Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Travel Assist e Emergency Assist (Letto 11277 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 31
Ciao ragazzi, spero di essere nel topic giusto.

Volevo fare una domanda in merito al Travel Assist ( per chi ha questo pacchetto )
Questo pacchetto include anche il mantenimento della vettura al centro della carreggiata con il Lane Assistant. Se manca il pacchetto Travel Assistant, la vettura ha "solamente" il Lane Assistant normale che prevede la correzione dello sterzo dopo i 60km/h quando si intercetta la linea della carreggiata. Fin qui OK.

Il modello precedente di Octavia ( fino 2019 ) aveva il mantenimento al centro della carreggiata anche SENZA cruise control adattivo inserito. Questo nuovo modello prevede il mantenimento al centro della carreggiata SOLO con il cruise control adattivo corretto ? Domanda magari un po specifica. Viaggiando molto in autostrada apprezzavo molto il modello precedente che CON o SENZA cruise adattivo inserito mi manteneva al centro della carreggiata in Autostrada.

Grazie a chi mi risponderà con conferma in merito oppure se vi è la possibilità di utilizzare il mantenimento al centro della corsia anche SENZA cruise inserito
TX
Io sulla mia ho il Travel Assist, che uso pure parecchio, soprattutto ultimamente che molti vanno piano per via del freddo. Confermo che non è possibile attivare il Lane Assist avanzato (centramento attivo della corsia) senza ACC (Cruise Control Adattivo). Il contrario, ossia attivare ACC senza centramento della corsia, invece si può fare, basta premere il pulsante del Travel Assist sul volante (questo attiva o disattiva lo sterzo automatico ma ha effetto solo con ACC inserito).
Penso che tutto questo per una questione di sicurezza, in quanto si tratta di guida autonoma di livello 2. Il Lane Assist avanzato infatti lavora insieme agli altri sistemi (radar frontale e side assist) per evitare potenziali incidenti, quindi deve avere sotto controllo anche acceleratore e freno per, ad esempio, evitare lo scontro con ostacoli improvvisi (frenata e sterzata automatiche).
In ogni caso non ho mai sentito la mancanza del centramento della corsia senza ACC, anzi penso che sarebbe pure controproducente nel nostro caso perché l'auto da sola regola la velocità per affrontare le curve al meglio (il nostro ACC è di tipo predittivo, quindi usa le informazioni del navigatore per anticipare curve, salite/discese, incroci, centri urbani, ecc.).
È solo questione di abitudine, se provi a lasciarla guidare vedrai che è un sistema estremamente preciso a ogni velocità :)

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 32
In ogni caso non ho mai sentito la mancanza del centramento della corsia senza ACC, anzi penso che sarebbe pure controproducente nel nostro caso perché l'auto da sola regola la velocità per affrontare le curve al meglio (il nostro ACC è di tipo predittivo, quindi usa le informazioni del navigatore per anticipare curve, salite/discese, incroci, centri urbani, ecc.).

Ciao ! Grazie mille per l'esaustiva risposta / conferma. Venendo dall'Octavia precedente che aveva questa possibilità, ne sento molto la mancanza, in quanto a volte per lavoro faccio anche più di 900km in un giorno in autostrada all'estero e lasciare sempre il cruise mi è paradossalmente "scomodo" . Inoltre considera che quando stacchi il cruise, avere il centramento della corsia ti aiuta ad avere comunque una guida in relax in autostrada perchè non vi è rischio di avvicinarsi ad altre vetture / camion. Per me la comodità/sicurezza era questa.  Ci farò l'abitudine... A me piace settare la macchina e la moto esattamente come voglio io, ma capisco che con il passaggio alla guida autonoma di livelli sempre più avanzati, per la maggior parte dell'utenza, è meglio avere dei parametri già pre-impostati, vista la moltitudine di possibili configurazioni. Grazie milleee !

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 33
Buonasera a tutti!
Anch'io stesso problema delle spie Emergency assist e Travel assist....
La concessionaria mi diceva che è in uscita verso fine anno un aggiornamento in quanto il problema è molto diffuso in parecchie auto del gruppo VAG.
Purtroppo bisognerà conviverci per un bel po' ancora...

Ciao! Presente, anche io con il problema, ormai dalla primavera 2022. Confermo che l'anomalia (disattivazione/attivazione Frenata Emergenza e Front Assistant con relativo scampanellio) è assolutamente random sia nelle condizioni ambientali (dall'estate torrida all'inverno rigido ed umido) sia nel comportamento dell'auto. Non sono ad oggi riuscito ad osservare un nesso causale di alcun tipo.

L'unica cosa che posso registrare è che - a seguito del richiamo per il tappetino batteria di trazione durante il quale è stata staccato il pacco batteria e quella di servizio, il fenomeno è rimasto sopito per qualche settimana per poi riprendere con frequenza casuale. Ad esempio stamattina ha suonato senza soluzione di continuità per 40minuti.

