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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Pixus - 14 Gennaio, 2024, 18:06:09 pm

Titolo: Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 14 Gennaio, 2024, 18:06:09 pm
Salve a tutti. Posseggo un Octavia 1.6 TDI (105 cv) con cambio manuale. Negli ultimi tempi effettua la rigenerazione sempre più spesso e "non riesco più a preventivare" quando sta per rigenerare... Infatti, percorrendo circa 25 km al dì negli ultimi anni, adotto il metodo del conta km parziale, azzerandolo una volta ultimata la rigenerazione. Credo sia l'unico modo per "stare dietro" alle rigenerazioni del fap, evitando così un sovraccarico di rigenerazioni, che fino a poco tempo fa, riuscivo a gestire allungando un po' il percorso, perché, in media il fap rigenerava ogni 240 km... Negli ultimi tempi, invece, ho appurato che le rigenerazioni avvengono molto prima... la più recente a 130 km dall' ultima. Mi chiedo pertanto, se ciò rappresenti "l'inizio della fine del fap" della mia auto o se, banalmente, potrebbe essere qualche sensore a creare problemi. L'auto ha meno di 90 k chilometri in quanto per due anni è stata praticamente ferma per emergenza covid/smart working. Per ora, sul quadro strumenti non appare alcuna segnalazione..
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 14 Gennaio, 2024, 19:40:04 pm
Io le tengo controllate con un lettore OBD2 Elm327 e una app (Vag DPF) che fra le varie cose ti dà anche la percentuale di riempimento del filtro.
Ogni tanto in inverno mi frega il fatto che capita che mi tiene il minimo a quasi 1.000 giri anche se non sta rigenerando
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Folip - 15 Gennaio, 2024, 11:30:03 am
Defappala!
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 15 Gennaio, 2024, 18:12:48 pm
sembra una parola magica tipo abracadabra! ::)

ci sarebbe da dire pro e contro del defap...
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 15 Gennaio, 2024, 18:33:46 pm
Io le tengo controllate con un lettore OBD2 Elm327 e una app (Vag DPF) che fra le varie cose ti dà anche la percentuale di riempimento del filtro.
Ogni tanto in inverno mi frega il fatto che capita che mi tiene il minimo a quasi 1.000 giri anche se non sta rigenerando
Sentito il service, mi hanno confermato che le basse temperature del periodo in corso possono accorciare i tempi fra una rigenerazione e l'altra. Quindi, non è solo questione di km, di percorsi e di stile di guida...
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 16 Gennaio, 2024, 07:36:55 am
Possono accorciare l'intervallo perché si guida di più con il motore non alla temperatura ottimale, ma questo dipende sempre dalla lunghezza e dal tipo di percorso.
Ad esempio sullo stesso tragitto in extraurbano a 70km/h ho visto che (con il freddo di questi giorni) l'olio mi arriva in temperatura dopo quasi 20km, mentre d'estate (ma anche in primavera) ne impiega si e no 5...
L'intervallo medio mi scende da 350-400 a 300-350km (solo in città è sempre comunque meno, sono sui 240-250km)
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Manuelmay - 08 Febbraio, 2024, 12:18:24 pm
io devo dire che facendo pochi km, nemmeno tutti i giorni, e sempre urbani in 3 anni che ho la mia avrò visto la rigenerazione forse una o due volte.
Completamente diverso rispetto alla mia vecchia Audi, che lo faceva spessissimo o anche rispetto alla Renegade che lo faceva altrettanto frequentemente
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 08 Febbraio, 2024, 13:15:11 pm
le altre non le avrai notate o non ti hanno dato particolari segnali, ma sicuramente ha rigenerato
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Manuelmay - 09 Febbraio, 2024, 08:07:03 am
le altre non le avrai notate o non ti hanno dato particolari segnali, ma sicuramente ha rigenerato

Non si può non notare, dal momento che compare l’avviso
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 09 Febbraio, 2024, 11:26:07 am
intendi la spia sul cruscotto? se intendi quella, quando compare vuol dire che ne hai interrotte troppe e ti sta chiedendo di farla rigenerare completamente.
Se poi salti anche quell'avviso l'unica è portarla in officina a fare la rigenerazione forzata.

Quando l'auto rigenera "normalmente" gli indizi sono altri: Start e Stop disattivato (nella schermata dello status dell'auto vedrai la scritta "necessità motore in funzione" o simile), minimo fisso a 1.000 giri, ventola del radiatore accesa al massimo (soprattutto se sei a bassa velocità o in colonna) e una gran puzza di plastica bruciata (questo però ad auto nuova... col tempo smette)
la mia Rapid mentre si scalda per rigenerare è anche "scontrosa" da guidare, con motore irregolare che risponde abbastanza a scatti ai comandi dell'acceleratore. Poi quando va in temperatura torna quasi normale fino alla fine della rigenerazione.

