Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita? (Letto 1101 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Salve,
mi hanno comunicato oggi dal concessionario che è necessario che il mio Karoq 2.0 turbodiesel comprato 7 mesi fa e con soli 19000 KM faccia il primo cambio d'olio. Pare che la sonda dica che l'olio ha perso le sue caratteristiche... Ora, a parte il fatto che il costo si dovrebbe aggirare sui 290 EUR per il solo cambio d'olio (!), io mi chiedo se non ci sia qualche problema...

Da quello che mi hanno detto le cause della degradazione (secondo me troppo precoce) dell'olio potrebbero essere due: tragitti molto corti e rigenerazioni del DPF interrotte. Il mio "tragitto corto" è di 12.5 Km che faccio 4 volte al giorno, mentre le rigenerazioni del DPF, molto frequenti devo dire, effettivamente qualche volta le ho interrotte per la materiale impossibilità di "allungare il giro".

Io mi aspettavo il primo tagliando (che comunque credo andrà fatto) intorno ai 30000 Km/1 anno di vita...

Mi chiedo quindi se non ci siano altre cause, perchè il costo imprevisto (oltre a quello dei normali tagliandi) di quasi 600 euro ogni 14 mesi diventa abbastanza pesante.

Voi che ne pensate? Devo rassegnarmi perché è tutto normale o devo indagare in qualche direzione?

Grazie

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 1
Teoricamente il cambio olio è ogni 2 anni o 30.000 km ma l'intervallo è variabile in base all'uso ed al degrado dell'olio.
Detto questo mi sembra davvero strano che con 18.000 km in 7 mesi (quindi circa 30.000 km/anno) possa essersi degradato così tanto da chiedere già la sostituzione (anche se ti avessero avvisato appena arrivato il messaggio, quindi circa 2.000 -2.500 km prima sarebbero comunque pochini).
Se fai sempre e solo 12,5 km è facile che (sopratutto in inverno) il filtro non riesca a rigenerare completamente, con conseguente ripresa della trafila ad ogni riavvio (motore accelerato che cerca di arrivare in temperatura il prima possibile per iniziare la rigenerazione, ecc) con conseguente aumento dei consumi, rumorosità, ecc.
Sarebbe meglio che una volta ogni tanto, quando ti accorgi che sta rigenerando, tu provassi ad allungare di 5 minuti il giro, in modo che finisca, così da non ritrovarti daccapo la volta dopo.

Nel menù CAR ti segnala questo cambio olio? (loro dovrebbero vederlo per il servizio proattivo, ma l'auto dovrebbe comunque avvisarti). Se non ti avvisa, qualcosa non quadra. Se te lo segnala, quanto tempo/km ti dice che mancano?

In definitiva non mi sembra proprio "normale" come richiesta, anche se può esserci qualche spiegazione plausibile...

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 2
Ciao e grazie per la risposta.

Per essere precisi ho attualmente circa 16000 Km e il menu CAR mi dice che mancano 1900 Km al cambio d'olio. Nel post precedente ho arrotondato ed ho fatto 19000, ma se andiamo a vedere gli spiccioli sono ancora meno: dovrò fare il cambio olio tra 17000 e 18000 Km!

Faccio 4 volte al giorno 12.5 Km per lavoro (più anche lunghi tratti d'autostrada nei festivi) e devo dire che solo di mattina e in inverno, a volte, la temperatura non arriva al massimo.  In particolare la temperatura di arrivo per l'acqua è 90 gradi, per l'olio circa 100 C se non erro.

Le rigenerazioni del dpf, come dicevo, sono molto frequenti (e questo mi stupisce) e proprio per questo non mi è sempre possibile farle terminare allungando il giro. I menu della macchina, per quanto riguarda le rigenerazioni, non danno indicazioni di "rigenerazione prevista fra" o "rigenerazione in corso". Avevo già postato la richiesta su questo forum ma mi è stato consigliato di tenere d'occhio il contagiri da fermo: se sta intorno ai 1000 giri allora c'à una rigenerazione in corso.

