Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
accessori  Topic: help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta  (Letto 1049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Salve gente ,
mi è presa la mal sana idea di posizionare il ruotino sul tetto della Yeti. Ho la versione 4x4 e l' alloggio del ruotino non esiste proprio, ne tantomeno voglio sacrificare spazio nel bagagliaio.
Ma invece di metterlo sulle sbarre trasversali ho pensato di metterla SOTO le sbarre trasversali .
Mi servono giusto 10 cm di spazio tra il tetto e la parte inferiore delle sbarre .

Essendo in procinto di comprare le sbarre portapacchi ho notato  che le sbarre portapacchi originali sono + alte delle aftermarket , qualcuno di buona volontà e che ha le sbarre originali potrebbe prendermi la misura tra la parte inferiore della sbarra ed il tetto della yeti .

Salud & dinero 

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 1
Io ho scelto di mettere una ruota non ruotino, in piedi nel bagagliaio eliminando la cappelliera. Non ho le barre sul tetto.

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 2
@milonero sinceramente non capisco la tua soluzione, mi sembra alquanto complicato e forse anche con rischio sicurezza e/o omologazione in caso di controllo. Posso però proporre alcune opzioni, per mantenere una ruota di scorta. 1. Il ruotino, modello trasversale a tutto il gruppo VW, in base al diametro dei cerchi, godrebbe dello scasso che hai nel baule e porterebbe via soltanto 10cm, in una soluzione poi, come da me adottata, che riporterebbe il piano perfettamente planare. 2. Ruota di dimensioni generose tipo 185/65 R16 omologata naturalmente con scomparto laterale per riporre gli utensili o altro, ottenendo poi una base di carico planare e all'altezza dell'apertura baule. Altezza circa 18cm, se non vado errato. Ho le foto di entrambi i casi se ti servissero. Fai un fischio. P.s. non ti preoccupare per la capacità di carico perché ha volume da vendere togliendo la cappelliera e spostando i sedili leggermente avanti.

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 3
Buon giorno Folip, grazie per la tua pronta e completa risposta .

La mia Yeti è una 4x4 e quindi con mio dispiacere alzando il pannelo di copertura ho scoperto che non ha il vano per il ruotino di scorta , solo un misero vano per il crick ed il kit di riparazione. Ha si però la sagoma della ruota con il relativo attacco centrale per il perno di serraggio. Mi pare di aver visto sul foruimuna soluzione che con del polistirolo alzava tutto il pianale , ma francamente on volevo perdere le cinghie posteriori dei sedili. 

Prima di prendere la Yeti avevo puntato per esigenze familiari un mini VAN ( tipo doblò , Rifter,  Berlingò etc) ma non ne ho trovato nessuno 4X4.
Quindi per esigenze ho bisgno di molto spazio e la yeti anche se è molto capiente come macchina è ai limiti per le mie esigenze , facciamo campeggio e ci addentriamo in percorsi non asfaltati ( non estremi ).
La sera si dorme in maggiolina ;-)

Tornando alla mia soluzione sono impaziente di provarla e condividerla con VOi , essendo ingegnere cerco di curare ogni aspetto tecnico inclusa la sicurezza. 

L'idea è nata ispirandomi ai porta ruota di scorta dei fuoristrada che appunto montano il loro ruotone sul tetto.
Ora poiche il tetto mi serve per montare il box ed in alcuni casi la Maggiolina mi è balenata l' idea di montare la ruota non sulle sbarre bensì sotto. AL momento ho un ruotino di scorta 125/80 R18 che ha un altezza di circa 14 cm , quindi se riesco a trovare barre trasversali ( e quelle originali SKODA sembrano altine dalle foto ) che mi garantiscono quella quota sono a cavallo e poi mi invento lo staffaggio e relative misure di sicurezza.


Spero di aver chiarito meglio la mia idea e le mie esigenze ,
Grazieeeee

Ma solo io trovo la Yeti una macchina super ? tra i miei conoscenti non se la fila nessuno arrivando pure a snobbarla , bhhhhaaaaaa

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 4
Iniziamo dalla fine la Yeti è stato un bel progetto ma non compreso o forse lanciato in tempo prematuri. Un vero crossover con un ottimo pianale (golf6) e componentistica. Indipendentemente dalla versione (restayling o meno) la sostanza è la stessa.
Tornando al tipic non riesco a capire a quale cinghie fai riferimento, posta una foto del tuo baule, anche se non sembra garbato scrivere così! Io farò altrettanto per le soluzioni indicate precedentemente, a volte un immagine aiuta più di tante parole!
Inoltre farò di più, ti misuro lo spazio delle barre trasversali originali Skoda, che sono poi realizzata dalla Thule. Si trovano usate a buon mercato 100€ca. Ma assicurati che abbiano le viti filettate per il fissaggio. Se cerchi sul forum ci dovrebbe essere un tipico in merito.