Con un uso prevalentemente cittadino e in tratti brevi è facile che rigeneri ogni 200km
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Corry - 09 Febbraio, 2024, 21:28:17 pm
Secondo voi non rigenera quando c’è il cruise control inserito?
Perché ho notato che anche dopo lunghi viaggi in autostrada spesso inizia a rigenerare quando sono quasi alla meta, fuori dall’autostrada e guido, appunto, senza assistenza….
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: vespa78 - 09 Febbraio, 2024, 23:44:22 pm
Secondo voi non rigenera quando c’è il cruise control inserito?
Perché ho notato che anche dopo lunghi viaggi in autostrada spesso inizia a rigenerare quando sono quasi alla meta, fuori dall’autostrada e guido, appunto, senza assistenza….
La mia rigenera con il cruse inserito, mi accorgo perchè nel tragitto casa-lavoro viaggio spesso in ECO e non entra in veleggiamento fino a fine rigenerazione. Ho 110kkm e di solito rigenera ogni 800km 1 volta a pieno circa, ma faccio pochissima città, solo extra e autostrada.
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 10 Febbraio, 2024, 07:15:10 am
In autostrada o comunque sopra i 110 (almeno per il mio 1.6tdi, forse per i 2.0 la velocità è più alta) il filtro fa una sorta di rigenerazione spontanea.
Controllando diverse volte tramite app durante il viaggio Ravenna - Taranto (o ritorno) vedo che la temperatura si mantiene abbastanza alta (indicativamente frani 350 ed i 400 gradi) che è in pratica la fascia minima di temperatura a cui inizia a rigenerare quando è il momento "classico".
In questa condizione l'aumento del PM10 raccolto nel filtro non aumenta o comunque aumenta in maniera irrisoria rispetto a tutte le altre condizioni di guida.
Quindi capita anche a me di fare 600km di autostrada senza niente e di vedere l'auto che rigenera (o sta per rigenerare) dopo altri 30 km di strade normali.
Ma se il filtro è già pieno, Cruise o meno l'auto rigenera senza pensarci su
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: eyesice - 10 Febbraio, 2024, 08:21:26 am
In autostrada o comunque sopra i 110 (almeno per il mio 1.6tdi, forse per i 2.0 la velocità è più alta) il filtro fa una sorta di rigenerazione spontanea.
Controllando diverse volte tramite app durante il viaggio Ravenna - Taranto (o ritorno) vedo che la temperatura si mantiene abbastanza alta (indicativamente frani 350 ed i 400 gradi) che è in pratica la fascia minima di temperatura a cui inizia a rigenerare quando è il momento "classico".
In questa condizione l'aumento del PM10 raccolto nel filtro non aumenta o comunque aumenta in maniera irrisoria rispetto a tutte le altre condizioni di guida.
Quindi capita anche a me di fare 600km di autostrada senza niente e di vedere l'auto che rigenera (o sta per rigenerare) dopo altri 30 km di strade normali.
Ma se il filtro è già pieno, Cruise o meno l'auto rigenera senza pensarci su

CONFERMO!
La cosa antipatica è che magari, dopo un viaggio di 600/700 km ti aspetti che il filtro sia bello e pulito e invece poi, torni a casa e dopo un èò di "urbano" deve rigenerare!
Snervante questo!
Non poteva "pensarci" prima ed approfittare delle alte temperatura in autostrada?
Usando l'app VAG DPF vedo che in autostrada fa delle microrigenerazioni e poi si attesta sul 40/60% di pulizia...bah...
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Corry - 10 Febbraio, 2024, 08:31:36 am
Ma questa app che usate come si connette al motore?
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: eyesice - 10 Febbraio, 2024, 08:35:48 am
Ma questa app che usate come si connette al motore?

