Passa al contenuto principale

Topic: maniglia baule e microfono  (Letto 1176 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maniglia baule e microfono

Che la qualità costruttiva della Superb III sia decisamente meno buona di quella della II e' evidente. Per lo meno a me, che le posseggo entrambe...
Ad ulteriore dimostrazione, a Gennaio, ho dovuto portare la mia 3 in offcina per due guasti piuttosto strani, su cui penso il mio uso possa aver influito poo.  (nonso)

Maniglia baule: ormai era un po che lo faceva. A volta la maniglia che, premuta apriva il portellone posteriore si incantava e non lavorava piu. Per aprire il baule, bisognava usare il telecomando e schiacciare il pulsante dedicato al baule. Sembra banale ma, se si ha il cane, come il sottoscritto, significa farlo più volte al giorno. Tra l'altro, bisogna spegnere la macchina per farlo, altrimenti non funziona. La cosa, poi, si e' sommata con la chiave scarica e quindi, non piu' in grado di aprire i portellone. Io ero via, la mia auto la stava usando mia moglie che, quindi, ha dovuto cambiare la pila della chiave da sola. La cosa mi e' costata una buona serie di improperi e due settimane di mal di testa (non mio ma della moglie...).... Pensavo fosse qualosa di strano, ma non lo e'. appena spiegata la situazione, gia sapevano cosa ordinare ed il costo (a memoria...). Per informazione, è la stessa della Octavia wagon, che ha lo stesso problema. Non e' nepure regalata: malgrado lo sconto, costa circa 180 Euro più 10 di manodopera. Codice V 3V0 827 566. La nostra Superb 2, giusto per paragone, ha il doppio degli anni, la maniglia del portellone viene usata molto di più, e' la macchina con cui il cane quasi sempre viaggia, e funziona ancora perfettamente. Magari si rompe domani, ma e' comunque durata piu del doppio sia in tempo sia in uso...

Microfono viva voce: una mattina, stavo impostando la destinazione del navigatore usando il microfono del comando vocale e, la vocina mi diceva che non aveva capito, fino che, a un certo punto, mi ha detto di paralre a voce piu alta. Alla fine urlavo come un carrettiere, ma senza troppi benefici... Da li in avanti, se parlavo al telefono usando il vivavoce, l'interlocutore mi sentiva come se fossi con la testa sotto il cuscino. Non deve essere un guasto frequente, perche' all'inizio in officina pensavano fosse solo una sbagliata regolazione del volume o che io parlassi con un tono di voce troppo basso. La telefonata di prova (dalla mia macchina) al loro ufficio è stata degna delle comiche. Il loro tecnico, eravamo in macchina nel parcheggio dell'officina, parlando attraverso il viva voce che chiamava il nome della sua centralinista. Lei che non sentiva e lui che riprovava alzando leggermente la voce e lei che continuava a non sentire. Ad un certo punto ho chiesto scusa, ed ho detto faccio io. Ho urlato a squarciagola, (il tecnico ha fatto un salto...) il nome della centralinista. Al che lei ha finalmente risposto "adesso la sento, lontano ma la sento..." . Sempre urlando, ho educatamente salutato, dicendo chi ero ed il motivo della chiamata. Nel frattempo il tecnico si era coperto le orecchie con le mani e stava ridendo. A fine chiamata, ancora ridendo mi ha guardato e mi ha detto: "In effetti, temo che possa avere ragione riguardo al possibile guasto al microfono...". L'aver ragione mi e' costato (scontato) 87 Euro di ricambio e 11 di manodopera. Codice V 380 035 711 B. Resta il mistero di come si sia potuto rompere... 
                  
Un caro amico, perito nel settore automobilistico , mi ha detto, commentando quanto sopra: C'era la Fiat pre Ghidella e quella post Ghidella. La Mercedes pre e post -non ricordo il nome- ed il gruppo VW pre e post Piech...  Quando il board chiede più marginalità, ed ancora più marginalità seguita da più marginalità, la qualità dei componenti,e delle vetture che li adottano, scende. Il processo e' semplice: diminuiscono i parametri accettabili dal controllo qualità ed i fornitori, impiccati nei prezzi, devono risparmiare in qualche modo. Spero abbia torto. Ma e' piu il cuore che il cervello a dirmelo.   