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 5
HO fatto una prova mettendo il ruotino in mio possesso ed effettivamente la quota del pianale non è particolarmente cambiata, si avarebbe solo un poco di difficoltà nel raccordare la tappezzeria che declina verso i sedili posteriori e i 4 ganci in ferro agli angoli.
Me tutto sommato potrrebbe rimanere il mio piano B .

Salud

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 6
Di seguito posto alcune foto riguardanti le soluzioni da me proposte e sopracitate. Ricordo che per la prima soluzione, del ruotino, ho effettuato io il lavoro prendendo delle lastre di EPS e modellandole per ottenere un piano planare ottimizzando gli spazi. Per ovviare al problema di raccordo della tappezzeria ho pensato di utilizzare comoda vasca in plastica originale Skoda ma scontata a 20€ superskoda molto comoda per contenere eventuali sversamenti di liquido. La seconda soluzione invece dispone di tutti gli accessori Skoda tra cui le vaschette contenitive molto pratiche.

Mentre per quanto riguarda le barre trasversali lo spazio utile sotto è poco. Max 10,5cm vicino agli attacchi e 8cm minimo nella zona più alta considerando la convessità del tettuccio.

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 7
wow che reportage .
Grazie 1000, mi hia chiarito tutti i dubbi .
Ricapitolando, le ipotesi sono :

1) prendo due barre economiche quanto + snelle possibile e le monto entrambe nella parte di dietro dell' auto , mi procuro una staffa per ruota di scorta tipo quelle vendute per i carrelli rimorchio.
Ovvimente il look off road si accentua così come  le turbolenze . Rimane poi il problema di come ricollocare la ruota di scorta quando monto un box da tetto oppure la maggiolina.

2) soluzione con lastre EPS da sagomare. Sol + economica ma + lavorata. soluzine che meglio si adatta aalle esigenze e la ruota in dotazione.

3) Soluzine con vasche contenitive originali SKODA. Da verificare se compatibile con il ruotino in mio posseso di raggio 18 ed altezza 14 cm .

Qualcuno saprebbe dirmi quanto sono alte tali vaschette ? Credo pioi che sia + indicato il piano rigido non quello in stoffa che abbiamo io e Folip . Almeo così leggo sul manuale che chiama il piano " piano ad altezza variabile " 

Chissà ste vasche conteneitive quanti euri chiede SKODA come ricambio.
La storia delle vasche contenitive mi solletica sopratutto per dissetare la mia sete di spazi e vani ( vorrei fare campeggio wild con la YETIIIIII ).
Infatti conto di montarea cneh inverter e access point WIFI , ma questa è un altra sotria ed a breve apro un nuovo post con le modifiche  che mi sto approntanto a fare.


Salud & dinero

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 8
Il piano ad altezza variabile richiede dei sostegno specifici sui lati del bagagliaio e un ripiano specifico.
A quel punto, secondo me, puoi fare a meno degli spessori di polistirolo, perché non appoggia su quelli.

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 9
@milonero le ultime tre foto riguardano il piano rigido con una base di legno e i portaoggetti laterali originali Skoda. La macchina è stata acquistata così. Se vuoi domani prendo le misure e faccio uno foto panoramica. Questa soluzione "ruba" più spazio ma consente un piano di carico a livello dell'apertura e con i sedili abbassati ci ho caricato di tutto, per ultimo un asciugatrice!

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 10
Effettuata la misurazione. La profondità dei gavoni è di 16 cm. Il ripiano circa 2cm. Totale 18cm di spazio.

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 11
Super Folip,
bene ora mi tocca solo chiedere al concessionario Skoda costo e disponibilità per:
1) gavoni sagomati porta oggetti
2) piano rigido

Conoscete qualcuno che vende on line o che ha voglia di lavorare, dalle parti mie (Napoli) quei pochi che ho contattato sembra ti facciano un favore .

Salud & dinero
Milonero

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 12
puoi dare un'occhiata anche qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14203.0
e da lì risalire anche ad altri topic di chi si è fatto il doppiofondo o simili

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 13
Grazie alla gentilisssima segnalazione di Baldas ho contattato autonord service che mi ha quotato quei gavoni 40 euro e 6 giorni per la disponibilità.

Direi che è un costo tollerabile, alternativa è farlo in legno come da post segnalatomi.

Cosa consigliate ?

Salud & dinero  

Re:help Info portapacchi originale per modifica ruota di scorta

Risposta n. 14
Secondo me se non hai esigenze di forme specifiche per quegli spazi, prendi gli originali e non ci pensi più.
Anche a farli in legno non è che spendi poi molto di meno ( a mio avviso)