Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano? (Letto 849 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Ciao a tutti,  come da oggetto ho una Skoda Karoq 1.0 DSG con 35mila km fatti in 3 anni.

A breve cambierò lavoro e inizierò a fare 30mila km l’anno e quindi stavo pensando se fosse possibile gasare la Karoq pee risparmiare qualcosina.

Qualcuno ha esperienza da condividere?

Re:Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Risposta n. 1
Io ho una Meriva GPL...e sto aspettando una Karoq 1.5 benzina....  Se facessi tt km prenderei un Diesel... fai il pieno quando vuoi dove vuoi e non ogni settimana! Ciao

Re:Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Risposta n. 2
Qui sul forum non mi pare che ci sia qualcuno che ha messo il metano sul 1.0 TSI.
C'è chi lo ha gasato a GPL (forse non su Karoq, ma su Scala, sicuro).
Hai già provato a sentire qualche installatore o a verificare sui siti dei produttori di impianti se c'è per il tuo motore?

Re:Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Risposta n. 3
Qui sul forum non mi pare che ci sia qualcuno che ha messo il metano sul 1.0 TSI.
C'è chi lo ha gasato a GPL (forse non su Karoq, ma su Scala, sicuro).
Hai già provato a sentire qualche installatore o a verificare sui siti dei produttori di impianti se c'è per il tuo motore?

Hi visto sul sito Federmetano ma parlano solo de motore 1.5

https://www.federmetano.it/portfolio/skoda-Karoq-1-5-150-cv/

Il mio è il mille, quello che montano su Kamiq e scala, credo.

Il GPL lo eviterei perché secondo me in futuro avrà le stesse grane del diesel.
Io sono totalmente nuovo all’argomento: in questo casi chi si chiama? Direttamente in officina o tipo l’azienda che monta le bombole?

Re:Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Risposta n. 4
O privi a informarti sul sito dei vari produttori (BRC, Landi, ecc) se hanno una sezione dove verificare la fattibilità in base al modello dell'auto, oppure parli direttamente con un installatore della tua zona.
L'unico consiglio che posso farti è di cercare più feedback possibili sull'installatore e di cercarlo vicino perché (almeno per le mie passate esperienze a GPL) molto spesso gli installatori sono restii a mettere le mani su impianti di altri.

Se stai già leggendo il forum di federmetano prova a vedere se c'è qualcuno che lo ha fatto su Polo, Ibiza, Arona, Ateca, T-cross, il motore è lo stesso

Re:Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Risposta n. 5
Ciao secondo me sara meglio che dai dentro il Karoq e prendi una octavia combi a metano gia fatta da l'oro.
Te lo dice uno che col GPL ne ha avute 3 macchine e su una ci o sbattuto la testa per farlo andare bene.alla fine ho dovuto cambiare tanti pezzi per farlo andare come si deve.Con tutte queste norme antiinquinamento e compagnia varia gli impianti GPL sono diventati troppo evoluti e rognosi.Poi hai un motore particolare cioè a iniezione diretta che e rognoso,per non parlare che e un 3 cilindri,non ti voglio demoralizzare.Lo so che non e facile oggi comprare una macchina,non so come sei messo economicamente.Ma in base hai km che devi fare ci vuole una macchina a metano o a GPL.Ma prima di tutto devi vedere i distributori quanti km sono lontani da casa tua.Se hai qualche domanda falla pure se posso aiutarti lo faccio volentieri.Saluti

Re:Skoda Karoq 1.0 DSG : si può fare a metano?

Risposta n. 6
Ho scritto una mail a landi e BRC, vediamo se mi rispondono.

In teoria lo stesso motore ha l'impianto a metano su Kamiq e scala. Strano nessuno ha fatto la prova sul Karoq.
 
Riguardo al cambio con l'octavia c'ho pensato, ma al di là della questione dimensioni e tipologia il vero problema è che quando vado in vacanza avrei problemi perchè in quella zona non ci sono impianti. E l'octavia è monofuel cioè con un serbatoio benzina che ha la capienza della riserva del Karoq, non vorrei giusto avvelenarmi le 2 settimane di ferie stando sempre in riserva...