Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Ammortizzatori , quali prendere ? (Letto 5286 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 30
Negativo, non sono regolabili, sono differenze a livello costruttivo che valgono i soldi spesi però vero @pacianka ?! Io posso limitarmi a riferire che con i B4 sei al pari di quelli di serie forse un pizzico più veloci nella risposta, con augurio che durino più degli originali (120k km)!!

da cosa si capisce se gli ammortizzatori sono da cambiare? La mia ha 118k km e per il momento non percepisco questa necessità di sostituirli.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 31
Se quando prendi una buca ti sale l’osso sacro, se quando prendi le curve sbanda e devi correggere la traiettoria  e se anche un piccolo dosso o pietra fa rumore come se stessi mettendo sotto un cinghiale, allora è arrivato il momento di cambiarli … e comunque di regola difficilmente restano intatti dopo i 150 mila km

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 32
Se quando prendi una buca ti sale l’osso sacro, se quando prendi le curve sbanda e devi correggere la traiettoria  e se anche un piccolo dosso o pietra fa rumore come se stessi mettendo sotto un cinghiale, allora è arrivato il momento di cambiarli … e comunque di regola difficilmente restano intatti dopo i 150 mila km

allora mi sa che stanno ancora bene, le curve me le permette ancora di fare a velocità piacevoli (più che altro ho montato delle gomme con la spalla troppo morbida, le originali, credo falken, erano molto più rigide)

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 33
Guarda proprio quest'anno mi sono trovato in questa condizione.
La macchina la guido più o meno tutti i giorni, quindi non mi sono accorto della progressiva perdita di efficacia degli ammortizzatori (perchè ti ci abitui).
Quando al Service me l'hanno fatta presente l'ho portata da un meccanico, che in modo molto empirico ha provato a spingere in corrispondenza degli ammortizzatori anteriori... ha rimbalzato almeno 4 volte... dietro invece sembravano ancora buoni.
Poi sono stato in un centro revisioni auto, dove hanno un macchinario apposito... efficienza degli anteriori sotto al 10% (sbilanciata da una parte) e posteriori uno al 12% e l'altro al 6%...
gli anteriori li ho già sostituiti (e davvero sembra un'altra auto... da non credere, nonostante siano Boge "base"), dietro lo farò a breve.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 34
da cosa si capisce se gli ammortizzatori sono da cambiare? La mia ha 118k km e per il momento non percepisco questa necessità di sostituirli.
Oltre quando accennato da altri lo si può capire da eventuali perdite di olio. Li ho sostituiti per quello principalmente, gli anteriori sollevando la copertura in gomma, presentavano delle leggere trasudazioni indice di perdita. Ho preferito cambiare tutti e quattro e dopo effettivamente ha un'altra guidabilità e resa.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 35
Se quando prendi una buca ti sale l’osso sacro, se quando prendi le curve sbanda e devi correggere la traiettoria  e se anche un piccolo dosso o pietra fa rumore come se stessi mettendo sotto un cinghiale, allora è arrivato il momento di cambiarli … e comunque di regola difficilmente restano intatti dopo i 150 mila km

Io sono a 140000 circa e per ora non sento i difetti che avete citato, al contrario dopo aver risolto i "rumoracci" dei cuscinetti anteriori mi sembra di avere una nuova auto (love) Secondo il mio meccanico di fiducia, il sale che raccolgo in inverno mi rosicchia la Yeti da sotto

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 36
Buongiorno a tutti, dato il trattamento Teo.. fatto più di un anno fa che ha dato nuova linfa al motore 2.0 tdi ex 110cv, pensavo fare altrettanto in ambito ciclistico montando dei bilstein B6 in luogo dei B4, anche in virtù di cerchi da 16" con 215/60, che garantiscono un confort notevolmente superiore a quelli da 17".
Non ci sono molte info in merito ma pare che l'auto diventi più composta con rollio inferiore e comunque più progressivo e dal momento che la utilizzo prevalentemente in extraurbano e nei viaggi, non mi sembra una cattiva idea.
Domande: universoricambi mi chiede se la mia yeti 2.0 tdi 110 CV 2WD del 2012 ha innesto amm. Ant da 55 o 50....?? , inoltre altre Marche più economiche che garantiscono simile performance?
Grazie a tutti e un saluto.
Pac

Ciao mi aggancio a questo messaggio...comincia a sentirsi la mancanza di comfort della mia Yeti e cercavo info riguardo al kit ammo. Ora dopo aver letto un po di messaggi chiederò un preventivo al mio meccanico. Mi incuriosisce chi parlava della stazione di verifica stato sulle 4 singole ruote....Ma invece questo "trattamento Teo" in cosa consisterebbe?

