Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi (Letto 56204 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Aggiornamento del 17/09/2018

PROCEDURA PER AGGIORNARE LE MAPPE DELL'AMUNDSEN

Il sito web di riferimento è questo: http://updateportal.skoda-auto.com/?appVIN=&appLanguage=it; ultimamente il portale è stato un po' sistemato e si spera che in futuro funzioni meglio; dovete avere a portata di mano il vostro VIN (Vehicle Identification Number) che trovate sul libretto di circolazione. Inseritelo nella casellina bianca e cliccate su "Trova aggiornamenti"



Nella pagina successiva vi verranno proposti gli aggiornamenti disponibili, uno di dimensioni ridotte (circa 3 Gb) che copre l'europa dell'Est e uno di circa 12 Gb che copre l'Europa Centro Ovest (che è quella che interessa a noi). NON E' POSSIBILE CARICARE ENTRAMBE LE MAPPE SULLA SD, O UNA O L'ALTRA!!!!



cliccate sulla mappa che vi interessa e partirà  il download del Downloader, il tool che vi consentirà di scaricare la mappa; quindi cliccate sul piccolo file "Downloader.exe" e finalmente partirà il download della mappa.

Ultimato il download della nuova mappa, vi ritroverete con un file zippato (compresso); mettetelo in una cartella sul desktop che chiameremo "MAPPE NUOVE" e estraete i file compressi in quella cartella;

A questo punto dovete avere a portata di mano la SD originale SKODA su cui sono caricate le Mappe; NESSUN'ALTRA SCHEDA SD FUNZIONERA', SOLO QUELLA ORIGINALE!!!



per precauzione copiate il contenuto della scheda SD Skoda in una cartella che chiameremo "MAPPE VECCHIE". Fatto questo, cancellate il contenuto della scheda SD originale, se vi compare il messaggio "non è possibile cancellare... il contenuto è protetto bla bla bla" vuol dire che vi siete dimenticati di togliere il lock alla scheda di memoria.

A questo punto prendete la cartella "Maps" precedentemente decompressa nella cartella "MAPPE NUOVE" e copiatela sulla SD Skoda.

Riposizionate la SD SKoda in uno slot di memoria dell'Amundsen, accendetelo  e l'aggiornamento mappe del navigatore partirà in automatico. Se tutto è andato a buon fine, potete eliminare la cartella "Mappe Vecchie"  ^-^

ALTERNATIVA AL PORTALE SKODA

Le mappe è possibile procurarsele anche dal sito VW, a volte le aggiorna un po' prima di quello Skoda, per il resto sono I D E N T I C H E :  https://webspecial.volkswagen.de/vwinfotainment/it/it/index/downloads/maps-download#/   NON SERVE IL VIN...  ;)
Dovete scegliere  un modello di auto simile alla vostra, di pari annata e che monta il corrispondente modello di Discover Media (in casa VW si chiama così) del vostro Amundsen.
Faccio l'esempio della Golf per la quale in base all'anno esistono 3 versioni di Discover Media: come già detto, dovete riconoscere qual'è il Discover Media equivalente al vostro Amundsen e scegliere quello:










una volta scelto il Discover Media corrispondente al vostro Amundsen, selezionate la mappa che vi interessa (una sola, non se ne possono mettere due sulla SD!!!) e cliccate su Download.
Da qui in avanti la procedura è identica a quella del Portale Skoda

 (ciaociao)





Messaggio originale:


Ho una Octavia del 2010 e vorrei aggiornare le mappe del mio sistema di navigazione amundsen è possibile?
Inoltre lo stesso navigatore mi dà problemi di perdita del segnale passando sempre in un tratto autostradale sulla Bologna Padova, qualcuno sa darmi spiegazioni?
Grazie in anticipo.

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 1
puoi provare sul portale update Skoda ma non so il prezzo dell'aggiornamento (i 3 anni gratuiti per te sono scaduti, mi sa...)
Comunque prova ad inserire il numero di telaio e vedi cosa ti dice.
Non so dirti se trovando il file aggiornato per il tuo, si possa installare "bypassando" la procedura con il download da sito... ::)

Quanto alla perdita di segnale intendi proprio quello GPS? Se te lo fa lì e solo lì  potrebbe essere una interferenza dovuta a qualcosa nei dintorni (una antenna, un ripetitore o simile).
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Se te lo fa anche in altre occasioni, allora sarebbe meglio far fare una diagnosi in officina.

Facci sapere come va...

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 2
Grazie per la risposta, per quanto riguarda la perdita di segnale per ora ho potuto constatare che mi succede solo passando da quella autostrada e non in altri tratti autostradali.
Per l'aggiornamento ho visto sul sito della Skoda, ma pensi che possa farlo pur avendo caricato la versione Navigation CD, ma avendo lo slot per inserire una scheda SD?
Aspetto notizie.
Buona giornata

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 3
ritengo di sì... ma forse altri sono più indicati di me per darti info...
@mc @Luca015 per citare i primi due che mi vengono in mente...