In sintesi è richiesta una gestione alquanto complicata del veicolo, una gestione che non mi aspettavo. Se tutto questo fosse normale forse qualcuno avrebbe dovuto avvertirmi.. ma magari non è normale.

Resta poi lo stupore per il prezzo molto alto del cambio olio... e anche questo non me lo aspettavo.

Fino ad oggi ero soddisfatto dei consumi ma, alla luce di quanto sopra, il risparmio è vanificato dai costi di manutenzione.

Sono perplesso. Non nascondo che stamani, quando ho capito la situazione, ho pensato pure ad una soluzione drastica...

Grazie ancora per la risposta.

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 3
il fatto che la temperatura di acqua e olio arrivino ai loro livelli non vuol dire che la rigenerazione sia iniziata o terminata.
io la tengo sotto controllo (ma perchè sono "malato" io) con un lettore OBD2 e APP e posso assicurarti che anche quando i liquidi sono a posto possono volerci ancora 4-5 minuti perchè il filtro raggiunga le temperature necessarie (e intanto il motore resta su di giri, l'auto è più scorbutica, ecc).
Dopo di che la rigenerazione inizia e se sei nel traffico può metterci anche 15 minuti a finire (in determinate condizioni, come appena molli il gas o appena lo tocchi per accelerare, tende a "sospendersi" per qualche frazione di secondo).
Per cui se ci mette 5 minuti ad andare in temperatura (diciamo) aggiungine altri 15 ed ecco che se non sei in giro per almeno 20 minuti al riavvio successivo riparte tutto da capo.
Purtroppo il menù dell'auto non avvisa.

Quanto al discorso sulla gestione, ti capisco, ma mi rimane comunque strano il comportamento. Quando presi la mia Rapid 1.6 tdi per più di 6 mesi ho fatto solo tratti cittadini (anche più corti dei tuoi), senza fare più di 5.000 km totali e problemi non ne ho comunque mai avuti (inteso come accorciamento dei tempi di intervallo cambio olio).
L'unico consiglio che mi viene da darti è di fare questo cambio, ma di chiedere che venga controllato come è impostata la tempistica (dovrebbe essre impostata "QI6 - variabile fino a 30.000 km o 2 anni", ma non sarebbe la prima volta che per qualche motivo ci si ritrova con tempistiche sbagliate) e se in centralina sono presenti errori o altro.
Poi per i prossimi mesi vedi se l'intervallo si accorcia ancora o no... (considera che dopo l'azzeramento per una cinquantina di km potrebbe segnarti solo "---", poi parte il conteggio) tanto cambiarla ora o fra 4-5 mesi non è che si svaluta chissà quanto, ma almeno ti sei tolto il dubbio.

P.S. 290 euro mi sembra un prezzo pieno senza neanche uno sconticino di "benvenuto"...

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 4
Grazie per i consigli, farò più attenzione alla rigenerazione, magari con un qualche tool ODB2.

Farò anche come dici per il cambio olio, sperando che mi forniscano una spiegazione.

Per il momento, comunque, sospendo il giudizio sulla macchina che fino a ieri mi sentivo di consigliare per i consumi ridotti.

Per quanto riguarda il prezzo del cambio olio: ad oggi a me sembra esagerato. Poi ci saranno dei motivi  ma al momento li ignoro.

Vedremo.

Grazie ancora.

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 5
Certamente la cifra richiesta è alta, ma purtroppo è ormai la norma. Tieni però conto che online questo tipo di Olio (VW 508 00 SAE 0W-20 LL, che sia Castrol Edge o Volkswagen), si trova intorno ai 20 € al litro; tienine conto per eventuali rabbocchi necessari che potresti fare da solo. Detto questo, se consideri che in concessionaria te lo fanno pagare il doppio, che ne occorrono poco meno di 5 litri, che (mi auguro) ti cambino anche il filtro e poi mettici la mano d'opera.......vedi che si arriva ai 290 € circa. Per esperienza diretta ti suggerirei di acquistare i pacchetti di manutenzione offerti perchè consentono un buon risparmio, specialmente se li puoi acquistare scontati.
Per quanto riguarda la frequenza del cambio olio, il motore diesel presenta a volte la necessità di un cambio più frequente rispetto ai piani di manutenzione (30.000/2 anni) in base alla lunghezza dei percorsi e quindi al regime di rotazione del motore e altri fattori che determinano la frequenza delle rigenerazioni. Ci sono passato, anche se una vettura diversa, SAAB 1,9 TID. Ora, con la Karoq 1,5 TSI benzina, non ho assolutamente questi problemi.