Il service rimbalza ma ne sono a conoscenza: anche a me hanno rimandato ad un fantomatico ed, ancora oggi, non reso disponibile aggiornamento SW. Dicono che dovrei lasciargli la macchina per qualche giorno per attivare l'assistenza remota di casa madre, ma è inutile che perda tempo e soldi (per l'auto di cortesia) sino a quando non sarà pubblica una soluzione.

Ci aggiorniamo su queste pagine che forse hanno un contenuto informativo maggiore di quanto ne sanno ai centri autorizzati.

Buona giornata!
Alessandro

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 34
Buongiorno qualche giorno fa ho fatto un aggiornamento software all'octavia. Non so ne la versione ne che cosa riguardasse. Durante il download parlava di correzioni di bug e altre migliorie. Ho cercato ma non ho trovato altre informazioni. Le spie sono state silenziose per un paio di giorni, ma hanno ripreso come da principio...
Qualcuno sa dove si possono trovare almeno informazioni circa le versioni software?

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 35
Buongiorno a tutti, mi accodo alla lista.
Anche a me da 2 mesi a sta parte é comparso l'errore travel assist ed Emergency assist...
Che dire.... leggendo anche le vostre esperienze vorrei spararmi...
Trovo assurdo che auto che costano più di 30K presentino questi problemi, e chiaramente non è un episodio isolato.
Sto leggendo di molte Golf che presentano lo stesso errore, solo sembrava risolto sostituendo il volante...
Pensa se si presenta fuori garanzia, e sostituendo il volante poi non risolvi.
Speriamo arrivi questo fantomatico aggiornamento...

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 36
Buongiorno a tutti, mi accodo alla lista.
Anche a me da 2 mesi a sta parte é comparso l'errore travel assist ed Emergency assist...
Che dire.... leggendo anche le vostre esperienze vorrei spararmi...
Trovo assurdo che auto che costano più di 30K presentino questi problemi, e chiaramente non è un episodio isolato.
Sto leggendo di molte Golf che presentano lo stesso errore, solo sembrava risolto sostituendo il volante...
Pensa se si presenta fuori garanzia, e sostituendo il volante poi non risolvi.
Speriamo arrivi questo fantomatico aggiornamento...
A quanto pare il discorso sostituzione volante è terminato!! Attesa aggiornamento miracoloso primi mesi 2023...

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 37
Se può essere di aiuto a qualcuno...
Circa 40 giorni fà ho avuto un problema al cablaggio delle candelette...hanno sostituito il tutto poiché andava a tre il motore in quanto una candeletta non funzionava correttamente.
Da allore i falsi allarmi causati dal sensore del volante sono spariti...
Inoltre non ho più utilizzato il riscaldamento del volante.
Presumo che tale funzione abbinata ad un problema di cablaggio provoca problemi a qualche centralina...
Se accendo il riscaldamento del volante l'allarme ricompare ma in modo meno invasivo...
Quindi credo che difficilmente un aggiornamento software possa aggirare i vari casini di comunicazione e di sbalzi di corrente che ci sono tra le varie centraline, che sono parecchie.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 38
Quindi credo che difficilmente un aggiornamento software possa aggirare i vari casini di comunicazione e di sbalzi di corrente che ci sono tra le varie centraline, che sono parecchie.
Purtroppo loro sostengono che sia un problema software, altrimenti credo avrebbero continuato con la sostituzione dei componenti.
Ultimamente ho notato che lo fa molto meno spesso quando sono su autostrada o simili, mentre sulle urbane, dove il volante è più sotto sforzo, lo fa meno.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 39
Purtroppo loro sostengono che sia un problema software, altrimenti credo avrebbero continuato con la sostituzione dei componenti.
Ultimamente ho notato che lo fa molto meno spesso quando sono su autostrada o simili, mentre sulle urbane, dove il volante è più sotto sforzo, lo fa meno.

Io ho monitorato la situazione da quando hanno cambiato il cablaggio delle candelette con Obd11...
Non ha più dato errore il sensore presente nel volante ma la centralina che gestisce gli ADAS, quindi presumo che fossero allarmi reali e non quelli ripetuti che compaiono a random.
Io sono sempre più convinto che questi allarmi sono dovuti ad un cablaggio scadente tra alcune centraline...basta un assorbimento di corrente anomalo e si accende un Albero di Natale...un aggiornamento software potrebbe al massimo "mascherare" tali allarmi quando ci sono condizioni sfavorevoli quali la temperatura del volante che magari sballa la lettura del sensore presenza mani o una carica della batteria non ottimale.
Ripeto...questo è solo un mio pensiero.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 40
Buongiorno mi unisco al gruppo. Skoda Kodiaq fine 2020. Fastidioso travel assist non attivo con bip. Il problema sta diventando più ricorrente. Non so se può essere messo in relazione al service che ho fatto ad inizio gennaio. Segnalo che talvolta l’avviso mi compare subito all’accensione e se, da fermo, giro il volante tutto da un lato, l’avviso si spegne. Utilizzo anche riscaldamento al volante ma fino all’ultimo mese non avevo problemi di travel assist. Quindi non credo che le due cose siano correlate mentre ho grandi dubbi che sia un problema collegato allo svoltare tutto da un lato lo sterzo. Ad esempio ieri sera il problema è iniziato subito dopo una curva secca a 90 gradi a sinistra.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 41