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 4
Ciao @Brigante64 , la tua Octavia è una seconda serie e per quello che ne so io le mappe per il tuo navigatore non sono quelle scaricabili dal sito
http://updateportal.skoda-auto.com

Prova comunque ad inserire il codice di telaio lì e vedi se ti fornisce altre indicazioni, non si sa mai.
Circa la perdita di segnale, sarebbe opportuno confrontarsi con qualcuno che percorre lo stesso tratto con lo stesso navigatore. Immagino che sia un insieme di cause: un satellite che ha il segnale debole in quella zona e una diminuita sensibilità dell'antenna del navigatore...  (nonso)
In bocca al lupo!


Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 5
Ciao ,
riguardo alla perdita di segnale , ho notato anch'io anni fà con un navigatore garmin questa cosa ( quelli più recenti non vanno subito in "allarme" ,per via di possibile percorrenza di gallerie ...)
Il segnale gps è a 1,5GHz ( per la precisione 1575,42MHz, e può essere che in quella zona ci sia un disturbo o una portante che lo annulla .
Un altra ipotesi , probabile , che ci sia una zona "sensibile" , militare , dove il segnale viene disturbato di proposito ...

per la perdita di segnale di un sat , non credo che sia quello il problema , perche un gps "vede" fino a 12sat contemporaneamtente...


Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 6
La A13 passa "vicino" alla base di Poggio Renatico. Potrebbe essere che il radar necessiti di un corridoio "pulito" da segnali..... probabilmente sono congetture ma è un punto di vista.  (ciaociao)

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 7
Buongiorno, ho una Skoda Super Wagon del 2013 mi è arrivata la mail ieri che ci sono aggiornamenti di mappa di Novembre 2015 ma quando vado a mettere il telaio mi dice che non ci sono aggiornamenti..non si possono scaricare da qualche parte??

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 8
Ciao @Pento82 , benvenuto sul forum!
Se passi nella sezione presentazioni l'esperienza d'uso del forum sarà più completa!

Circa la tua domanda, io credo che non ci sia alcun aggiornamento scaricabile per il tuo modello dal sito 
http://updateportal.skoda-auto.com/

ma potrei anche sbagliarmi. Mi pare che da lì si cominci con la Octavia 3 con la possibilità di scaricare gli aggiornamenti.

(ciaociao)


Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 9
Ho controllato sul portale...Ulteriori aggiornamenti dei dati GPS a Maggio

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 10
Confermo!
Ho ricevuto anch'io la email di avviso, sono entrato con il mio codice telaio, e c'è il nuovo aggiornamento  (questa volta anche sulla mia yeti in pole position).

Mappe

ECE 2015/2016Per downloadECE 2015/2016 (13,00GB)

Un saluto e buon download a tutti.

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 11
Ho già provato a scaricare il file due volte, e in tutti e due i casi il download si è fermato a circa il 50% e il computer si è bloccato. Al riavvio ho cliccato su "continua" nel downloader, ho completato l'operazione, ma poi, quando ho unzippato, mi dava errore.
Risultato: oltre dieci ore buttate via. (schiaffo)
Riprovo questa mattina sperando di avere maggiore fortuna.
Mah! :(

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 12
puoi provare sul portale update Skoda ma non so il prezzo dell'aggiornamento (i 3 anni gratuiti per te sono scaduti, mi sa...)
Comunque prova ad inserire il numero di telaio e vedi cosa ti dice.
Non so dirti se trovando il file aggiornato per il tuo, si possa installare "bypassando" la procedura con il download da sito... ::)

Quanto alla perdita di segnale intendi proprio quello GPS? Se te lo fa lì e solo lì  potrebbe essere una interferenza dovuta a qualcosa nei dintorni (una antenna, un ripetitore o simile).
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Se te lo fa anche in altre occasioni, allora sarebbe meglio far fare una diagnosi in officina.

Facci sapere come va...
scusa l'ignoranza ma abbiamo 3 anni di aggiornamento gratuito? se si conviene aggiornare ogni 6 mesi

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 13
ma allora perchè mi hanno mandato la mail se poi con il telaio non mi da aggiornamenti??

Re:AGGIORNAMENTO Mappe Amundsen - TOPIC UNICO per tutte le richieste/Problemi

Risposta n. 14
ma allora perchè mi hanno mandato la mail se poi con il telaio non mi da aggiornamenti??
Credo mandino la mail a tutti, poi magari l'aggiornamento per alcuni (es. yeti) é già disponibile, per altri no...