Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rabbocco olio (Letto 4093 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rabbocco olio

La mia Fabietta pare assetata d'olio: dopo 800 km dallo scorso rabbocco (1500km totali) il livello si è riabbassato, nulla di preoccupante ma visto che ne devo fare 1000 a breve per stare più tranquillo ho comprato un flaconcino da un litro. E qui partono i dubbi: le specifiche sono affini a quelle indicate dal libretto di manutenzione ma, parlando di viscosità, ho comprato uno 0w-40 mentre allo scorso rabbocco è stato usato un 5w-40. Che dite, ho cannato l'acquisto? Inoltre ho, penso giustamente, voluto spendere di più comprando il Castrol EDGE ed evitando una sottomarca che costava meno della metà. Vi ringrazio, se riuscite a dirmi qualcosa a breve sarebbe meglio  (pope) (good) (ciaociao)

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 1
Il consumo d'olio di un motore nuovo è una variabile, nel senso che può consumare molto, come niente. Io, finora, non ho mai dovuto fare neanche un minimo rabbocco. Comunque, per stare tranquillo, mi dovesse capitare di farlo, userei sicuramente lo stesso tipo d'olio raccomandato da Skoda. E' dannoso (potenzialmente) utilizzare un olio più economico, ma è pure inutile andare a rabboccare con un olio più costoso, a meno che non si faccia un uso estremo dell'auto...
Per il resto, non me ne intendo di lubrificanti, quindi non so darti un consiglio. Prendi ciò che ho scritto (riguardo l'olio da utilizzare) come un semplice parere.
Saluti!

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 2
Grazie lo stesso, i pareri sono importanti :)
Da quello che ho letto in giro non dovrebbe esserci un problema enorme, ma aspetto comunque qualche voce più esperta!

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 3
L'importante è che le specifiche dell'olio siano >= alla specifica richeista dalla casa costruttrice. Inoltre se l'olio prima era sintetico il rabbocco deve essere fatto con il sintetico, se semi deve essere fatto col semi e cosi via

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 4
Io per stare tranquillo uso addirittura la stessa marca e ovviamente le stesse caratteristiche dell'olio

 

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 5
Quindi 0W-40 va bene mischiato con un 5W-40? Si parla di rabbocco eh, neanche mezzo litro forse

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 6
certo che va bene, quella è la viscosità a freddo, con un rabbocco di mezzo litro non cambia nulla. basta che l'olio è conforme alle specifiche VW xxx.xx richieste per la tua macchina. questo vale per le auto nuove, le diesel common rail che richiedono oli superiori...io alla mia vecchia moto mischio di tutto, olio mai cambiato per pigrizia ed ancora gira senza un filo di fumo. per la skodina invece ho appena effettuato il I° tagliando, quindi hanno messo loro l'olio richiesto


Re:Rabbocco olio

Risposta n. 7
Grazie mille! :)

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 8
Unica nota: non pensare, mettendo il Castrol, di aver messo un buon olio (nonquoto).
I tfsi che hanno spaccato per colpa delle morchie che si formano con quell'olio, non si contano.

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 9
Citazione da: "RobyA112"
Unica nota: non pensare, mettendo il Castrol, di aver messo un buon olio .
(quoto)

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 10
Dove l'ho comprato c'era poca scelta, di quella viscosità c'erano o il castrol, o il mobil1 o la sottomarca. Sono andato su quello che consiglia la casa, escludendo categoricamente la sottomarca.

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 11
Ciao a tutti!
ma la Skoda quale consiglia?ci sono marche in particolare?io ritiro la fabia 1.2 TSI il 30 agosto....vediamo un po' come si comporterà......mia  moglie ha una wv a benzina e in effetti rispetto a tutte le fiat che abbiamo avuto in precedenza consumicchia abbastanza olio,il concessionario dice che che è tipico delle wv almeno nei primi 4000.....speriamo sia solo tipico....attendo per adess
o (pope) scusate mi é partito uno zero....in piu scrivo dal cell...è un po complicato legger nel mio piccolo schermo

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 12
Citazione da: "giuri1981"
Ciao a tutti!
ma la Skoda quale consiglia?ci sono marche in particolare?io ritiro la fabia 1.2 TSI il 30 agosto....vediamo un po' come si comporterà......mia  moglie ha una wv a benzina e in effetti rispetto a tutte le fiat che abbiamo avuto in precedenza consumicchia abbastanza olio,il concessionario dice che che è tipico delle wv almeno nei primi 40000.....speriamo sia solo tipico....attendo per adesso
40.000???
STIKA!!! :o

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 13
Skoda usa Castrol (adesso) ma lì si tratta solo di chi vince l'appalto per la fornitura.
Sui TSI un  po' di olio è normale che venga consumato (1 kg ogni 10000 km è nella norma)

Re:Rabbocco olio

Risposta n. 14
Ciao, sono daccordo con gli altri post, che un consumo minimo ci possa stare. Pero' al tuo posto farei vedere la macchina, perche' in condizioni perfette il motore non dovrebbe mangiare nulla. Un motore di qualsiasi marca all'inizio come tutti sanno si deve assestare, quindi e' normale. Successivamete mi attiverei per un controllo, anche perche' non puoi andare sempre in giro con il pensiero del rabbocco e portarti sempre scorta di olio. Ciao