Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato (Letto 1493 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Ciao ragazzi, per caso vi è mai capitato di rimuovere una macchia di resina su vernice nera tulipano perlato? Avrei bisogno di consigli mirati di persone con esperienza. Grazie ☺️

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 1
Mai provato ma se capitasse proverei col magico wd40 :D senza sapere se funziona

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 2
Attenzione non fatelo a casa  ;D

Io uso acquaragia essenza di trementina per togliere sostanze del genere dalle vernici, ma bisogna essere sicuri del prodotto che si sta utilizzando perché molte "acquaragia" in commercio soprattutto in brico e supermercati sono di scadente qualità e (credo) contenenti solventi che dall'odore non mi fiderei a dare su di una carrozzeria.
Altrimenti prova con olio (anche di semi o di oliva).
L'importante è, sul nero soprattutto, essere molto delicati perché altrimenti micrograffi, swirl e aloni sono garantiti e andrebbero sistemati con dei polish.

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 3
Io ho usato un prodotto specifico della arexons.
Può lasciare una leggera traccia opaca dopo la rimozione, ma solitamente viene via al primo lavaggio.
Sui vetri sono meno delicato e spesso uso anche alcool denaturato.
Per fortuna ultimamente mi capita molto poco.
Di sicuro è meglio farlo appena scoperto senza aspettare troppo che si asciughi altrimenti è più difficile e si rischiano danni alla vernice

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 4
Grazie ragazzi. La cosa che mi terrorizza di più è che nessuno è in grado di dire "usa questo e stai tranquillo". Su ogni sito leggi una versione. Voi stessi avete dato 3 risposte diverse. Cioè... panico! Se è così la porto da un autolavaggio e chiedo loro di farlo al posto mio 😂

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 5
Wd40 e vai sul sicuro elimina anche il catrame e non rovina la vernice.

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 6
con wd40 occhio a quale wd40 usi.... temo che il wd40 per pulire i freni non vada bene, ci va quello oleoso sec me

io usato per pulire colla da porta casa, che credo abbia vernice meno solida auto e andato senza problemi

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 7
Grazie ragazzi. La cosa che mi terrorizza di più è che nessuno è in grado di dire "usa questo e stai tranquillo". Su ogni sito leggi una versione. Voi stessi avete dato 3 risposte diverse. Cioè... panico! Se è così la porto da un autolavaggio e chiedo loro di farlo al posto mio 😂

Il problema è che per togliere la resina ci va un solvente e i solventi con le vernici non vanno d'accordo.
Usandone uno blando wd40 (classico) o un olio non si dovrebbero rischiare danni di natura chimica (meccanica sì, dipende da te che pulisci), ma potrebbero non essere sufficientemente aggressivi per togliere la resina.
Uno più aggressivo potrebbe anche intaccare la vernice, andrebbe fatta una prova in un angolo non visibile.
Considera anche che la resina stessa potrebbe intaccare la vernice: più tempo la lasci più rischi di trovare il segno dopo averla tolta.

Edit: potresti provare anche con un solvente antisilicone (si trova in colorificio ed è un prodotto specifico per carrozzeria che non danneggia la vernice), petrolio bianco o benzina.

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 8
Grazie ragazzi. La cosa che mi terrorizza di più è che nessuno è in grado di dire "usa questo e stai tranquillo". Su ogni sito leggi una versione. Voi stessi avete dato 3 risposte diverse. Cioè... panico! Se è così la porto da un autolavaggio e chiedo loro di farlo al posto mio 😂
Resto sempre del parere che è meglio rivolgersi a una carrozzeria onde evitare danni non rimediabili se non con altri interventi.

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 9
Io,  tempo fa, ho risolto con la pasta abrasiva.

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 10
Io,  tempo fa, ho risolto con la pasta abrasiva.
Non so che colore hai ma la vedo rischiosa come operazione. Sotto la luce non si vede differenza dal resto della carrozzeria?

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 11
ma la vecchia e cara benzina no??e dopo dare una lavata sulla zona trattata..non credo che rovini la vernice

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 12
Io,  tempo fa, ho risolto con la pasta abrasiva.

La pasta abrasiva ha il problema di essere....... abrasiva!
Se non si passa poi con polish più fini, resta l'alone opacizzato (poco o tanto a seconda della grana usata), sui colori scuri sarebbe ben visibile.

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 13
Usare la pasta abrasiva secondo me è follia. A meno che non hai a che fare con una macchina di cui te ne frega fino ad un certo punto 😄

Re:Rimuovere resina su vernice nera tulipano perlato

Risposta n. 14
Usare la pasta abrasiva secondo me è follia. A meno che non hai a che fare con una macchina di cui te ne frega fino ad un certo punto 😄

No, non è follia. Discorso resina a parte per un momento, visto che prima di arrivare alle paste, bisognerebbe comunque prima rimuovere la sostanza, le paste abrasive sono prodotti proprio concepiti per lucidare o rilucidare le vernici.
Come tutte le cose , il segreto è quello di saperle usare o di approcciarvisi con giudizio.
Di paste che ne sono anche di extrafini per rimuovere anche i segni più piccoli, non sono per forza tutte "da taglio".

Potrebbe essere opportuno usarle dopo la rimozione della resina per rimediare ad eventuali aloni o graffi/micrograffi da sfregamento che si dovessero essere prodotti.
Su colori come il nero, purtroppo, basta davvero una minima azione di sfregamento per lasciare segni, graffi, swirls subito visibili e per rimuoverli non si può che andare di paste.