Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Sospensioni / assetto (Letto 1897 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sospensioni / assetto

Salve a tutti,
Premetto che vengo da una golf 2.0tdi con cerchi da 16, e che ho sostituito da 6-7 mesi con la  Karoq 1.5 DSG Style: il punto è questo, forse avevo aspettative sbagliate ma a livello di comfort mi aspettavo di più da un suv, appena c è un dislivello o la strada appena un po’ “disconnessa” con qualche buca mi sembra di essere sulle montagne russe 🎢 . Forse è possibile far fare una qualche regolazione? O influisce il cerchio da 18? Voi che impressioni avete?
Per il resto sono più che soddisfatto 😁

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 1
In confronto con la mia precedente Octavia con cerchi da 15, come anche con la Golf di mia moglie con cerchi da 15, la mia attuale Karoq con cerchi da 17 é molto piú confortevole. Le guide di prova Karoq, fatte su cerchi da 18, non erano peggiori. Infatti, ne ero rimasto entusiasta.

La pressione nei pneumatici é quella giusta? É possibile che i blocchi di trasporto non siano stati rimossi dalle sospensioni alla consegna della vettura?

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 2
Cosa intendi?
Che l'auto rimbalza dopo il fossimo la buca?
Oppure che è troppo rigida e trasmette tutto nell'abitacolo?
Perché per ogni "difetto" ci può essere una soluzione, che non necessariamente risolve anche altri problemi.
I cerchi da 18 con pneumatici ribassati non aiutano ad assorbire le asperità della strada, che quindi arrivano di più nell'abitacolo e sui passeggeri.
Ma se il problema è che dopo un dosso ognuna buca continui a dondolare ed ondeggiare, allora è un problema di frenatura degli ammortizzatori.
Se l'auto ti sembra "dondolona" anche in curva (rollio), si punta in frenata o si siede in accelerazione (beccheggio) allora potrebbe essere un problema di assetto troppo morbido.
Purtroppo in un veicolo con baricentro alto è più difficile trovare un assetto che coniughi confort e prestazioni dinamiche.

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 3
Cosa intendi?
Che l'auto rimbalza dopo il fossimo la buca?
Si direi che la sento come dici tu, molto dondolona, non tanto in frenata e accelerazione ma più sugli avvallamenti, seppur leggeri,, e le buche. Si possono regolare in officina? Chiederò! Grazie intanto del vs feedback

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 4
No, purtroppo gli ammortizzatori standard non sono regolabili
L'unica soluzione è cambiarli con altri che siano regolabili in base alle esigenze o già più frenati di loro.

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 5
..il problema del dondolamento lo avevo sulla superb...tenuta di strada eccezionale ma dobdolamento eccessivo.. non e'un difetto ma una scelta del costruttore.. piu'confort meno sportivita'...risolto totalmente con ammortizzatori piu'rigidi.....se prima la tenuta di strada era comunque ottima...ora e'mostruosa..e le irregolarita'stradali non infastidiscono i passegeri

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 6
Le mie lamentele per i dondolamenti della mia Superb ormai le conoscono tutti, devo però dire che ho guidato alcune volte la Karoq 150 cv 4x4 con cerchi da 18" di un mio amico e non ho notato le oscillazioni che patisce invece la mia, anzi, ho verificato che nonostante le asperità della strada vengano assorbite con un poco meno confort sempre rispetto alla mia, l'assetto è più piacevole e meno dondolante.
Potrebbe forse essere un problema della tua, a volte nascono auto con un ammortizzatore fallato. Comunque non esistono regolazioni sugli ammortizzatori di serie, se non sei contento bisogna intervenire sostituendoli con altri più performanti e non di serie.

Re:Sospensioni / assetto

Risposta n. 7
Ho capito, comunque è qualcosa di tollerabile, se non mi ci abituo valuterò il cambio. Grazie!