Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia sì, Octavia no (Letto 2040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia sì, Octavia no

Buongiorno! Sono un fortunatissimo possessore di una Octavia 1.6 D SW (terza serie) e sto seriamente prendendo in considerazione il fatto di cambiare auto. La domanda che faccio ai possessori della serie 4 è da un milione, me ne rendo conto, ma leggendo le 50 pagine di lamentele tecniche che si trovano sul Forum, la quarta serie è affidabile e robusta come la terza? e premesso che anche sui forum di altre auto si trovano problemi e guasti in quantità, la consigliereste in ogni caso? mi dite un punto di forza e di debolezza che secondo voi ha la vostra Octavia? Un caffè offerto alla prima occasione :-) grazie! Marco

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 1
Se mi offrissero la possibilità di riavere la mia vecchia Octavia 3 1.6 TDI del 2015 con 180.000 km al posto dell'attuale Octavia 4 2.0 TDI DSG del 2022, accetterei al volo!
Con la mia 3 avevo un feeling eccezionale, aveva una tenuta di strada e un comportamento che questa 4 si sogna. Probabilmente ho sbagliato a non prendere l'assetto sportivo e i cerchi da 18", che avevo sulla 3.
Inoltre, dopo oltre 7 mesi, sulla 4 non sono ancora riuscito a trovare una posizione del sedile guida che non mi provochi dolore alla gamba destra.
Il DSG, in partenza quando la macchina è fredda e accelerando lentamente, fa procedere l'auto a saltelli. Persino il DSG della mia precedente Octavia 2 del 2007 funzionava meglio.
Non so se sono io ad essere esigente, ma passando dalla 3 alla 4 credo di avere fatto un passo indietro, perlomeno in termini di guidabilità, in cambio di tanti gadget inutili, come il maxischermo centrale, virtual cockpit, ambient light, ecc...

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 2
Da possessore di Octavia 4 RS TSI invece non potrei esserne più felice, mi sta dando un sacco di soddisfazioni e non riesco a trovarne un difetto. Ovvio, si tratta di auto completamente diverse, dato che la mia ha un 2.0 turbo benzina e assetto sportivo con in più il DCC ma assicuro che se qualcuno mi dicesse di scambiarla gratis con qualsiasi altra auto io rifiuterei. I difetti del comparto software sono risaputi ma io al momento non ne ho avuti (toccando ferro), in ogni caso da quel che ho capito le MY23 sono molto migliorate sotto questo punto di vista. Se non vado errato lo stesso gruppo VAG ha cambiato l'hardware degli infotainment dato che dava problemi anche sulle Golf 8. Secondo me se ne prendi una MY23, quindi nuova o usata ma prodotta non prima dell'estate del 2022, non dovresti incorrere nei problemi evidenziati (anche se nessuno ha la sfera di cristallo ovviamente).
Punti di forza parlando della mia ne avrei da dire un'infinità, a cominciare dagli ADAS, che se hai il pacchetto completo guida veramente da sola nel traffico, passando per il design finendo sulle prestazioni a dir poco super. L'unica vera debolezza che ho riscontrato sono i consumi alti che comunque su una RS erano preventivabili, anche se per me dovrebbero essere più bassi. Sulla mia faccio 9 l/100 km di media, una cosa assurda (va beh che per andare a casa dal lavoro percorro una strada con molte salite però...).

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 3
Buongiorno! Sono un fortunatissimo possessore di una Octavia 1.6 D SW (terza serie) e sto seriamente prendendo in considerazione il fatto di cambiare auto. La domanda che faccio ai possessori della serie 4 è da un milione, me ne rendo conto, ma leggendo le 50 pagine di lamentele tecniche che si trovano sul Forum, la quarta serie è affidabile e robusta come la terza? e premesso che anche sui forum di altre auto si trovano problemi e guasti in quantità, la consigliereste in ogni caso? mi dite un punto di forza e di debolezza che secondo voi ha la vostra Octavia? Un caffè offerto alla prima occasione :-) grazie! Marco
Non sono in grado di fare paragoni con la terza serie, vengo però da 16 anni di golf (5° e 6° serie) e dopo 2 anni e 15k km con una combi style 1.5 etec DSG con DCC. Macchina da famiglia super confortevole, motore brillante e parco nei consumi. a parte qualche bazzecola iniziale risolta con aggiornamenti software non ho avuto problemi degni di nota. Rispetto a golf ovviamente ha un assetto e dinamica in curva totalmente differente, ma non essendo una rs6 me lo aspettavo :) ma mi ritengo molto soddisfatto e sicuramente la ricomprerei.

