Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Controllo pressione pneumatici assolutamente inutile (Letto 520 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Controllo pressione pneumatici assolutamente inutile

Ciao, vi racconto questa mia esperienza sul mio Yeti del 2016.
In passato ogni tanto mi è partito il segnale di pressione bassa senza nessun problema apparente,
quindi pensavo il sistema fosse molto sensibile, e comunque mette angoscia per niente.

Fino a che mi è capitato un giorno di centrare un oggetto con una ruota posteriore che mi ha fatto saltare.
Apparentemente nessun problema, dopo un paio di Km mi fermo ad un semaforo.
Quando riparto mi accorgo subito che la gomma posteriore è totalmente a terra.
Mi fermo.
Monto il ruotino.
Riparto e vado a lavorare.
In pausa pranzo sposto l'auto per controllare eventuali danni.
Le sera ritorno a casa, dopo circa 10 minuti di marcia si accende "finalmente" la segnalazione della pressione.

A cosa serve un sistema fatto così?
Giusto per dire che c'è.

Re:Controllo pressione pneumatici assolutamente inutile

Risposta n. 1
In realtà a me ha sempre funzionato.  Ha rilevato anche forature che, poi, si sono manifestate a distanza di un giorno.
Sicuramente è un metodo che ha i suoi limiti intrinseci,  ma non me ne posso lamentare.

Re:Controllo pressione pneumatici assolutamente inutile

Risposta n. 2
Purtroppo ha dei limiti di funzionamento, perché il software deve avere delle tolleranze, altrimenti darebbe falsi segnali in continuazione.
Ad esempio, se fai una strada piena di curve il sistema in realtà va in standby per evitare di scambiare il maggior rotolamento delle gomme esterne per una foratura.
Cali di pressione molto lenti (ma non è il tuo caso, visto che dopo 2 km era completamente a terra) non sono registrato fin quando la differenza di rotolamento non diventa eccessiva.

Per contro, la segnalazione che ti ha fatto potrebbe essere data dal minor diametro del ruotino che lo costringe a fare più giri rispetto alle altre ruote.