Tramite presa OBDII ...
Cerca su internet elm327....costano pochi Euro
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 10 Febbraio, 2024, 14:08:32 pm
Confermo.
Lettore OBD2 ELM327 e app VAG DPF (free o a pagamento è uguale)
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 10 Febbraio, 2024, 23:31:56 pm
Quindi, neppure il dispositivo che si collega alla porta obd e la relativa app danno dei responsi veritieri (?)
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 11 Febbraio, 2024, 02:58:39 am
Perché dici così?
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: melego73 - 12 Febbraio, 2024, 08:46:51 am
Salve a tutti. Posseggo un Octavia 1.6 TDI (105 cv) con cambio manuale. Negli ultimi tempi effettua la rigenerazione sempre più spesso e "non riesco più a preventivare" quando sta per rigenerare... Infatti, percorrendo circa 25 km al dì negli ultimi anni, adotto il metodo del conta km parziale, azzerandolo una volta ultimata la rigenerazione. Credo sia l'unico modo per "stare dietro" alle rigenerazioni del fap, evitando così un sovraccarico di rigenerazioni, che fino a poco tempo fa, riuscivo a gestire allungando un po' il percorso, perché, in media il fap rigenerava ogni 240 km... Negli ultimi tempi, invece, ho appurato che le rigenerazioni avvengono molto prima... la più recente a 130 km dall' ultima. Mi chiedo pertanto, se ciò rappresenti "l'inizio della fine del fap" della mia auto o se, banalmente, potrebbe essere qualche sensore a creare problemi. L'auto ha meno di 90 k chilometri in quanto per due anni è stata praticamente ferma per emergenza covid/smart working. Per ora, sul quadro strumenti non appare alcuna segnalazione..
Puoi provare ad utilizzare gli additivi per la pulizia del DPF, magari iniziano ad esserci depositi che non riescono a pulirsi durante la rigenerazione normale.
Sarebbe da fare comunque per dargli una ripulita a fondo ogni tanto.
Puoi provare con questo per vedere se migliora, altrimenti serve il trattamento professionale.
https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-carburante/regenerfap/
https://sintoflon.com/prodotto/professional-use/kit-cleanfap/
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Corry - 12 Febbraio, 2024, 15:52:37 pm
Ma funzionano sti additivi? Io ho sempre pensato di no...
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: melego73 - 12 Febbraio, 2024, 16:42:15 pm
Allora, io uso Sintoflon da tantissimi anni in svariati campi.
Sui motori nello specifico, avevo usato il kit di pulizia olio e rivestimento protettivo per recuperare un po' di compressione e consumi di olio eccessivi su una vecchia 106 che avevo anni fa e ho strapazzato pesantemente  (lmao) , qualcosina, in attesa della morte, avevo risolto.
Quando avevo auto diesel, ho usato spesso lo spray DSC per la pulizia di EGR, turbo e condotto di aspirazione in genere.
Fumata nerissima durante il trattamento e si avvertiva una decisa risposta migliore del motore.
Ho usato l'additivo per la pulizia di iniettori ecc.
Unica nota negativa, usando il kit antiattrito sul Mazda6 era diventata leggermente rumorosa la pompa olio, forse sono cambiati leggermente gli accoppiamenti a causa del riporto di teflon e forse erano troppo stretti.
Queste sono le mie esperienze e SOLO con Sintoflon.
Ho sempre usato quello siccome conosco il rappresentante.
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 01 Marzo, 2024, 19:02:07 pm
Salve. Riesumo questo tipico per chiedere se rimpiazzando il fap con uno nuovo l'auto potrebbe continuare a rigenerare come faceva in precedenza, a distanza di circa 250/300km dall'ultima rigenerazione... Mi interessa anche conoscere eventuali costi di tale intervento, effettuato presso service ufficiale Skoda.
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 01 Marzo, 2024, 19:39:13 pm
Sicuramente mettendo un DPF nuovo gli intervalli tornano quelli di prima, se l'uso è sempre lo stesso.
Il costo però è davvero alto, non credo che il service ti chieda meno di 800 euro.
Potresti provare con qualche prodotto per il lavaggio/pulizia profonda, nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla. Il problema normalmente sono le ceneri di olio che si depositano e non vengono bruciate durante la rigenerazione
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 01 Marzo, 2024, 20:12:29 pm
Sicuramente mettendo un DPF nuovo gli intervalli tornano quelli di prima, se l'uso è sempre lo stesso.
Il costo però è davvero alto, non credo che il service ti chieda meno di 800 euro.
Potresti provare con qualche prodotto per il lavaggio/pulizia profonda, nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla. Il problema normalmente sono le ceneri di olio che si depositano e non vengono bruciate durante la rigenerazione
