Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Sussulti motore G-TEC (Letto 5891 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SUSSULTI MOTORE G-TEC

Risposta n. 30
Anche la mia è perfetta, regolarissima. Faccelo un giro dal concessionario...

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 31
riprendo questa discussione per raccontare quanto mi sta succedendo.
A 200.000Km a metano vibra in accelerazione a metano tanto che il motore passa a benzina ( pur avendo serbatoio pieno e non essendo la temperatura esterna bassa ).
Subito pensavamo che il problema fosse di una candela rotta ( letteralmente spezzata ) ma anche cambiandole tutte e 4 il problema è rimasto.
A benzina il problema si presenta molto meno ma comunque nelle fasi di sorpasso o accelerazioni più decise leggermente si sente che c'è.
A metano invece particolarmente da freddo è praticamente inutilizzabile. Per rimanere a metano ed aspettare che il motore si scaldi un pò devi pelare l'acceleratore ma spesso non basta e si iniziano ad accendere le spie motore in avaria.....

Ora vediamo cosa dice il meccanico, peccato perchè fino ad un mese fa nessun problema ma dopo 1 mese in cui sono andato quasi solo a benzina causa caro-metano si è presentato questo problema. Non penso sia questione di metano perchè lo faccio sempre nel solito posto, dove tra l'altro lo facciamo anche con un altra macchina sempre a metano.

Avrei detto fosse stato un problema di benzina al massimo perchè il problema si è presentato dopo che per 1 mese ho fatto benzina sempre nello stesso posto.... però non me ne intendo e non so fino a che punto i due sistemi di carburante girino separati nel motore.


Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 32
a 200.000 km è facile che possa essere una sonda lambda che legge male (o per niente) e quindi manda in tilt la carburazione.
Comunque la prima cosa da fare è una scansione con diagnostica e da lì cercare di capire il problema.

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 33
adesso mi hanno cambiato le bobine vediamo come va.
Su questo motore mi era già capitato che al primo cambio candele le bobine si fossero fuse con le candele per l'alta temperatura raggiunta dal motore ( difetto o caratteristica dei motori bi-fuel )
Anche in quella occasione dovetti cambiarle tutte perchè erano diventate un pezzo unico con le candele

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 34
Ciao a tutti, proseguo questa discussione per segnalare un comportamento strano della mia G-TEC 1.4.
Stasera ho fatto il pieno di metano, dopo 2 mesi di benzina, presso un'impianto che da oggi rigassifica il GNL.
L'auto è partita a metano subito e tutto sembrava regolare; in seconda marcia, in prossimità dei 4000 g/min, è passata a benzina durante un'accelerata. Spenta e riaccesa, ho provato affondando gradualmente in terza marcia, nuovamente passata a benzina.
Ho notato, al minimo, che dando dei colpetti di acceleratore, un po' bruschi, il motore tende a "soffocare", noto anche le luci che perdono intensità per qualche istante, poi il minimo torna regolare.
La qualità del metano è al 100% sull'indicatore (per quanto possa essere utile), volevo chiedere se qualcun altro ha riscontrato gli stessi problemi in seguito ad un periodo prolungato a benzina oppure in seguito ad un pieno da GNL...
grazie a tutti e buona serata


Ritornato dopo giretto vispo in autostrada, ora sembra tutto ok... Doveva riempirsi bene nuovamente l'impianto a gas? Mi verrebbe da dire di no, vista la pressione di funzionamento... Avevo ipotizzato che si potesse trattare di qualcosa dovuto al distributore GNL, ho caricato 17,4 Kg, capisco le basse temperature e il fatto che il gas stesso sia ancora più freddo, ma non ho mai riempito così tanto!
 :)

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 35
Capita anche a me da alcuni mesi, indipendentemente dal tipo di metano...
Ho notato che alcune volte dopo aver fatto il pieno , l'auto come al solito parte a benzina e dopo 2/3 km passa a metano , ma se entro   7/8 km supero i 2500 giri circa passa a benzina, per poi tornare a metano se guido tranquillo.

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 36
Buonasera a tutti, mi è capitato questo problema oggi, G-TEC 321.000 km. Sopra i 2.000 giri e fino a 3.000, se schiaccio tutto partono sti sussulti in qualsiasi marcia (tranne la 1°). Se l'accelerazione è graduale sembra non fare. Avete idea da cosa dipende? Iniettori, candele, fasce, etc.. Prima possibile la porto in officina, ferragosto permettendo 😵

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 37
Le candele quanti km hanno? Su G-TEC vanno cambiate piuttosto spesso.
Se i sussulti li fa schiacciando a fondo mi dà l'idea che sia un problema di mancata accensione di un cilindro. Per quello le prime imputate secondo me sono le candele.
Purtroppo però senza una diagnostica è difficile dirlo... Ma se non ci sono vuoti di erogazione in altri frangenti mi viene da pensare a quello.


P.s. visto il chilometraggio ti auguro di non imbatterti in uno di quei meccanici che liquidano problemi come questo con un "eh ma l'auto ha 320.000 km, non può funzionare come da nuova"...
Ecco, se becchi uno di quelli, per favore, dagli un calcio nei gioielli di famiglia anche da parte mia ::)

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 38
Buongiorno a tutti, sono ancora io...sembra che in questo periodo ne esca una dietro l'altra  (wall!)
Da qualche giorno quando parto con macchina fredda sento il motore sussultare, come se ci fosse una piccola perdida di potenza. All'inizio pensavo fosse il manto stradale sconnesso che mi dava delle sollecitazioni tipo quella che sentivo, ma poi se lascio l'accelleratore sparisce e se le rischiaccio (non a fondo) ritorna.
Appena il motore va in temperatura il sussulto si sente solo a velocità costante sotto i 2000 giri/min.
Ho fatto tre pieni in 3 posti diversi pensando che potesse essere il metano, ma non credo possa essere dovuto a questo.
Tutto questo può a cosa può essere dovuto?
Capita anche agli altri possessori G-TEC?
Capita anche a me, sia a metano che benzina. Che bella macchina. Io sono molto deluso.

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 39
se lo fa sia benzina che a metano i l problema potrebbero essere le candele o i cavi, che disperdono e la scintilla non è abbastanza intensa.
strano che non si accenda nessuna spia.
Ad ogni modo un controllo con diagnostica dovrebbe darti un responso da cui partire per trovare la soluzione

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 40
se lo fa sia benzina che a metano i l problema potrebbero essere le candele o i cavi, che disperdono e la scintilla non è abbastanza intensa.
strano che non si accenda nessuna spia.
Ad ogni modo un controllo con diagnostica dovrebbe darti un responso da cui partire per trovare la soluzione
La diagnostica è stata fatta, ma non trovano nulla... mah

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 41
strano che con diagnostica ufficiale non siano riusciti a trovare errori o parametri fuori standard.
cambio filtro dell'aria, candele, sempre regolare?

Re:Sussulti motore G-TEC

Risposta n. 42
Tutto regolare, sempre fatta manutenzione da stessa concessionaria. Forse dovrei provare una altra concessionaria...