Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: rigenerazione  (Letto 625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rigenerazione

Salve a tutti
vorrei porvi un mio dubbio.
E' da circa tre settimane che la mia Yeti quando la uso non smette mai di rigenerare ......il mio dubbio è che le volte passate , in fase di rigenerazione, il minimo era sempre alto , credo come giusto che sia, per poi ritornare alla normalità ed invece ora no, minimo perfetto e senza quel fetore simile a gomma bruciata dal tubo di scarico e senza nessuna apparente anomalia.
Puo' essere che la batteria inizia ad avere un calo ( essendo originale del 2016)  e il sistema non fa più spegnere ed accendere per non comprometterla ulteriormente?
O cos'altro? E' successo a qualcuno di voi?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.
Buon tutto (ciaociao)  (ciaociao)

Re:rigenerazione

Risposta n. 1
Quando il motore rigenera il minimo è sui 1.000giri, quello normale sui 750-800, mentre le altre condizioni solitamente è sui 900.
Il minimo si alza da fredda per qualche secondo/1 minuti, ma poi dovrebbe calare viste le temperature attuali.
Si alza anche in fase di manovra, te ne accorgi perché se sei a ruote ferme il minimo è 750, appena le ruote iniziano un attimo a girare, anche di pochissimo, passa a 900.
Altro caso è il clima: soprattutto con aria condizionata accesa e temperatura esterna alta il motore rimane accelerato per raffreddare prima.
Se non ti si attiva lo start &stop è facile che la batteria sia un po' giù e il sistema non spegne il motore per ricaricare la batteria. Ma possono esserci anche altri fattori, ma dovresti vederlo nel menu della radio, nel menù CAR, stato veicolo o qualcosa di simile.

C'è un'altra possibilità: l'auto deve rigenerare, ma fai sempre tragitti troppo brevi e lei non ce la fa. Considera che con motore freddo deve arrivare in temperatura l'acqua e l'olio almeno sopra i 65-70°, a quel punto comincia a rigenerare e ci mette dai 10 ai 15 minuti a seconda del tipo di strada.

Re:rigenerazione

Risposta n. 2
Nel menu' car non c'e' nessuna menzione in merito, il tragitto che faccio per recarmi al lavoro varia come tempo ( dovuto dall'orario e dal traffico) ma non ha mai comportato questo difetto, lo sto constatando solo in questo periodo.
Allora, come dici, potrebbe esser solo  la batteria che essendo gia' datata può causare la rigenerazione a temperatura del motore ottimale ma a numero di giri normale ?
Oppure la spia dello start and stop rimane accesa senza motivo .
Grazie ancora per la risposta (applausi)

Re:rigenerazione

Risposta n. 3
No, la batteria non influisce sulla rigenerazione, così come se rigenera quando non ti muovi il motore rimane accelerato a 1.000
Secondo me a questo punto hai la batteria vicino alla morte e la centralina tiene accelerato il motore per provare a caricarla più in fretta

Re:rigenerazione

Risposta n. 4
Forse mi sono spiegato male, la rigenerazione e' sempre in atto anche a temperatura del motore ottimale ma il motore non e' accellerato anzi è con un minimo perfetto. Ecco da dove nasce il mio dubbio, non era mai successo.
A qualcuno del club è mai capitato ? (wall!)
Appena ho la possibiiltà vado dal meccanico a chiedere delucidazioni oppure dall'elettrauto a farmi controllare la batteria ( in ogni caso è un pò vecchiotta anche se non mi ha, per ora ,dato nessun tipo di fastidio .

Re:rigenerazione

Risposta n. 5
Come fai a dire che la rigenerazione è sempre in atto?
Per il fatto che non si spegne con lo Start & Stop?

Re:rigenerazione

Risposta n. 6
Come fai a dire che la rigenerazione è sempre in atto?
Per il fatto che non si spegne con lo Start & Stop?
Certo, per quali altri motivi potrebbe comportarsi in questa maniera?
Comunque oggi sono andato dall'elettrauto e con il suo dispositivo che fa la diagnosi ci ha confermato che la batteria era al 50/100 ed anche lo spunto si era ridotto della meta'.
Così mi sono deciso di sostituirla ( sempre Varta)con una spesuccia non indifferente,  perché , anche se sta tardando, l'inverno è alle porte.
Grazie ancora tanto per la tua consulenza


Re:rigenerazione

Risposta n. 7
Lo Start & stop può non attivarsi per una serie di motivi diversi. Uno di questi è la rigenerazione, ma questa non può avvenire al minimo.
Un altro (e più attinente) è la batteria scarica o comunque in fin di vita. In quel caso il sistema non spegne l'auto per cercare di tenerla carica e non sollecitarla troppo. Allo stesso modo quando ci sono troppe utenze elettriche accese.
Un altro caso (ma direi che non è questo) è quando il clima deve lavorare come un matto per portare la temperatura interna a quella impostata.

Se hai cambiato la.bayyeria vedrai che lo S&S torna a funzionare normalmente

Re:rigenerazione

Risposta n. 8
Lo Start & stop può non attivarsi per una serie di motivi diversi. Uno di questi è la rigenerazione, ma questa non può avvenire al minimo.
Un altro (e più attinente) è la batteria scarica o comunque in fin di vita. In quel caso il sistema non spegne l'auto per cercare di tenerla carica e non sollecitarla troppo. Allo stesso modo quando ci sono troppe utenze elettriche accese.
Un altro caso (ma direi che non è questo) è quando il clima deve lavorare come un matto per portare la temperatura interna a quella impostata.

Se hai cambiato la.bayyeria vedrai che lo S&S torna a funzionare normalmente

Infatti dopo qualche minuto dalla sostituzione, forse perché il sistema reimposti tutti i parametri, lo start&stop ha funzionato regolarmente