Ovviamente al servire ufficiale cambiano il pezzo e basta, non proponendo un' alternativa tipo la pulizia, giusto?
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 01 Marzo, 2024, 21:42:08 pm
Non credo, ma puoi provare a sentire. Al massimo ti dicono di no.
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: melego73 - 04 Marzo, 2024, 07:59:15 am
Concordo con Baldas, prova dei prodotti professionali per la pulizia, non dico che torna nuovo ma ci danno una bella ripulita.
E credo che con 800€ ci farai ben poco.
Quello di Mazda6 costava 2600€.
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 08 Marzo, 2024, 20:02:19 pm
Salve, dopo aver provato un dispositivo elm 327, non funzionante nella mia vettura, ora ne sto provando uno simile che pare vada bene. Dalla schermata dell' app, tuttavia, si evince che dopo soli 9 km dall' ultima rigenerazione, il filtro sia già pieno al 28%. Ho misurato questo dato a motore freddo... È attendibile?
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 08 Marzo, 2024, 21:19:34 pm
Si, plausibile
Anche il mio difficilmente scende sotto al 25%.
Considera che il valore delle ceneri di olio influisce sul riempimento perché non vengono bruciate durante la rigenerazione.
Ti allego uno screenshot della mia app.
Quando rigenera nelle condizioni migliori il primo valore riesce a scendere verso il 4 e la percentuale verso il 20%
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 08 Marzo, 2024, 22:31:36 pm
Baladas, scusa, cos'è quel simbolo del foglio con la scritta log?
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 08 Marzo, 2024, 23:05:18 pm
Indica se è attiva la registrazione nel file log, oppure no.
Se è attiva, quando fai funzionare l'app, vengono registrati tutti i dati rilevati.
La tengo attiva ma non ci ho mai guardato
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 02 Aprile, 2024, 15:10:00 pm
Salve.  Dopo aver testato un po' il nuovo lettore obd, allego questa schermata,  attestante,  tra l'altro,  che il fap mi rigenera sempre poco dopo il 70%... Giusto dopo due minuti dallo screenshot l'auto ha iniziato la rigenerazione... Ho altresi' notato che le ceneri di olio (valore attuale 18.8%) aumentano di 0.1 in caso di rigenerazione fallata...
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 02 Aprile, 2024, 15:57:58 pm
Strano che ti rigeneri al 70% e non al 100%.
Le ceneri sono anche abbastanza "basse" (24%) se le confronto con quelle che mi legge la mia app (sono ormai a oltre 70%).
Mi dà quasi l'impressione che ci sia qualche sensore che sballa (nello specifico mi viene da pensare ad un errore in lettura della pressione differenziale)
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: Pixus - 02 Aprile, 2024, 16:11:59 pm
Strano che ti rigeneri al 70% e non al 100%.
Le ceneri sono anche abbastanza "basse" (24%) se le confronto con quelle che mi legge la mia app (sono ormai a oltre 70%).
Mi dà quasi l'impressione che ci sia qualche sensore che sballa (nello specifico mi viene da pensare ad un errore in lettura della pressione differenziale)
Infatti, Baldas... Tra i vari screenshot ho poi notato che il calcolo e la misurazione del particolato ( 16.84) e quello del particolato misurato ( 23. 42) se inizialmente quasi coincidono, poi misurano valori molto differenti e mi lascia un pò perlesso quest'ultimo valore... Per caso è quello che legge la sonda posta alla fine del dpf? Perché se così fosse mi ritroverei con il fatto che le rigenerazioni avvengono all'approssimarsi di 23/24 mg di particolato, ma non troverei rispondenza nel valore della misurazione del particolato ( 16.84) evidentemente misurato dalla prima sonda posta all'inizio del fap...  Mi sa che devo rifarmi a quest'ultimo valore...
Chissa' se in centralina emerge qualche errore e soprattutto se al service saranno in grado di risolvere eventuali problematiche in merito...
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 02 Aprile, 2024, 17:21:01 pm
Anche da me c'è una bella differenza tra quello calcolato (primo riquadro in alto a sx) e quello misurato (penultima riga, ultimo a dx).
La rigenerazione da me avviene con il calcolato a 24mg
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: melego73 - 03 Aprile, 2024, 08:26:53 am
E' una sonda unica, misura il differenziale a monte e a valle.
Io comunque, proverei a fare un trattamento di pulizia con additivi per dargli un bella ripulita.
Titolo: Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti
Inserito da: baldas78 - 04 Aprile, 2024, 07:03:45 am
@Pixus ti allego alcuni screenshot fatti ieri mentre stava rigenerando al rientro da 700km di autostrada.
Il primo è in rigenerazione, il secondo è al termine (per onore di cronaca, il particolato calcolato ha continuato a calare fino a 4,80 perché il filtro era ancora rovente anche se non seguiva più le post iniezioni)