Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sensori TPMS (Letto 1100 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensori TPMS

Ciao a Tutti qualcuno ha acquistato aftermarket dei sensori per la rilevazione della pressione dei pneumatici per la Octavia III ? Quale tipo ? Ho trovato questi che sembrano originali OEM; immagino che poi vada configurato il Computer con VCDS qualcuno sa se è possibile anche con OBD Eleven ?
https://www.ebay.it/itm/284280433848?hash=item42306f2cb8:g:Y2MAAOSwZupgjt2f&amdata=enc%3AAQAHAAAA0KcgheMbvGK8R%2FdOKdnBp7CAnrOWo8S0oE%2B8wOohdJm0alzXWBHr7Voa1obDTb8EWg7%2Bn1WIsvOD5RyxKsVTOt790fLm5pUIsXlrnruGYRRZ%2FCXf0FC9M5hRTy4jQ9HtzeP3%2FCLKpwyfD%2BxzJf2XxJP%2B4kqMRVzE6ZmPefvGTQ0ZhxEFLTy6PpVQIa0f3tA83Np8vQuuh1%2BAA1swDvnyot3b3OVMpp0rHSWdFxDd6CO9Bbw3m9VvCT8SjVtF2p77XWqt%2FMIBM1UA1QbEi5hFkJE%3D%7Ctkp%3ABFBMvMPY6a1h

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 1
Non servono. Anche octavia 3, al 99,9%, utilizza i sensori abs per monitorare la pressione dei pneumatici.  Non sono necessari quindi sensori sul cerchio o sulla valvola.


Re:Sensori TPMS

Risposta n. 3
Si confermo che funziona con sensori ABS e non servono.. basta ogni qualvolta che si fa un cambio gomme o un gonfiaggio gomme fare il reset tramite infotaiment nella cartella veicolo e poi e cliccare sull'icona setup poi pneumatici ed infine cliccare su set pressione pneumatici e confermare
https://youtu.be/VPyoiaYhtKQ

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 4
90 euro per qualcosa che l'auto ha già di serie?  (wall!)  (nonquoto)  ;)

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 5
Non li ha infatti.. usa i sensori ABS che sono meno precisi ma piú comodi in quanto se fai cambio cerchi non devi comprarli..

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 6
Non li ha infatti.. usa i sensori ABS che sono meno precisi ma piú comodi in quanto se fai cambio cerchi non devi comprarli..
Intendevo che l'auto ha già di serie il controllo della pressione gomme. Personalmente non ho idea e nemmeno mi interessa come lo faccia. So solo che che se devo spendere 90 euro per conoscere un dato che ho già...non condivido la spesa. Tutto qui!

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 7
Ma infatti credo che saranno per auto che non hanno ABS..

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 8
No, sono per auto che usano il sistema tpms.
Semplicemente sono due sistemi diversi.
Le auto hanno ormai tutte l'abside per obbligo.

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 9
La differenza fondamentale tr a i due sistemi è che uno rileva la pressione effettiva nella ruota (sensori TMPS), l'altro "ipotizza" l'eventuale foratura/sgonfiaggio mediante confronto del numero di giri delle varie ruote: se una gira più delle altre è sgonfia (sistema tramite sensori ABS).
Per le vetture Skoda (come il resto del gruppo VW) comprare i sensori TMPS vuol dire dover prevedere anche tutto il sistema di raccolta dei segnali e visualizzazione da qualche parte (non credo che siano integrabili in alcun modo con il sistema esistente)

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 10
Intendevo che l'auto ha già di serie il controllo della pressione gomme. Personalmente non ho idea e nemmeno mi interessa come lo faccia. So solo che che se devo spendere 90 euro per conoscere un dato che ho già...non condivido la spesa. Tutto qui!

Infatti gli è stato suggerito che non servono sulla sua octavia, di non comprarli.
O il gommista non sa come funziona su octavia o ci stava provando.
Sempre che, come già successo, sia stato un gommista a mettergli la pulce nell'orecchio.

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 11
Ma mi chiedo perchè li vendono specifici per gruppo VW se non servono..

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 12
Il codice ricambi riportato (5Q0907275) non lo trovo nel listino dei ricambi (ho verificato su Audi A5 coupè del 2016 che è tra le auto date per compatibili).
Anche facendo una ricerca libera su google non escono schemi di ricambi con quel codice.
Invece nel catalogo dei ricambi, sezione cerchio, dove c'è il sensore, è riportata la scritta "sensore pressione pneumatici non per questo modello", ma non è indicato nessun codice.

Non escludo che in qualche mercato straniero al di fuori dell'Europa non siano costretti a usare sensori di questo tipo, ma non trovo traccia di questo.
Così come non si può escludere che siano annunci "finti" (anche se sono tanti gli annunci...)

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 13
Probabile che come dici tu per un qualche mercato estero e forse per auto senza ABS vengano usati i sensori tpms..oppure in alcuni paesi per strane leggi che in alcuni paesi ci sono..

Re:Sensori TPMS

Risposta n. 14
Scusate una domanda, ho una Octavia III 2018
In rete da delle foto ho visto che alcune hanno un pulsante con scritto "set"(per confermare la pressione dei pneumatici) io non ho questo pulsante, ma se vado sul computer a veicolo e pneumatici mi dice di controllare la pressione dei pneumatici e premere "set"(che io non ho), se premo continua o ok adesso non ricordo, mi dice che la pressione è stata resettata e aggiorna. Questo vuol dire che ho i sensori di pressione attivati ma senza il pulsante?