Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia motore ed Esp accese (Letto 2931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore ed Esp accese

Salve a tutti sono nuovo e vorrei chiedere suggerimenti per un problema.
Ho una skoda Fabia SW del 08/2008 GPLine presa di seconda mano a 83000 km quasi 4 anni fa ed ora ha 197000 km. AL momento dell'acquisto ho sostituito la centralina bruciata dell'impianto Landi Renzo e poi nel tempo ho svolto regolare manutenzione e sostituito 2 dei tre iniettori.L'auto è quindi andata sempre bene se non per problemi di cablaggio molto delicato e la staffa che supporta li iniettori sostituita perché rotta diverse volta,ora però non più perché sostituita con una fatta da me. Arrivo al problema dopo questa pressa. mi è capitato di avere la spia motore accesa dopo un rifornimento di gas qualche mese dopo l'acquisto e nonostante i controlli e manutenzioni,compresa la sonda lambda, continuava a comparire.Ultimamente era "sparito" il problema ma da dicembre all'improvviso dopo qualche giorno che avevo sostituito il radiatore intasato dell'acqua e la pompa dell'acqua è ricomparso seguito dalla spia dell'esp che si accende anche a bassissima andatura quando vuole lei(anche la spia motore quando vuole lei,senza che una si accenda sempre prima dell'altra)finché non spengo la macchina(ho notato che si accende quando magari la strada è irregolare quindi per esempio dopo un leggero dosso). Il meccanico mi ha suggerito di controllare le gomme e la convergenza prima di mettere mano.fatto ciò ho sostituito le gomme anteriore con delle nuove e fatto campanatura e convergenza ma il problema persiste. Sono tornato dal meccanico e con il tester aveva trovato un errore,dopo che mi azzerasse tutto,che non ricordo bene ma ci provo. Diceva una cosa tipo "sovraccarico centralina". Non credo fosse così esattamente ma la centralina ricordo benissimo che c'entrava e un sovraccarico anche.Questi giorni se trovo il tempo torno a farla ricontrollare perché mi ha detto che doveva starci su per un bel po' per capire il problema. Voi che dite? che ne pensate? Suggerimenti? :) grazie in anticipo :)

Re:Spia motore ed Esp accese

Risposta n. 1
Sovraccarico centralina, sicuramente ce un corto circuito saltuario , ai detto che ti ritrovi il problema sullo sconnesso, probabile cablaggio difettoso, mi sa che ci vuole tanta pazienza e un po di c..lo PE trovare il guasto. Auguri

Re:Spia motore ed Esp accese

Risposta n. 2
Ciao io ho un roomster GPL e sto appunto combattendo con spia motore che si accende, se vai sul roomster ti leggei il tutto...(se hai voglia) tuttavia da come la racconti ti dico cosa è successo a me tempo fà quando ho avuto il quadro strumenti illuminato come un albero di natale...si era staccato un connettore della centralina sullo sconnesso (sterrato in montagna molto sconnesso) perciò proverei a staccare e riattaccare, controllare tutti gli attacchi cablaggi vari, controllando pure i fusibili sia mai che qualcosa sia ossidato e/o traballante...

Re:Spia motore ed Esp accese

Risposta n. 3
Be si sullo sconnesso lo noto ma anche su strada liscia all'improvviso l'ESP si accende e magari viaggio a 60 80 senza aver avvertito dei dossi. Capita pure che si accendano subito all'accensione o anche solo l'ESP o solo la spia motore...Ah ora che ci penso ho notato che le luci interne sul cielo zona anteriore e posteriore della macchina ogni tanto flesciano (notato mentre pioveva con i tergicristalli attivi)e se do dei colpetti al cielo tra le due luci(sostituite tutte con altre a led) ant e post noto che varia un po' questo "flesciare"...potrebbe derivare da lì l'eventuale "corto saltuario"?

Va bene proverò a controllare i cablaggi e i connettori della centralina...a proposito..centralina dell'auto o GPL? perché dell'auto non so dove si trovi...grazie cmq ragazzi

p.s. ho letto quanto detto sulla roomster ma li iniettori non c'entrano perchè non sono passati 80k 100k km dall'ultimo controllo in oltre le spie sembrano collegate tra di loro...boh vediamo un po' come porto l'auto...sperando di trovare un buco libero al più presto

 

Re:Spia motore ed Esp accese

Risposta n. 4
prova a controllare un pò tutto sia centralina GPL sia quella dell'auto, per trovarla parti dalla batteria e segui un pò i cavi ;D poi per carità magari c'è un falso contatto da qualche parte, ma alle volte...