Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: radiatore acqua (Letto 498 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

radiatore acqua

Buongiorno a tutti, settimana scorsa tornando a casa (in montagna) con un rimorchio sui 2000kg attaccato alla mia yeti ex 140cv (no egr e fap) mi è successo che si alzasse leggermente la temperatura dell'acqua sui 95 gradi per qualche momento, mollando il gas è ritornata al suo posto sui 90 gradi. Premetto che faceva veramente caldo, sui 38 gradi e la macchina doveva fare qualche bella salita.
Venendo alle domandone, ho provato a forzare le ventole con la diagnosi e tutto funziona, arrivano alla velocità max e tutto, ma anche con la temperatura dell'olio a 120 gradi non le ho mai viste andare al massimo. E' capitato a qualcuno o avete qualche info a riguardo?
domandone 2, oggi pascolando su carprog 2 e guardando le specifiche dei radiatori, mi dice che esiste un secondo radiatore "supplementare" con codice 5K0121251S qualcuno ha esperienza con questo? onestamente non l'ho mai visto ne sentito
grazie a tutti

Re:radiatore acqua

Risposta n. 1
per curiosità, quanti km hai?
considera che le pompe acqua possono soffrire di malfunzionamenti, come ben sanno tanti possessori del 2.0 TDI.
prima di imbarcarmi in radiatori aggiuntivi o simili proverei a vedere se succede ancora e farei verificare che non sia la pompa acqua.

Re:radiatore acqua

Risposta n. 2
@Aronnaio non ho capito ne la prima ne la seconda domanda!!
Tecnicamente dal racconto del tuo viaggio ci sta uno sforzo extra del motore con relativo aumento temperatura.
Per i radiatori cmq non mi preoccuperei uno è per l'impianto di refrigerazione l'altro per il clima. Come accennato da @baldas78 se dovesse capitare un problema è riconducibile alla pompa oppure al termostato bloccato.

Re:radiatore acqua

Risposta n. 3
La macchina ha 188 mila km, a breve mi farò la distribuzione con pompa dell'acqua e servizi.

Re:radiatore acqua

Risposta n. 4
Tecnicamente dal racconto del tuo viaggio ci sta uno sforzo extra del motore con relativo aumento temperatura

Sisi, ma il punto è che 1 non dovrebbe succedere e 2 le ventole dovrebbero andare alla massima velocità (Cosa che non facevano)


Per i radiatori cmq non mi preoccuperei uno è per l'impianto di refrigerazione l'altro per il clima

Se guardi al codice 5K0121251S su carprog2 o su internet in generale c'è un secondo radiatore dell'acqua che va fra il condensatore dell'aria condizionata e il radiatore normale dell'acqua. Visto che secondo i manuali di officina "per i mezzi con gancio traino montato dopo, va adattato il sistema di raffreddamento del veicolo"

Re:radiatore acqua

Risposta n. 5
In effetti 2000kg al traino sono decisamente tanti, che possa salire la temperatura oltre il normale con 38 gradi ci sta.

Comunque si, per molti modelli vag prevede l'adeguamento dell'impianto di raffreddamento sui veicoli con gancio traino.
Se montato in origine il tutto è già installato,  se montato a posteriori andrebbe fatta la modifica (se sei intenzionato preparati al salssso).
Modifica che nella maggior parte dei casi, con traini "normali", potrebbe anche essere considerata superflua,  se però hai l'abitudine di scorrazzare carichi di quel genere spesso e in salita....

Re:radiatore acqua

Risposta n. 6
In effetti 2000kg al traino sono decisamente tanti, che possa salire la temperatura oltre il normale con 38 gradi ci sta

secondo me non ci sta, se la macchina è data per 2100kg di traino dovrebbe riuscire a farlo in qualsiasi condizione.

Comunque si, per molti modelli vag prevede l'adeguamento dell'impianto di raffreddamento sui veicoli con gancio traino

questo sto cercando di capire, ho contattato anche il concessionario skoda che l'ha venduta ma per ora non hanno saputo dirmi nulla su cosa devo prendere e se esistono kit o cose del genere.

Re:radiatore acqua

Risposta n. 7
secondo me non ci sta, se la macchina è data per 2100kg di traino dovrebbe riuscire a farlo in qualsiasi condizione.

questo sto cercando di capire, ho contattato anche il concessionario skoda che l'ha venduta ma per ora non hanno saputo dirmi nulla su cosa devo prendere e se esistono kit o cose del genere.

Se la macchina è "fatta" per trainare 2100kg con l'impianto di raffreddamento maggiorato (se è quello che prevede la casa), ci sta che trainando al limite e in condizioni gravose possa salire la temperatura.  È questo che intendevo.

Il concessionario,  nel momento in cui interroga il sistema da dove ricaverebbe l'elenco dei ricambi necessari all'installazione del gancio, vede anche se è prevista la modifica dell'impianto di raffreddamento.
Quando l'ho fatto installare sulla mia, la ricerca è stata fatta in mia presenza, ho visto personalmente le schermate a PC e veniva fuori tutto l'elenco dei pezzi necessari, radiatori,  ventole, convogliatori, raccordi compresi, tutto insomma.