Passa al contenuto principale

Topic: Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP (Letto 1369 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Buongiorno
Sono interessato a monitorare ad esempio la rigenerazione DPF.(che ogni tanto mi da qualche noia)
Per caso qualcuno usa qualche interfaccia OBD2 + APP per monitorare i parametri delle propria Octavia?
Se si, che APP e quale interfaccia state usando ?
La mia e una - Skoda Octavia Mk4 Motore DSU
Grazie

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 1
Buongiorno
Sono interessato a monitorare ad esempio la rigenerazione DPF.(che ogni tanto mi da qualche noia)
Per caso qualcuno usa qualche interfaccia OBD2 + APP per monitorare i parametri delle propria Octavia?
Se si, che APP e quale interfaccia state usando ?
La mia e una - Skoda Octavia Mk4 Motore DSU
Grazie
Personalmente non la uso ma so che la più famosa per il gruppo VAG, quindi anche per Škoda, è OBDeleven.

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 2
Con OBDEleven non so se si possano monitorare i parametri dell'auto, l'ho sempre sentito nominare solo per fare modifiche alle centraline.

Personalmente sulla mia Rapid SB 1.6 TDI (motore CAYC) uso un lettore OBD2 ELM 327 con connessione BT (una cinesata acquistata ormai 9 anni fa a ben 15 euro) che si è portato in omaggio Torque Pro con cui si possono controllare molti parametri dell'auto, tranne il DPF.

Per quello utilizzo VAG DPF PRO al costo di ben 5 euro su storie Android.
Completo e funzionale.
Verifica sulla pagina dello store se è compatibile con il tuo motore.

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 3
Con OBDEleven non so se si possano monitorare i parametri dell'auto, l'ho sempre sentito nominare solo per fare modifiche alle centraline.

Personalmente sulla mia Rapid SB 1.6 TDI (motore CAYC) uso un lettore OBD2 ELM 327 con connessione BT (una cinesata acquistata ormai 9 anni fa a ben 15 euro) che si è portato in omaggio Torque Pro con cui si possono controllare molti parametri dell'auto, tranne il DPF.

Per quello utilizzo VAG DPF PRO al costo di ben 5 euro su storie Android.
Completo e funzionale.
Verifica sulla pagina dello store se è compatibile con il tuo motore.
È possibile farlo con OBDeleven, fondamentalmente serve per diagnostica e monitoraggio dell'auto, con in più le funzioni di programmazione.
https://obdeleven.com/it/features?Skoda
Comunque sì, anche Torque è molto buona.

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 4
Io ho Torque e DashCommand

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 5
Salve. Scaricando l'app dpf pro, dato che ci sono tanti parametri, si possono far danni alle centraline modificando incosapevolmente qualche parametro, oppure è un'app di sola lettura?

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 6
DPF pro non la conosco, ma nel 99,9% dei casi sono solo app di lettura e non vanno a scrivere nulla.
Al limite app come torque pro può cancellare gli errori in centralina, ma non va a cambiare parametri

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 7
Dipende... Su Skoda non so, ma su Ford avevo Forscan che permette di andare a fare attivazioni varie, ma rischi di fare pasticci

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 8
Per il gruppo VW c'è l'app Car Scanner che consente numerosissime modifiche gratuitamente. Ovviamente a proprio rischio e pericolo.

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 9
La domanda mi pare fosse riferita ad una app specifica.
Se l'app è VAG DPF versione a pagamento (come credo) è solo e semplicemente una app di lettura parametri e non consente nessun'altra interazione con la centralina.
Se è un'altra app non la conosco, ma quelle che servono solo per monitorare il DPF sono, nella stragrande maggioranza, semplici lettori di dati

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 10
Salve. Il prodotto è arrivato ma le istruzioni sono poco chiare. Come installarlo? A vettura spenta va inserito nell'obd e poi va acceso il quadro strumenti? Successivamente va avviato il motore? Vorrei avere la certezza che non possa arrecare danni/conflitti alle varie centraline dell' auto...

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 11
Il lettore da applicare alla porta io lo metto e lo tolgo ad auto spenta (senza nemmeno le chiavi nel quadro) ma mi è capitato di collegarlo/scollegarlo anche a vettura accesa senza avere problemi
Poi giri la chiave e l'app (parlo di VAG DPF) lo rileva e si connette.
Alcuni parametri sono leggibili solo a motore in moto.
Io il mio lettore lo tengo sempre inserito nella presa OBD2 e quando mi va avvio l'app e controllo, indipendentemente da motore  acceso o spento, anche mentre sono in viaggio

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 12
Comunque Car Scanner, oltre che a visualizzare tutti i porametri delle centraline come tutte le app per obd2, se collegato ad auto del gruppo vag, visualizza dei menu coi quali poter interagire con le centraline, attivando e disattivando varie funzioni. Riguardo al DPF che io non ho, leggo :
"Blocco rigenerazioni DPF (solo diesel): impedisce la rigenerazione automatica e manuale del DPF. Se lo accendi, assicurati di eseguire regolarmente la rigenerazione manuale del DPF. Sarà necessario disattivare questa opzione prima di rigenerare manualmente il DPF"
Questa è una traduzione automatica dal russo quindi potrebbe essere fuorviante.
Riguardo al dispositivo, se è bluetooth, dopo averlo collegato e acceso il quadro, col menu bluetooth del cell si deve fare l'accoppiamento, poi con l'app si effettua il collegamento. Le volte successive basta far partire l'app.

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 13
Aggiornamento: il dispositivo non funziona correttamente..Dopo averlo associato allo smartphone tramite bluetooth, ho avviato prima l'app vag dpf free, avviato il motore ma in 8 minuti circa mi ha segnalato solo i km dall' ultima rigenerazione, che in effetti corrispondono a quelli del conta km parziale. Convinto che fosse l'app a non funzionare bene , ho scaricato e quindi pagato l'app vag dpf (€7)... ma nulla .. Per caso devo impostare qualcosa di particolare? Quando mi ha indicato la tipologia di motore ho messo ECU, poi ho selezionato la sigla del motore, ma non so se è quella esatta... (Ho consultato il libretto dell' auto ma non è scritta alcuna sigla inerente il motore...dove posso reperirla?). Per caso , l'auto deve essere in movimento?Sbaglio a fare qualcosa? Allego qualche foto...

Re:Monitoraggio parametri con interfaccia OBD2 e APP

Risposta n. 14
Dunque, proviamo per ordine.
Il codice motore lo dovresti trovare (a parte la lettera finale che identifica la potenza ) al punto P5 del libretto dell'auto.
Nella mia app sembra impostato "leggi dalla ECU".

Ti allego uno screenshot delle principali impostazioni della mia app.
La prima cosa che mi viene da dirti di controllare è che sia attivo l'auto aggiornamento dei dati dell'app.
Poi nel menù in basso controlla che si stia collegando con il lettore (a volte può succedere che cerchi di collegarsi ad altri BT memorizzati nel cellulare)