Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Spia motore accesa (Letto 1460 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore accesa

 :-[   ritirata dal concessionario il giorno prima si accende una spia e inizia un calvario che oggi a distanza di tre mesi non è ancora finito. la mia Karoq è stata più in officina che nel mio garage e non so quando me la ridaranno. L'officina ligustro la devo solo che ringraziare mentre la Skoda ad oggi non è ancora pervenuta! Vi aggiornerò sul prosequimento della vicenda.

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 1
Spiace per il calvario, comprare un'auto per ritrovarsi dei problemi non è mai piacevole.
Di che spia si tratta? cosa ti hanno detto al Service? Cosa hanno fatto fino ad ora?

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 2
Spia motore, quella gialla. La diagnostica segnalava problemi al sistema dei gas del serbatoio per cui è stato sostituito un sensore, prima settimana in officina. La seconda volta stato fatto un aggiornamento alla centralina ed è partita la seconda settimana, alla terza ho lasciato la macchina. Alla terza serbatoio, un tubo di ritorno dei fumi, collettore, iniezione ed una valvola senza alcun risultato. Adesso sembra che stiano cambiando la centralina e siamo a sei o sette settimane in officina sto perdendo il conto.

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 3
alla faccia della telenovela...
Evidentemente non sanno davvero dove mettere le mani.
Speriamo sia la volta buona (pope)

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 4
Quello che mi amareggia di più è che vista la particolarità della cosa mi sarei aspettato un atteggiamento diverso dalla Skoda. Ho chiesto un auto sostitutiva e mi hanno proposto un noleggio. Sembra che ti spingano verso gli avvocati.

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 5
L'auto sostitutiva è prevista solo se la.tus vettura arriva in officina con il carro attrezzi del servizio mobilità e l'intervento non si conclude in giornata (escluso reperimento ricambi). Se non sbaglio te la forniscono per massimo 3 giorni.
Altri casi sono a discrezione del service che si accolla i costi.

Per il resto posso dirti che essendo l'auto in garanzia, il service non fa altro che mandare su una scheda con i difetti ed attendere info da.skoda.su cosa fare. Di loro spontanea iniziativa non fanno praticamente nulla perché il rischio che non vengano rimborsati è molto alto.
Puoi provare a contattare il servizio clienti telefonicamente, ma serve molto poco, perché in realtà il servizio clienti non può fare nulla se non provare a contattare il service e sollecitare.
In alcuni casi è servito cambiare service, per trovarne uno più disponibile (ma fa quanto riferisci non sembra il tuo caso)

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 6
Il service è perfetto. Mi hanno effettivamente fornito un auto 4 posti completamente a loro carico dopo al terzo ricovero del veicolo, ma non credo sia normale consegnare un veicolo con problemi e  addossare al buon cuore dell'officina. I miei soldi li hanno voluto buoni  mentre io adesso ho un veicolo che probabilmente ha perso valore senza averlo usato e avendo una serie di disagi.

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 7
Le condizioni di garanzia sono quelle un po' per tutte le case. La garanzia obbliga a sistemare il difetto, il resto è in "di più" (certo che in po' di sforzo a volte non guasterebbe per tenersi più cari i clienti).
Sul discorso del minor valore, onestamente, non vedo che deprezzamento dovrebbe aver avuto rispetto ad un altro veicolo della stessa età.
Per quanto riguarda i disagi sono d'accordo con te, ma temo ci sia poco da fare. Più che altro si spera che riescano ad arrivarci a capo.
Oltre un certo numero di tentativi credo si possa anche chiedere qualcosa in più della semplice riparazione, ma si entra in un campo minato di avvocati, associazioni di consumatori e di tempistiche che non sempre si ha voglia di imboccare

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 8
Riuppo il topic perché ieri dopo 2 km si accende la spia motore,premetto che la macchina non evidenzia nessuna problematica di funzionamento,parlando con l’officina mi dicono che probabilmente la Pompa ha pescato un po’ di sporco e che si dovrebbe risolvere da se mantenendo il serbatoio a 2/3 di capacità
A sua domanda se avevo fatto rifornimento da meno di 100 km e con serbatoio vuoto rispondo affermativamente(ero in riserva finita😅),la mia domanda è questa,vi è mai capitato?!

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 9
Mi è capitato di fare il pieno raschiando il fondo del serbatoio, ma per fortuna non mi si è mai accesa la spia...
A volte può anche capitare che se fai il pieno al distributore subito dopo che l'autocisterna ha scaricato il carburante sia da lì che vengono i depositi che poi intasano filtri e iniettori.
Se hai il dubbio che quanto ti hanno risposto possa essere vero, puoi mettere un additivo di pulizia

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 10
Se entro venerdì non si risolve da se la porterò in officina,secondo l’addetto con alcuni cilci di accensione/spegnimento si dovrebbe resettare,incrociamo le dita😅

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 11
Aggiornamento situazione: spia che si spegne da se quando stavo dirigendomi verso la concessionaria,la porto comunque è fanno un check,azzeramento errore e responso:carburante sporco.

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 12
Quanto carburante hai ancora?
Se ne hai poco puoi valutare anche di fare svuotare e pulire il serbatoio. Altrimenti cerca di allungarlo con carburante pulito appena puoi.
Hai la ricevuta dell'ultimo pieno, quello "sporco"? Perché se dovesse inchiodarsi il motore con conseguente pulizia di tutto il sistema di alimentazione puoi provare a chiedere un indennizzo al distributore

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 13
Diciamo che l’auto ha rilevato un po’ di sporco e ha segnalato un problema,avevo già rifornito altro carburante ma l’auto non ha dato nessun problema di perdita di potenza o “strattoni”,credo che utilizzerò un additivo per pulizia,secondo te può servire?!

Re:Spia motore accesa

Risposta n. 14
Dovrebbe aiutare nel caso dello sporco tenda a depositarsi.
Ma se l'errore è sporadico, con un pieno o due puliti dovresti risolvere. Al max anticipa il cambio filtro gasolio se hai paura sia troppo intasato