Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia... e le altre (Letto 5122 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 60
@Barbo Grazie del consiglio, sono optional che vorrei aggiungere ma pesano più di 2.000€ ed onestamente già con l'allestimento che ho scelto sono oltre il budget che mi ero posto inizialmente (30K), ma che ho dovuto inevitabilmente aggiustare per avere motore ed equipaggiamento soddisfacenti.

@willy1971  Sì, ho considerato anche la Civic, ma ha una vocazione più sportiva e meno confortevole della Octavia, oltre a piccole cose che non apprezzo molto (cambio e-CVT in primis). Si conferma giapponesi fanno le cose a modo loro.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 61
@Barbo Grazie del consiglio, sono optional che vorrei aggiungere ma pesano più di 2.000€ ed onestamente già con l'allestimento che ho scelto sono oltre il budget che mi ero posto inizialmente (30K), ma che ho dovuto inevitabilmente aggiustare per avere motore ed equipaggiamento soddisfacenti.

@willy1971  Sì, ho considerato anche la Civic, ma ha una vocazione più sportiva e meno confortevole della Octavia, oltre a piccole cose che non apprezzo molto (cambio e-CVT in primis). Si conferma giapponesi fanno le cose a modo loro.
2000??? Cavolo... considerando lo sconto pensavo sui 4/500 il side assistant e altrettanti o meno di telecamera. Non avevo capito tu puntassi alla berlina, forse in quel caso della telecamera si può fare a meno

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 62
Nella berlina della telecamera posteriore si può fare a meno tranquillamente; fra sensori posteriori e (a pagamento, ma utili) quelli anteriori, il controllo del veicolo è perfetto.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 63
@LinoBologna

Giusto Lino, è esattamente il ragionamento che ho fatto dovendo fare un po' di cernita di quali optional acquistare e quali no.

Aggiungo che per lavoro guido spesso una Peugeot 308 station-wagon senza telecamera, ma solo sensori di parcheggio, e non trovo particolari problemi nel fare le manovre.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 64
Sinceramente io non farei a meno della telecamera posteriore e il motivo è presto detto: l'auto è lunga 4.7 metri. Quando la parcheggio o la metto in garage il rischio che il posteriore esca fuori dallo spazio preposto è molto alto. In quel caso avere la telecamera è una manna, soprattutto perché ha la funzione di vista dall'alto che permette di vedere esattamente dove finisce la macchina. Mi ha salvato in numerose situazioni e non ci rinuncerei mai.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 65
La comodità non è in discussione, ma che vi devo dire, è tutta questione di soldi: costa esattamente 1.230€, e come ho scritto guido di frequente una macchina lunga 4,59m senza alcun problema.

Alla fine basta prendere le misure dell'auto, ed ovviamente fare le manovre con la dovuta attenzione senza l'ausilio visivo.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 66
Confermo,  ho portato in giro per anni una superb sw, che non è proprio piccola, senza telecamera senza mai alcun problema. Parcheggiata sempre senza problemi e mai toccato da nessuna parte.
Oggi ho un'altra auto con telecamera 360° la cui utilità è veramente limitata a poche e particolari circostanze.  Alla fine trovo molto più utili i sensori di parcheggio,  con quelli e un po' di occhio parcheggio persino più sicuro e spedito.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 67
Quello a cui mi riferivo non è il fatto di toccare bensì di accertarsi che l'auto rientri negli spazi. Mi è capitato più volte di non essere certo che il posteriore non sporgesse, in quei casi senza la telecamera sarei dovuto scendere e verificarlo personalmente. Non si tratta di conoscere le misure dell'auto, per esempio se si parcheggia di fronte al bagagliaio di un'altra macchina si deve piazzare la propria auto attaccata ad essa per essere sicuri di non sporgere, impedendo però al proprietario di aprire comodamente il portellone, mentre invece con questo optional si può trovare il miglior compromesso con estrema precisione. Altro esempio: uscendo dal mio garage ho visto che dietro di me stava attraversando un gatto e mi sono fermato, se non avessi avuto la telecamera lo avrei probabilmente investito perché i sensori posteriori non lo avevano rilevato e di certo non si vedeva nel lunotto perché troppo basso.
Naturalmente la spesa non è indifferente e occorre valutare le proprie priorità ma, se escludiamo per un attimo la questione economica, affermare che si tratti di un accessorio inutile mi sembra davvero eccessivo.