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 4
Se mi offrissero la possibilità di riavere la mia vecchia Octavia 3 1.6 TDI del 2015 con 180.000 km al posto dell'attuale Octavia 4 2.0 TDI DSG del 2022, accetterei al volo!
Con la mia 3 avevo un feeling eccezionale, aveva una tenuta di strada e un comportamento che questa 4 si sogna. Probabilmente ho sbagliato a non prendere l'assetto sportivo e i cerchi da 18", che avevo sulla 3.
Inoltre, dopo oltre 7 mesi, sulla 4 non sono ancora riuscito a trovare una posizione del sedile guida che non mi provochi dolore alla gamba destra.
Il DSG, in partenza quando la macchina è fredda e accelerando lentamente, fa procedere l'auto a saltelli. Persino il DSG della mia precedente Octavia 2 del 2007 funzionava meglio.
Non so se sono io ad essere esigente, ma passando dalla 3 alla 4 credo di avere fatto un passo indietro, perlomeno in termini di guidabilità, in cambio di tanti gadget inutili, come il maxischermo centrale, virtual cockpit, ambient light, ecc...
a me non succede, il DSG va benissimo


Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 6
Io sono contentissimo della Skodella (prima ho avuto 3 A4).

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 7
Anche io non posso fare confronti essendo la prima Octavia e Skoda in generale.
Prezzo del metano a parte 🙈 dopo un anno e mezzo e quasi 23.000 km sono molto soddisfatto.
Non ho avuto (sgrat Sgrat) problemi software o quant'altro, giusto qualche piccolo e saltuario bug all'infotainment, ma niente di che.
Probabilmente anche per via delle bombole del metano trovo l'auto stabile e ben assestata, a differenza di altri che lamentano sospensioni troppo morbide.
È pur sempre una familiare votata al confort.
Confrontata comunque con una fine serie 3 di un collega, è tutta un'altra auto anche a livello di finiture.
Avendo la Style ho il navigatore di serie, ma non lo uso mai.... Google Maps anni luce avanti a livello di fruibilità e ricerca delle destinazioni.
Potessi tornare indietro e potessi non metterlo risparmiando qualcosa..... Lo farei!
Per il resto, ripeto, contento!
.

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 8
Ho una Ocavia IV del 2020 e ne sono felice. Non posso fare un confronto con la terza serie ma sono soddisfatto del mia... 2.0 TDI 150cv DSG. Comodissima, un bel motore e molto bella come design. Certo è più orientata alla famiglia che non alla sportività ma questo già lo saprai.

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 9
Ho una Ocavia IV del 2020 e ne sono felice. Non posso fare un confronto con la terza serie ma sono soddisfatto del mia... 2.0 TDI 150cv DSG. Comodissima, un bel motore e molto bella come design. Certo è più orientata alla famiglia che non alla sportività ma questo già lo saprai.
esattamente nelle stesse condizioni, molto soddisfatto globalmente.

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 10
Ciao, io avevo una delle ultime octavia 3, una 2000 tdi DSG style sw, con cerchi da 18 e assetto. Ora ho una octavia 4 iV, con cerchi da 18 e allestimento executive con qualche optional.

La differenza che dici riguardo il comportamento su strada è dovuto ai tuoi cerchi, se avessi i 18 e assetto sulla octavia 4 sarebbe sicuramente migliore della terza serie.

La mia non ha l'assetto,  infatti è sicuramente più morbida di quella che avevo prima, la cosa è molto positiva nell'utilizzo normale poiché l'auto è enormemente più confortevole della precedente; probabilmente nei curvoni autostradali, avrei preferito l'assetto. Non è che l'auto sia instabile, ma risente di più dei cambi di direzione, una volta andata in appoggio non ci sono problemi. Da tener conto che la iV ha quasi 60 cavalli in più della mia vecchia TDI, e maggiori pesi anche se meglio distribuiti, e questo può influire.

Riguardo le finiture, forse il feeling della style terza serie era più ricercato, mentre la executive quarta serie è più sobria e moderna, ma non mi sentirei di dire che fosse meglio rifinita.

Ciao

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 11
Ciao,

io sono alla quarta Skoda Octavia, quindi ho avuto anche la terza serie e posso fare qualche paragone in merito.
Percorro circa 60-70.000 km / anno.