Io sono sempre più convinto che questi allarmi sono dovuti ad un cablaggio scadente tra alcune centraline...basta un assorbimento di corrente anomalo e si accende un Albero di Natale...un aggiornamento software potrebbe al massimo "mascherare" tali allarmi quando ci sono condizioni sfavorevoli quali la temperatura del volante che magari sballa la lettura del sensore presenza mani o una carica della batteria non ottimale.


Posseggo una Skoda berlina E.Tec - Dicembre 2020 - mi hanno sostituito il volante , fatto innumerevoli aggiornamenti software anche prima della fine del 2022 (versione Hardware 56 e software 1896 ) ma non c'è verso di risolvere e ormai la garanzia è scaduta , spero solo mi tuteli il pacchetto + 2 anni che avevo acquistato. Il Service ogni volta dice che risolve con aggiornamenti ma puntualmente non è così , ho chiesto di sostituire la centralina ADAS o altro componente, ma niente, loro insistono con gli aggiornamenti sw. A mio avviso la componentistica/assemblaggio delle prime partite di vetture consegnate nel 2020 non era di qualità ma loro non lo ammetteranno mai e tendono a sfinirti , probabilmente si tratta di riparazioni sostituzioni troppo onerose. Che dire sono molto deluso, ancora 2 anni poi la vendo e adios Skoda , ho perso tanto di quel tempo dentro e fuori dal Service che con l'auto precedente neanche in 10 anni.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 42
Posseggo una Skoda berlina E.Tec - Dicembre 2020 - mi hanno sostituito il volante , fatto innumerevoli aggiornamenti software anche prima della fine del 2022 (versione Hardware 56 e software 1896 ) ma non c'è verso di risolvere e ormai la garanzia è scaduta , spero solo mi tuteli il pacchetto + 2 anni che avevo acquistato. Il Service ogni volta dice che risolve con aggiornamenti ma puntualmente non è così , ho chiesto di sostituire la centralina ADAS o altro componente, ma niente, loro insistono con gli aggiornamenti sw. A mio avviso la componentistica/assemblaggio delle prime partite di vetture consegnate nel 2020 non era di qualità ma loro non lo ammetteranno mai e tendono a sfinirti , probabilmente si tratta di riparazioni sostituzioni troppo onerose. Che dire sono molto deluso, ancora 2 anni poi la vendo e adios Skoda , ho perso tanto di quel tempo dentro e fuori dal Service che con l'auto precedente neanche in 10 anni.
Pure sulla mia Octavia 1.5 TSI Act ho il tuo stesso aggiornamento installato a luglio quando mi hanno cambiato la centralina infotainment. A Gennaio ho fatto il tagliando e non risultavano aggiornamenti nuovi disponibili. Quindi hai l'ultima versione installata. Premetto non avevo i tuoi problemi ma si era impiantatato il monitor infotainment dopo un aggiornamento di quelli in'autonomia.

Re:Travel Assist e Emergency Assist

Risposta n. 43
Posseggo una Skoda berlina E.Tec - Dicembre 2020 - mi hanno sostituito il volante , fatto innumerevoli aggiornamenti software anche prima della fine del 2022 (versione Hardware 56 e software 1896 ) ma non c'è verso di risolvere e ormai la garanzia è scaduta , spero solo mi tuteli il pacchetto + 2 anni che avevo acquistato. Il Service ogni volta dice che risolve con aggiornamenti ma puntualmente non è così , ho chiesto di sostituire la centralina ADAS o altro componente, ma niente, loro insistono con gli aggiornamenti sw. A mio avviso la componentistica/assemblaggio delle prime partite di vetture consegnate nel 2020 non era di qualità ma loro non lo ammetteranno mai e tendono a sfinirti , probabilmente si tratta di riparazioni sostituzioni troppo onerose. Che dire sono molto deluso, ancora 2 anni poi la vendo e adios Skoda , ho perso tanto di quel tempo dentro e fuori dal Service che con l'auto precedente neanche in 10 anni.

Non è  skoda ma tutto gruppo vw per questa piattaforma