Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Ammortizzatori , quali prendere ? (Letto 5298 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ammortizzatori , quali prendere ?

Ciao ragazzi,
la mia Yeti ha quasi 135.000 km e sarei intenzionato a cambiare ammortizzatori. ì
Sapete dirmi di quale marca sono gli originali ? In alternativa avete qualche suggerimento per un prodotto valido ?
Ho una brutta esperienza con la mia precedente auto: avevo preso un kit di fascia bassa Monroe ed è stato come non cambiarli, anzi probabilmente ho peggiorato le cose.

Grazie a tutti e buon anno

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 1
Un buon compromesso qualità/prezzo sono i bilstein tipo b4 o B6,non ricordo.
Dipende cosa vuoi, se come gli originali o no.
Altrimenti Sachs, per esempio o gli originali direttamente.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 2
Buongiorno a tutti, dato il trattamento Teo.. fatto più di un anno fa che ha dato nuova linfa al motore 2.0 tdi ex 110cv, pensavo fare altrettanto in ambito ciclistico montando dei bilstein B6 in luogo dei B4, anche in virtù di cerchi da 16" con 215/60, che garantiscono un confort notevolmente superiore a quelli da 17".
Non ci sono molte info in merito ma pare che l'auto diventi più composta con rollio inferiore e comunque più progressivo e dal momento che la utilizzo prevalentemente in extraurbano e nei viaggi, non mi sembra una cattiva idea.
Domande: universoricambi mi chiede se la mia yeti 2.0 tdi 110 CV 2WD del 2012 ha innesto amm. Ant da 55 o 50....?? , inoltre altre Marche più economiche che garantiscono simile performance?
Grazie a tutti e un saluto.
Pac

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 3
Buongiorno a tutti, dato il trattamento Teo.. fatto più di un anno fa che ha dato nuova linfa al motore 2.0 tdi ex 110cv, pensavo fare altrettanto in ambito ciclistico montando dei bilstein B6 in luogo dei B4, anche in virtù di cerchi da 16" con 215/60, che garantiscono un confort notevolmente superiore a quelli da 17".
Non ci sono molte info in merito ma pare che l'auto diventi più composta con rollio inferiore e comunque più progressivo e dal momento che la utilizzo prevalentemente in extraurbano e nei viaggi, non mi sembra una cattiva idea.
Domande: universoricambi mi chiede se la mia yeti 2.0 tdi 110 CV 2WD del 2012 ha innesto amm. Ant da 55 o 50....?? , inoltre altre Marche più economiche che garantiscono simile performance?
Grazie a tutti e un saluto.
Pac

Ma perché tutti ultimamente usano il termine "ciclistica" per identificare telaio e sospensioni di un veicolo a 4 ruote?
Sedicenti esperti YouTuber compresi.
La "ciclistica", come dice la parola stessa è relativa ai cicli e motocicli, non alle automobili.🤔

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 4
perché tutti ultimamente usano il termine "ciclistica" per identificare telaio e sospensioni di un veicolo a 4 ruote?
perchè "l'automobilistica" non si può sentire (martello)

per rispondere a @pacianka Senza codici PR è difficile darti una risposta, perchè ci sono 5-6 tipi di ammortizzatori ed ognuno ha la sua misura (50 o 55).
Anche cercando sul sito Bilstein per quanto si possa ridurre la ricerca vengono sempre fuori le due misure.
Controlla nell'etichetta che hai nel vano ruota di scorta che codice hai tra:
G06 (innesto da 50 mm)
G02 e G77 (innesto da 55 mm)

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 5
Grande Baldas ahahaha! Dai per non rovinare la giornata a nessuno parliamo di assetto e speriamo vada bene..
Ok proverò a cercarli inoltre ho visto che un anno fa qualcuno ha già fatto questa domanda e rispondesti analogamente. Ma su libretto manutenzione, circolazione, tramite n telaio o chiamando un concessionario no?


Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 6
Grande Baldas ahahaha! Dai per non rovinare la giornata a nessuno parliamo di assetto e speriamo vada bene..
Ok proverò a cercarli inoltre ho visto che un anno fa qualcuno ha già fatto questa domanda e rispondesti analogamente. Ma su libretto manutenzione, circolazione, tramite n telaio o chiamando un concessionario no?

Tramite numero di telaio da un ricambista o in concessionaria, sì, si può.
Anche se a volte anche queste ricerche sono dubbie e resta il rischio di ordinare il pezzo sbagliato.
Per es. qualche settimana fa ho ordinato i dischi posteriori della mia e tramite vin apparivano tre misure diverse. Ho dovuto misurare quelli montati per ordinare i pezzi corretti.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 7
Capisco.. Ora provvedo a rintracciare questa etichetta e vediamo se presenterà codici univoci. Grazie mille

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 8
Reperita la fatidica targhetta.. C'è indicato un G02

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 9
Quindi hai l'innesto da 55mm

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 10
Nel dubbio basta misurare controllando il diametro...

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 11
Chiamato il concessionario con i codici PR G02 e L60 ha individuato il ricambio 1K0413031BL, ma non la specifica 50 o 55mm.
Con questo codice facendo una ricerca per ricambi commerciali mi escono varie Marche con diametro 50mm però. Forse l'unica è portarla dal mio meccanico sperando che riuscirà a misurare senza smontare nulla..

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 12
Catalogo Bilstein
http://web1.carparts-cat.com/default.aspx?10=5DB02131E3BA44DD95AF96B792376549018004&12=130&14=4&32=32752&34=0%2C100011%2C100121&230=29&240=0&1116=&1126=33&1130=1&1143=0&1153=854&1271=48&1272=f2f5d6bf-0fc1-4299-b5f2-023ce5bca2e5&1273=1

Seleziona Skoda - Yeti - 2012 - 2.0TDI 110cv - asse anteriore (con il disegnino seleziona una delle gomme davanti) - shock absorber
Per codice PR G02 ti riporta diametro 50mm (anche G77).
direi che è il tuo caso

Quelli con stelo da 55 sono i codici G06



P.S. Chiedo scusa per quanto scritto qualche post prima... devo aver sbagliato qualcosa, visto che i diametri risultano invertiti.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 13
Ma figurati.. Anzi grazie per la disponibilità.
Comunque il mio meccanico misurera' lo stelo in prossimità dell'occhiello per evitare ordini sbagliati.

A parte ciò che ne pensate di questa soluzione su molle originali?
Grazie a tutti vi aggiorno

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 14
Se la capacità di assorbimento (delle buche, rollio, becchieggio) ti piace la sostituzione degli ammortizzatori con sistemi più frenati o comunque meglio gestiti può solo portare miglioramenti (minori reazioni allo sterzo, diminuzione del molleggio dopo buche/dossi).
Immagino che saranno più frenati di quelli di serie, ma non ho mai provato...