Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Disattivare automaticamente start and stop (Letto 1858 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Disattivare automaticamente start and stop

Ciao ragazzi, esiste un modo, anche tramite odb, per fare in modo che lo start and stop non si attivi automaticamente ogni volta che accendo la macchina?

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 1
Argomento trattato diverse volte.
Sembra ci sia la possibilità di impostare un livello minimo di carica della batteria (sotto cui lo S&S non si attiva) tramite VCDS ma non sempre funziona e bisogna sapere dove andare a mettere le mani.
Oppure ci sono di minicircuiti da collegare al pulsante, che lo fanno scattare come se tu lo premesso e quindi disattivarsi lo S&S.
Secondo alcuni staccando il cavo di controllo della carica della batteria si disinibirebbe lo S&S ma non so se sia vero

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 2
Chiedo anche io una info:

da quando ho preso il mio Karoq (usato) qualche mese fa, lo start e stop non ha mai funzionato, ed il cdb riporta sempre "consumo elevato". Ho provato a spegnere tutto ciò che può essere spento ma non cambia nulla.
Controllando la batteria, che è in buono stato, mi sono però accorto non essere una batteria dedicata.
Può essere questo il problema?

Grazie

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 3
in che senso non è dedicata? se intendi che non è una batteria del tipo prescritto (EFM o AGM) secondo me ti conviene cambiarla o capire se si può impostare la centralina per gestirla in quel modo.
Se invece è "solo2 una questione di caratteristiche, allora devi aggiornare i parametri in centralina.
L'alternativa è far verificare da un elettrauto l'eventuale presenza di dispersioni importanti nell'impianto.

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 4
Per motivi di risparmio carburante (riduzione di emissioni), l'algoritmo che gestisce la carica batteria tende a caricare principalmente quando lo può fare senza consumo di carburante aggiuntivo, cioè in decelerazione o in discesa. In queste condizioni, la carica è veloce (fino a 15,0 V indotti), quando invece dette condizioni mancano, l'algoritmo generalmente termina la carica prima che la batteria abbia raggiunto carica piena.

Se la batteria non è del tipo AGM (Absorbent Glass Mat) o almeno EFB (Enhanced Flooded Battery), essa non è capace di ricevere periodi di carica così intensa ed è anche meno affidabile quando si tratta di avviare il motore da uno stato di carica parziale, che però è uno stato molto frequente nel sistema Start/Stop.

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 5
in che senso non è dedicata? se intendi che non è una batteria del tipo prescritto (EFM o AGM) secondo me ti conviene cambiarla o capire se si può impostare la centralina per gestirla in quel modo.
Se invece è "solo2 una questione di caratteristiche, allora devi aggiornare i parametri in centralina.
L'alternativa è far verificare da un elettrauto l'eventuale presenza di dispersioni importanti nell'impianto.
Si, intendo che non è una batteria tipo efm o agm. Mi chiedo se sia questo a causare l' inibizione dello start e stop.

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 6
è probabile. In teoria le batterie standard non sono in grado di assorbire in modo efficente gli sforzi a cui sono sottoposti, sia nelle fasi di ricarica rigenerativa, ma ancora di più nelle fasi di riavvio (magari ravvicinato) dovuto all'effetto dell'S&S.
Se non fosse per il costo parecchio importante di una batteria nuova di tipo corretto, farei un tentativo con la sostituzione.
Diversamente puoi provare a sentire un elettrauto per testare se ci sono altre dispersioni

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 7
Chiedo anche io una info:

da quando ho preso il mio Karoq (usato) qualche mese fa, lo start e stop non ha mai funzionato, ed il cdb riporta sempre "consumo elevato". Ho provato a spegnere tutto ciò che può essere spento ma non cambia nulla.
Controllando la batteria, che è in buono stato, mi sono però accorto non essere una batteria dedicata.
Può essere questo il problema?

Grazie

probabilmente hanno sostituito la batteria cn una che non è compatibile con lo S&S

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 8
è probabile. In teoria le batterie standard non sono in grado di assorbire in modo efficente gli sforzi a cui sono sottoposti, sia nelle fasi di ricarica rigenerativa, ma ancora di più nelle fasi di riavvio (magari ravvicinato) dovuto all'effetto dell'S&S.
Se non fosse per il costo parecchio importante di una batteria nuova di tipo corretto, farei un tentativo con la sostituzione.
Diversamente puoi provare a sentire un elettrauto per testare se ci sono altre dispersioni

Beh, una batteria agm da 76A qualche mese l'ho pagata 120 euro circa. Si può fare, prima di rimanere a piedi.

Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 9
Solo 120? Ero rimasto ad altri prezzi...


Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 11
Grazie per le vostre opinioni, parlerò con il concessionario e vedrò di farmela sostituire!


Re:Disattivare automaticamente start and stop

Risposta n. 13
Grazie per le vostre opinioni, parlerò con il concessionario e vedrò di farmela sostituire!
Batteria sostituita con una 75Ah per sistemi start&stop.
Ora tutto funziona regolarmente.