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 6
Grazie per i consigli, farò più attenzione alla rigenerazione, magari con un qualche tool ODB2.

Farò anche come dici per il cambio olio, sperando che mi forniscano una spiegazione.

Per il momento, comunque, sospendo il giudizio sulla macchina che fino a ieri mi sentivo di consigliare per i consumi ridotti.

Per quanto riguarda il prezzo del cambio olio: ad oggi a me sembra esagerato. Poi ci saranno dei motivi  ma al momento li ignoro.

Vedremo.

Grazie ancora.


Ciao,ho una Karoq con attualmente 31000 km e come successo a te a circa 17000 km mi avvisava che dovevo sostituire l’olio entro 2500 km,io ho fatto da me,sostituzione olio e filtro con circa 100€ di spesa,sopraggiunto ai 30000 ho portato l’auto per il tagliando,ma avevo acquistato il pacchetto manutenzione altrimenti sarebbe stato un esborso di 420€.
Dimenticavo,puoi azzerare l’avviso tramite sistema infotainment,in assistenza non si sono accorti di nulla.
Ps: a prescindere avrei sostituito olio grossomodo in questo range di km,a 30000 mi sembra troppo dilazionato,io faccio 2 tragitti di circa 19 km giornalmente per andare a lavoro e sempre con auto sui 2000/2300 giri e di rigenerazioni interrotte ne ho a bizzeffe.

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 7
Da qualche giorno anche a me mi avvisa di fare cambio olio entro 1500 km.
La macchina ha 13 mesi e 20000 km

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 8
Ciao, direi che ti è andata bene. 20000 Km per un cambio d'olio sono accettabili. Invece a me è successa un'altra ed inaspettata cosa: la macchina mi segnalava: "livello dell'olio troppo *alto*"! Sono andato in concessionaria/officina e mi hanno tolto un po' d'olio. Mi hanno spiegato che, a causa delle rigenerazioni del FAP interrotte, un po' di gasolio finisce nella coppa dell'olio e il livello si alza. Questo è dovuto alle microiniezioni di gasolio che vengono fatte per alzare la temperatura del FAP e fare le rigenerazioni. Se le rigenerazioni si interrompono le microiniezioni aumentano e il gasolio in eccesso non viene bruciato e finisce nella coppa dell'olio, provocando un innalzamento del livello ed un diuluizione dell'olio stesso. Ora la mia macchina ha 23000 KM ed ho già fatto un cambio d'olio a 18000 circa. Sospetto che tra poco qualche spia si accenderà dicendomi di cambiare l'olio perché degradato... Mah.

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 9
Ma il cambio dell'olio si può fare in qualsiasi officina vero?
Basta mettere olio "certificato" longlife no? A proposito quale?
Da menu CAR mi dice cambio olio entro 400 km e service entro 8900 km; per ora basta fare il cambio olio oppure
a questo punto mi conviene fare direttamente il tagliando?

Re:Cambio olio (da 290 EUR) dopo 18000 KM e 7 mesi di vita?

Risposta n. 10
se non hai estensione di garanzia, sì, purchè nella fattura si riesca a capire bene che ricambi hai usato per poterne verificar ela compatibilità un domani in caso di intervento della garanzia.
Se hai la garanzia estesa è più complicato da capire, perchè la libertà del tagliando vale di sicuro solo per quella "legale" di due anni.

Se unificare gli interventi dipende da te e da quanto tempo impiegherai per fare quegli 8.500 km