-   Confort: leggermente migliorato, ma in questa versione ho anche i vetri laterali isolanti.
-   Anomalie elettroniche: La mia Octavia attuale è un Novembre 2022, aggiornamento software 1898.  Front assistant, lane assistant e cruise control adattivo se vi è pioggia o scarsa visibilità si accendono frequentemente, ovvero si disabilitano parzialmente poi si riattivano. Nella precedente versione non era quasi MAI successo, in nessuna condizione.
-   ADAS:  A mio avviso, livello 2 di guida autonoma a parte, non sono tarati così bene come nella precedente. Ad esempio il front assistant, quindi la frenata di emergenza, non è settabile su livelli di intervento diversi ( basso, medio, alto ). Inoltre il centramento della corsia è vincolato solo all' ACC avanzato in funzione. La frenata in parcheggio e/o uscita automatica non ha quasi mai funzionato, nella precedente non sbagliava un colpo. In sostanza, su diverse cose, vi è meno personalizzazione rispetto alla versione precedente e non sono tarate così bene. Capisco comunque l’esigenza di fare qualcosa di standard per un po’ tutti gli utenti.
-   DSG:  Soffre di alcuni trascinamenti nella fase iniziale come scrivono alcuni. Inoltre ha un po’ di effetto on/off nella prima parte, bisogna farci l’abitudine nelle partenze. Nella precedente versione la risposta al gas era immediata.
-   Octavia SI / Octavia NO:  Per rispondere alla tua domanda a mio avviso è comunque una gran macchina paragonata alla concorrenza di questo segmento. Ad ora ho percorso circa 10.000km e grandi noie non me ne ha date. Dovrò portarla in officina a breve per un presunto rumore / problema alla scatola dello sterzo.
Probabilmente, tornassi indietro, valuterei allo stesso prezzo una Subaru Outback ( macchina estremamente affidabile ma con scarsa rete di assistenza in Europa ) oppure Skoda Superb Scout, la quale è una vettura matura che non dovrebbe avere così tante noie come l’ Octavia attuale.

Ovviamente sono pareri personali basati sul feeling di guida e le auto avute precedentemente. Per me le cose più importanti in una macchina sono la sicurezza e l'affidabilità in qualsiasi condizione.

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 12
Ciao,

io sono alla quarta Skoda Octavia, quindi ho avuto anche la terza serie e posso fare qualche paragone in merito.
Percorro circa 60-70.000 km / anno.

-   Confort: leggermente migliorato, ma in questa versione ho anche i vetri laterali isolanti.
-   Anomalie elettroniche: La mia Octavia attuale è un Novembre 2022, aggiornamento software 1898.  Front assistant, lane assistant e cruise control adattivo se vi è pioggia o scarsa visibilità si accendono frequentemente, ovvero si disabilitano parzialmente poi si riattivano. Nella precedente versione non era quasi MAI successo, in nessuna condizione.
-   ADAS:  A mio avviso, livello 2 di guida autonoma a parte, non sono tarati così bene come nella precedente. Ad esempio il front assistant, quindi la frenata di emergenza, non è settabile su livelli di intervento diversi ( basso, medio, alto ). Inoltre il centramento della corsia è vincolato solo all' ACC avanzato in funzione. La frenata in parcheggio e/o uscita automatica non ha quasi mai funzionato, nella precedente non sbagliava un colpo. In sostanza, su diverse cose, vi è meno personalizzazione rispetto alla versione precedente e non sono tarate così bene. Capisco comunque l’esigenza di fare qualcosa di standard per un po’ tutti gli utenti.
-   DSG:  Soffre di alcuni trascinamenti nella fase iniziale come scrivono alcuni. Inoltre ha un po’ di effetto on/off nella prima parte, bisogna farci l’abitudine nelle partenze. Nella precedente versione la risposta al gas era immediata.
-   Octavia SI / Octavia NO:  Per rispondere alla tua domanda a mio avviso è comunque una gran macchina paragonata alla concorrenza di questo segmento. Ad ora ho percorso circa 10.000km e grandi noie non me ne ha date. Dovrò portarla in officina a breve per un presunto rumore / problema alla scatola dello sterzo.
Probabilmente, tornassi indietro, valuterei allo stesso prezzo una Subaru Outback ( macchina estremamente affidabile ma con scarsa rete di assistenza in Europa ) oppure Skoda Superb Scout, la quale è una vettura matura che non dovrebbe avere così tante noie come l’ Octavia attuale.

Ovviamente sono pareri personali basati sul feeling di guida e le auto avute precedentemente. Per me le cose più importanti in una macchina sono la sicurezza e l'affidabilità in qualsiasi condizione.
A me risulta che ci sia l'impostazione del livello di distanza una sorta di sensibilità alla reazione in base alla distanza.

Re:Octavia sì, Octavia no

Risposta n. 13
Io invece noto che il DSG mi pare più reattivo in questa versione rispetto la precedente,  soprattutto in partenza. Però prima avevo la 2000 tdi e ora la plugin hybrid