Approfitto per un saluto generale visto che mi sono appena iscritto.


Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 38
trattamento Teo
Solitamente il trattamento Teo è rimappatura, esclusione EGR e via...
Grazie, lo immaginavo ma non ero certo. Una curiosità...la rimappatura influisce in qualche modo sulle configurazioni con cui i motori uscivano di serie?....leggasi "diesel gate"... in pratica la rimappatura fa tabula rasa?

Immagino serva una officina specializzata per questo tipo di intervento giusto?

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 39
Dipende dal tipo di mappatura.
In generale per motori che non vengono modificati, il mappatore va a modificare alcuni parametri di funzionmento per avere più coppia/potenza, ma molti altri rimangono invariati.
Mi sembra di ricordare che non è possibile nemmeno il ritorno ad una mappa precedente a quella del dieselgate.
Forse, sovrascrivendo tutto ompletamente, ma non so se si possa fare.

Per eseguire interventi come questi è sempre meglio affidarsi a persone esperte e cercare più feedback possibili, perchè ci sono in giro anche molti furbetti che in realtà fanno poco o niente, o peggio, fanno danni anche grossi.

P.S. Non ti sto suggerendo di fare questo tipo di intervento.

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 40
Dipende dal tipo di mappatura.
In generale per motori che non vengono modificati, il mappatore va a modificare alcuni parametri di funzionmento per avere più coppia/potenza, ma molti altri rimangono invariati.
Mi sembra di ricordare che non è possibile nemmeno il ritorno ad una mappa precedente a quella del dieselgate.
Forse, sovrascrivendo tutto ompletamente, ma non so se si possa fare.

Per eseguire interventi come questi è sempre meglio affidarsi a persone esperte e cercare più feedback possibili, perchè ci sono in giro anche molti furbetti che in realtà fanno poco o niente, o peggio, fanno danni anche grossi.

P.S. Non ti sto suggerendo di fare questo tipo di intervento.

Tranquillo, siamo intesi.

L'ideale sarà capire se il mio meccanico, tornando al main topic, oltre a sostituirmi gli ammo (pare che i Boge siano un buon prodotto a leggere i messaggi) possa anche eseguire il trattamaento Teo quindi.

Grazie

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 41
Mi spiace ma trattamento Teo è unico e inimitabile. Cerca Teoturo e ti si aprirà un mondo. Poi ci sono altrettanti bravi preparatori, tutto sta dalla necessità o desiderato.
Tornando a Teo per diesel e gruppo VW vai a occhi chiusi. Se stai al nord ci penserei...

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 42
Mi spiace ma trattamento Teo è unico e inimitabile. Cerca Teoturo e ti si aprirà un mondo. Poi ci sono altrettanti bravi preparatori, tutto sta dalla necessità o desiderato.
Tornando a Teo per diesel e gruppo VW vai a occhi chiusi. Se stai al nord ci penserei...

Ci penso si. Sono a tre caselli A4 da me. ;D grazie

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 43
Buon giorno, chiedo un parere (dovendo cambiare le sospensioni): Boge e Bilistein si equivalgono e in generale sono comunque meglio degli originali? Capisco bene il senso ultimo della discussione ? Grazie

Re:Ammortizzatori , quali prendere ?

Risposta n. 44
Io ho montato due sachs avanti e due bleistein dietro e mentre quelli posteriori sono perfetti devo dire che quelli anteriori li trovo molto rigidi, troppo direi . Credo che con i bleistein non si sbaglia mai ma bisogna stare attenti a quale scegliere perché l’impatto si sente