Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo (Letto 1949 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Ciao a tutti e buona befana.. :))
ho un problema se cosi si può chiamare,
la mia octavia del 2017 tdi 116. a motore freddo appena faccio i primi 2/3 km con una media dei 40/60 km/h mi da un vuoto di benzina ( la mia e un TDI ) Ho provato ad andare dal mio mek di fiducia e anche con un test tramite OBD non sa cosa potrebbe essere, ho chiesto ad amici che posseggono delle WW con lo stesso motore e anche loro hanno lo stesso difetto, a motore freddo da questo vuoto per poi proseguire normalmente.
visto che mi sono accanito cosi tanto, ho fatto caso che appena mi fa il difetto vedo la lancetta che segnala la temperatura si alza.
mi spiego meglio: di solito la lancetta inizia ad alzarsi poco poco quando l'auto si riscalda, ecco e li che mi fa il vuoto... e contemporaneamente vedo la lancetta che inizia ad alzarsi.
ho fatto fare anche una rigenerazione forzata pensando fossi il FAP, ma niente da fare. (nonso)  (nonso)

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 1
Una cosa simile, la mia 1.6tdi, la fa quando è fredda ed è in fase di riscaldamento per iniziare una rigenerazione.
Ma poi continua a fare vuoti e strappi fin quando non si scalda (sia acqua che olio) e parte la rigenerazione.
Quindi non credo sia il tuo stesso problema.
Da quello che dici mi viene da pensare che sia un difetto della mappatura della centralina, che gestisce male il passaggio dalla fase di motore in po' più su di giri di quando è fredda a quella di motore che sta andando in temperatura.
Un po' come (per fare un esempio) quando nei vecchi motori benzina con il comando dell'aria, lo disinserivi di colpo ma il motore non era ancora alla temperatura giusta.

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 2
diciamo che fa lo stesso anche alla mia 1.6 unica cosa e che a differenza tua lo fa più e più volte sino alla rigenerazione, la mia lo fa una sola volta quando l'auto e a motore freddo e va in fase di riscaldamento.
secondo me sarà una cosa "normale" del gruppo ww. o "spero"

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 3
Sporadicamente percorro tratte molto lunghe ed ho notato che quando le percorrenze sono basse,  lo fa anche a me. Dopo un viaggio lungo, questa caratteristica non si ripresenta per un po' di tempo... Deduco che sia qualcosa relativo all'alimentazione,  magari del gasolio "sporco" che l'auto riesce ad espellere solo dopo un centinaio di km...

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 4
Fortunatamente sulla Octavia con lo stesso motore e KW non avverto nulla...ad oggi.
Difficile poterti dare un consiglio risolutore e credo che anche un mek potrebbe (forse) risolvere la cosa solo dopo aver sostituito un numero indefinito di componenti funzionanti (tranne uno) e con un costo finale da non sottovalutare.

Da quanto leggo la cosa accade con motore freddo, dopo 2-3 km di percorrenza, a bassa velocità quindi a regimi bassi.
Se non hai già provveduto in autonomia, potrei consigliarti di provare alcune cose e verificarne l'efficacia:
1) accendere l'auto e far scaldare il motore da fermo per qualche minuto prima di partire (sui vecchi diesel non era solo consigliato, era una pratica comune) in particolare se l'auto "dorme" fuori.
2) dopo la partenza usare marce basse più a lungo tenendo i giri motore più alti del solito, ovviamente senza superare un tot di giri visto che è ancora freddo.
3) verificare la presenza di acqua nel filtro del gasolio che se troppo pieno (visto il carburante schifoso che gira ultimamente) potrebbe portare ad una alimentazione irregolare soprattuto a freddo.
4) usare un additivo antigelo che in inverno impedisce al gasolio di "scomporsi"

Questi sono un po' come i rimedi della nonna, ma visto il costo irrisorio o nullo...valuta tu!

Per quanto riguarda il DPF i vuoti che si sentono quando la centralina sta valutando l'entrata della rigenerazione ma le condizioni non sono proprio quelle ideali perchè questa avvenga, in passato quando avevo un auto con FAP+additivo mi è stato detto che sono definiti "seghettamenti" ovvero una alimentazione con dei vuoti più o meno avvertibili, ma che si fanno via via più fastidiosi quando ci sono una o più rigenerazioni mancate...e su quella auto (di altra marca) in certi momenti i vuoti motore erano più simili a dei vuoti d'aria negli aerei che ad un ..."seghettamento".
L'ho sopportate per anni, fin quando non ho deciso di far eliminare "chirurgicamente" il problema con una spesa non indifferente...e ovviamente via il dente, via il dolore.

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 5
il tuo discorso non fa una piega, ti confermo che se faccio scaldare l'auto prima della marcia, o meglio quando parto vado con un filo di acceleratore  in piu, l'auto va tranquillamente.
presumo che il tuo intervento chirurgico sia l'eliminazione del FAP.? sto valutando , ma fin quando sono piccoli vuoti resisto, ma se persiste o aumenta, consulterò un primario chirurgico anche io. (lmao)  (lmao)   

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 6
Certo che chiamare "vuoto di benzina" un problema ad una diesel, un po' perplime.

Re:Vuoto di benzina ( diesel ) a motore freddo

Risposta n. 7
presumo che il tuo intervento chirurgico sia l'eliminazione del FAP.?
Si, l'auto non era Skoda. Non ne vado fiero ma economicamente occorre pure sopravvivere.
L'ho fatto fare quando l'alternativa era spendere uno sproposito per il cambio del FAP.
So che c'è un botto di gente che lo fa fare non appena l'auto esce di garanzia, assieme una piccola rimappatura della centralina. Ma non condivido.

Tuttavia, se l'unico problema è un leggero vuoto dopo 3 minuti di marcia e poi non accade altro. Personalmente non farei nulla al motore visto che ammetti che la soluzione è farlo scaldare da fermo qualche minuto...che sarebbe anche la cosa giusta da fare per ogni motore.