Re:maniglia baule e microfono

Risposta n. 1
Guarda non conosco la 2 ma conosco bene la 3 e i prodotti VAG avendo posseduto o direttamente o passate in famiglia diverse vetture dal '96 ad oggi, varie A6, Golf 5 e 7, Eos e condivido in pieno il tuo disappunto.
La 3 è fatta bene, anche meglio di alcune concorrenti premium, ha cure in alcuni dettagli che tante auto si sognano ma purtroppo soffre di alcune economie e magagne di mamma Vw , congenite nella piattaforma MQB e vedo che andando avanti non stanno migliorando ma anzi stanno facendo passi indietro allarmanti, sia nella cure di alcune finiture che di software e hardware.

Pure io ho avuto problemi con il microfono, irrisolti...c'è stato un periodo che era impossibile conversare e mi toccava usare gli auricolari, per il service ovviamente non è mai esistito il problema e mai gli è capitato (ma ovviamente non gli era mai successo nemmeno che si guastasse la pompa dell'acqua, e parlo di uno dei concessionari più grossi del Nord Italia che ha Vw skoda Audi Seat Porsche e Bentley...che ora è pure controllato direttamente da Vw) e non sono stati in grado di fare nulla se non dirmi "la dovrebbe riportare su appuntamento e lasciarla qua qualche giorno..." ma fortunatamente un giorno durante una frenata ho sentito un bel rumore sordo in zona microfono e ha ripreso a funzionare male come dal primo giorno ma meglio e quantomeno utilizzabile fino a 120 orari.
La cosa assurda, per fare un esempio, su un furgone Toyota  che utilizzo (costruito da PSA) il vivavoce funziona divinamente e stessa cosa quello aftermarket con app radio Pioneer sulla Polo della mia compagna, anzi, con quello è quasi impossibile sentire differenze da una normale chiamata con telefono all'orecchio

Re:maniglia baule e microfono

Risposta n. 2
L'aver ragione mi e' costato (scontato) 87 Euro di ricambio e 11 di manodopera. Codice V 380 035 711 B.

Sul fatto che la qualità sia generalmente calata, credo ti abbia ragione: l'ho percepito anch'io dal passaggio dalle gen.2 alle gen.3 sia di fabia, che di octavia,  che di superb.

Va però detto anche, che un problema c'è anche con il tuo service: il microfono costa,  normalmente,  una ventina di euro.......
Ne avevo preso uno anch'io per fare un esperimento.
Sempre che tu non ne abbia una versione particolare, ma dal codice non credo.

Credo, però,  di conoscere il service a cui ti sei rivolto.  >:(

Re:maniglia baule e microfono

Risposta n. 3
il microfono costa,  normalmente,  una ventina di euro

Nota interessante la tua... Ovviamente un compatibile costa molto meno (per mille motivi) e quindi, a prescindere, non e' confrontabile (e la decisione di acquistare originale o no spetta al proprietario). Diverso se un service gonfia i prezzi di listino (ma mi sembra impossibile. Io sono sempre portato a credere all'onesta').   

Su internet trovo questo (a 5 Euro + 12 di spedizione per un totale di 17). Il codice e' lui, ma il pacchetto non mi sembra quello originale.

Qualcuno ha voglia, alla prima occasione di verificare presso un'officina del gruppo? Almeno ci togliamo il dubbio.


Re:maniglia baule e microfono

Risposta n. 4
Dove si trova il microfono nella superb3 ?

Re:maniglia baule e microfono

Risposta n. 5
Nota interessante la tua... Ovviamente un compatibile costa molto meno (per mille motivi) e quindi, a prescindere, non e' confrontabile (e la decisione di acquistare originale o no spetta al proprietario). Diverso se un service gonfia i prezzi di listino (ma mi sembra impossibile. Io sono sempre portato a credere all'onesta').   

Su internet trovo questo (a 5 Euro + 12 di spedizione per un totale di 17). Il codice e' lui, ma il pacchetto non mi sembra quello originale.

Qualcuno ha voglia, alla prima occasione di verificare presso un'officina del gruppo? Almeno ci togliamo il dubbio.

Io mi riferivo a un originale.
Il mio l'avevo comprato online originale.
Pagato,  appunto,  una ventina di euro.
Poi, magari,  sarò stato fortunato....



Re:maniglia baule e microfono

Risposta n. 8
Dove si trova il microfono nella superb3 ?

Dove c'e specchio retrovisore iterno,dal parabezza andando verso la parte posteriore, sul tetto, come ha indicato Baldas, nella zona grigliata vicino alle due luci di illuminazione abitacolo.