perché le notizie non sono comunque incoraggianti: da "fine anno" siamo già a Gennaio 2023...
Diciamo che al momento si debba solo sperare che non diventi "insistente". Vi assicuro che a volte vien voglia davvero di prendere a martellate "il cuculo"  (wall!)

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 28
Ho capito lo spirito del tuo post, e spero si capisca lo spirito del mio: come altri che scrivono, siamo un po'... stanchi della cosa  :-[  e la sola soluzione è riderci un po' su. Anche perché le notizie non sono comunque incoraggianti: da "fine anno" siamo già a Gennaio 2023...
Diciamo che al momento si debba solo sperare che non diventi "insistente". Vi assicuro che a volte vien voglia davvero di prendere a martellate "il cuculo"  (wall!)
Mi dispiace per te e gli altri che hanno questo problema, vi auguro che si risolva al più presto; capisco benissimo quanto possa essere frustrante, a me sull'altra auto capitava che si accendesse l'avvertimento di Anomalia ASR e mi tagliasse potenza al motore, così senza ragione.
Comunque, tornando a noi, si potrebbe almeno tamponare il problema disattivandolo alla partenza, nel modo indicato nel primo screenshot. Si tratta di un rischio per la sicurezza ovviamente ma se questo problema è frequente, il sistema non funziona in ogni caso.
Nel secondo screenshot è indicato che questo malfunzionamento potrebbe essere causato anche da un problema ai fari dell'auto o del rimorchio (se questo è sganciato potrebbe anche essere questo il problema, ossia che non trovandolo il sistema pensi che non gli funzionino i fari), magari varrebbe la pena dare una controllata anche in questa direzione, ossia controllare che tutto funziona con i fari della macchina e con l'eventuale rimorchio.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 29
Ciao ragazzi, spero di essere nel topic giusto.

Volevo fare una domanda in merito al Travel Assist ( per chi ha questo pacchetto )
Questo pacchetto include anche il mantenimento della vettura al centro della carreggiata con il Lane Assistant. Se manca il pacchetto Travel Assistant, la vettura ha "solamente" il Lane Assistant normale che prevede la correzione dello sterzo dopo i 60km/h quando si intercetta la linea della carreggiata. Fin qui OK.

Il modello precedente di Octavia ( fino 2019 ) aveva il mantenimento al centro della carreggiata anche SENZA cruise control adattivo inserito. Questo nuovo modello prevede il mantenimento al centro della carreggiata SOLO con il cruise control adattivo corretto ? Domanda magari un po specifica. Viaggiando molto in autostrada apprezzavo molto il modello precedente che CON o SENZA cruise adattivo inserito mi manteneva al centro della carreggiata in Autostrada.

Grazie a chi mi risponderà con conferma in merito oppure se vi è la possibilità di utilizzare il mantenimento al centro della corsia anche SENZA cruise inserito
TX